X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maestra pinella, grazie!

sono una convinta sostenitrice che i maestri migliori siano quelli in grado di insegnare alle menti più semplici. è un'asserzione che cerco di mettere in pratica ogni giorno a scuola, e che dimostra quanto pinella sia una vera maestra (di pasticceria, ma da quel che ho letto in questi anni, credo di molto altro).
    alla ricerca di salse per la panna cotta, ho ricevuto un paio di giorni fa (grazie, quack ) un rimando ad un vecchio topic di pin, dove spiegava come realizzare il caramello da tenere in dispensa.
    ora, io non so fare molto, ma se le ricette mi vengono spiegate bene, con chiarezza e semplicità , provo ad applicarmi.
    il caramello è perfettamente riuscito, ed ora è lì, lucido nel suo vasetto, che attende solo d'essere utilizzato (in verità un ditino grassoccio ed uno molto più grande hanno già pescato all'interno).
    e allora, pin, grazie di cuore, per le cose grandi che spesso ci mostri, ma soprattutto per quelle che anche noi piccoli possiamo realizzare.
    un abbraccio
    anto
    Si vive una sola volta.
    E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

http://apedario.blogspot.it/

mettete al corrente pure noi?
    grazie

Commenta

ecco la ricetta di pin:

CARAMELLO LIQUIDO

Preparare un caramello con 500 gr di zucchero.quando e' diventato di un color ambra, aggiungere piano circa 200-250 ml d'acqua.Comincera' a fare delle grosse bolle, data à la differenza di temperatura, per cui fate attenzione! Cominciate a mescolare per bene, fino a quando riprendera' il bollore. A questo punto, aspettate che il caramello abbia preso la consistenza di uno sciroppo . Toglietelo dal fornello e mettetelo nel lavandino in un bagno d'acqua fredda. Quando si sara' intiepidito, travasatelo in vasetti di vetro. La quantita' d'acqua che ho dato e' indicativa. Se lo volete piu' denso diminuitela oppure rimettete il caramello liquido sul fornello e proseguite la cottura.
      E' ideale per avere caramello sempre pronto per un creme caramel.Ma potete anche aggiungerne una cucchiaiata a della panna montata, per decorare un dolce oppure aggiungerla ad una crema o decorare una panna
      Si vive una sola volta.
      E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

http://apedario.blogspot.it/

Commenta

ciao ciorven scusa la domanda pluta....ma quando dici preparare un caramello con 500 gr di zucchero.....intendi così , senza acqua ?? solo lo zucchero sul fuoco ??
        grazie mille adoro il caramello
        ida

Commenta

Ida, eccomi. Il caramello con 500 gr di zucchero lo puoi preparare come vuoi. Mettendo lo zucchero a cucchiaiate e quando si caramella aggiungerne dell'altro e cosi via. Oppure bagnandolo con un po' d'acqua e tenerlo sul fuoco senza toccarlo finche' caramella. Io in genere seguo quest'ultima versione.

Antonella, grazie. Infinitamente.Non sai quanto mi siano piaciute le tue osservazioni. Mi ci ritrovo. Mi piace quando qualcuno mi dice, mi spiega cio' che devo fare. Perchè su quella cosa certa, sicura, posso fare poi io qualcosa di mio.

Stasera ho fatto un caramello e ci ho aggiunto della panna. Le dosi erano di Torreblanca. Perfette.
          Una cosa semplicissima. Ma so già che farà parte delle mie speciali cose, quelle da utilizzare, ripetere, rifare. Che non ti deludono mai.
          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

grazie pinella....
            ida

Commenta

Operazioni in corso..
            X