X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fetta di coscia di maiale...che farne?

Oggi mi sono lasciata sedurre da una bella fettona di coscia di maiale con la sua cotenna alta un paio di cm.
    Se potessi la farei sulla griglia ma non lo posso fare e non voglio tagliarla a pezzi per farne uno spezzatino qualunque: così ha un suo perché.
    Voi che dite,
    - la metto in forno rovente così come sta, anzi abbondantemente aromatizzata, magari su una griglia perché ho idea che perderà parecchia acqua?
    - la faccio semplicemente sul testo e sul gas? fumo a non finire?
    - la avvolgo in qualche fetta di qualche pancetta o la farcisco e poi la avvolgo e la tratto come un arrosto?

il fatto è che non idea di quanto tempo ci metta a cuocere quel tipo di carne.
    A occhio direi poco visto che si tratta di coscia , ma visto che la carne di maiale di solito mi sembra asciutta - lonza braciole - a meno che non sia filetto, ma non si sa mai...
    grazieeeee....
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

che buona, mi piace un sacco!
    io la prenso spesso, quando la trovo e la cuocio in forno, sulla leccarda ricoperta di carta forno, dopo averla ben drogata e speziata.
    sconsiglio decisamente la piastra in casa perché ti troveresti ad averla appestata per settimane!
    in questo modo, la cotenna rosola bene e diventa tipo porchetta
    per la cottura non ti so dire, però, soprattutto se il pezzo è bello grosso, prenditi il tuo tempo...
    e magari nel grassino che cola cuocici le patate
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

Commenta

Bella idea, ma sulla leccarda direttamente o sulla griglia della leccarda sotto?

Commenta

in forno solamente con aglio e rosmarino
        buonissima...bistecche di dinosauro....
        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

grazie bi... qui il dinosauro è quello che la mangia...

Commenta

l'abbiamo mangiata proprio ieri a pranzo cotta in padella perche' pioveva e non abbiamo potuto perche' e' venuto a piovere ... la lasci qualche ora a marinare (o anche tutta la notte) con aglio , rosmarino, alloro, grani di pepe o di ginepro, grandi di senape e vino rosso o spumante fino a coprirla
            poi la metti in una barbapadella arroventata col coperchio. a meta' cottura la giri
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
              Bella idea, ma sulla leccarda direttamente o sulla griglia della leccarda sotto?
              io lo metto nella leccarda ricoperta di carta forno e appoggio la leccarda sulla griglia, così si crogiola nel suo grasso

però, si può fare tranquillamente anche mettendola direttamente sulla griglia e sotto la griglia ci metti la leccarda con due dita d'acqua
              Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
              La cuoca che copia

Commenta

Come ti hanno già detto, la metti sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, la ungi ben bene poi cospargi con sale, pepe, aglio, rosmarino, timo, maggiorana e finocchietto.
                Metti in forno a 220° e fai colorire.
                Sfumi con abbondante vino bianco, abbassi il forno a 160° e prosegui la cottura per un'oretta.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Mio suocero fa sempre a Natale una coscia intera. La fa cuocere in forno sulla griglia, mantenendo sempre una certa quantità di acqua nella leccarda sotto dove colerà il grasso. Lo "farcisce" con aglio e finocchietto il giorno prima. E' squisito.

Commenta

ora la mia domanda è?
                    dove l'hai trovata?
                    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

Qui all'iper ci sono sempre fettone di coscia, ma io preferisco altri tagli
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

anche qui la trovi facilmente... di solito alla despar ci stanno sempre
                        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Allora, ieri sera ho fatto tutto secondoi vostri consigli: rosolatura preliminare a forno 220°, a questo punto la fettona ha cacciato almeno un quarto di acqua che ho eliminato, ri-rosolatura, sfumatura con vino aggiunta di patate GMPmari-way (infarinatura in amido di mais insaporito con sale pepe e paprika) e altri 45 minuti di cottura.
                          Alla fine il gusto era buono, soprattutto le patate , ma la carne era stopposa e asciutta, come quella delle braciole di maiale che non mi piacciono.
                          ho sbagliato i tempi di cottura troppo cotta)?
                          la carne era di cattiva qualità ?
                          entrambe?

Commenta

Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
                            Mio suocero fa sempre a Natale una coscia intera. La fa cuocere in forno sulla griglia, mantenendo sempre una certa quantità di acqua nella leccarda sotto dove colerà il grasso. Lo "farcisce" con aglio e finocchietto il giorno prima. E' squisito.
                            Io la faccio sempre cosi'...meno il finocchietto
                            per avere la cotenna bella croccante (che si fa a lite per avere il pezzo piu' grosso, tanto e' bouna) la bagno con l'aceto e la massaggio con il sale Mantenendo l'acqua nella leccarda, la carne viene morbidissima.
                            A forno molto caldo per i primi 10/15 minuti poi abbasso il forno e calcolo un'ora di cottura per ogni kg
                            C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

Commenta

Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
                              cotta in padella perche' pioveva e non abbiamo potuto perche' e' venuto a piovere
                              Le frasi criptiche della Quack
                              s.
                              Again I must remind you that
                              A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                              (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X