X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho fatto le "fiestine di Bibi"

Savoiardi (freschi) pazientemente gratuggiati, marmellata d'arance, arance candite (buone) fatte a pezzettini infinitesimali, nutella home-made passata due volte al colino da the, liscia come l'originale, tanto cointreau.
    Poi non ho "tuffato" le palline. Ho fatto le palline e ne ho appiattito la base contro un foglio di carta forno, poi ci ho colato sopra il cioccolato fuso, ho aspettato che si solidificasse, ne ho rifinito i bordi.
    Un solo problema: il cioccolato, pur temperato (e lo è: sottile, croccante, asciugato subito), è restato opaco. E' dovuto al fatto che ha asciugato all'aria e non contro uno stampo?
    White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

se e' rimasto opaco significa che non era temperato a dovere.
    Un foto?
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

So che non è poi così opaco, ma io ambisco ad ottenere un risultato tipo questo di Pin.

Commenta

cmq per le fiestine non occorre temperare il cioccolato, io non lo faccio e nemmeno Pinella credo.
        Ti do' un consiglio, nel cioccolato fondente fuso aggiungi un filino ino ino di olio d'oliva e vedrai sara' piu' lucido
        Rosalba Fucciolo

Commenta

Ma l'olio non lo rammollisce?? A me è piaciuto molto così scrocchioso, era una soddisfazione sentire gli scrocchi mentre il mio amico ne mangiava una.
          Io in genere aggiungo qualche goccia d'olio quando voglio una copertura morbida, e uso olio di cocco che ha un sapore perfettamente neutro.
          A te il cioccolato temperato come esce esteticamente?

p.s. visto sul blog. ;-)

Commenta

no non rammolisce, un filino e' un mezzo cucchiaino di quelli piccolini.
            A me il cioccolato temperato esce lucido, pero' io tempero' alla vecchia maniera niente Mycro
            Rosalba Fucciolo

Commenta

Comunque riconsiderandole non sono poi opache, anzi, è solo che la forma un po' irregolare le fa sembrare, anche dal vero, meno levigate. Non ho voluto inzuppare troppo il pandispagna e così le palline di base erano un po' bitorzolute.
              Grazie per la dritta...e grazie per l'attenzione.
              Mi sono divertita a fare questi cioccolatini (cioccolatini...mi sono uscite gigantesche, diciamolo), credo che farà spesso di queste "variazioni sul tema", tanto savoiardi ne abbiamo sempre in casa.

Commenta

Angionedda, ma devi per forza usare l'olio di cocco? Non potresti usare l'olio di riso? e' molto più sano....
                You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                  Angionedda, ma devi per forza usare l'olio di cocco? Non potresti usare l'olio di riso? e' molto più sano....
                  Posso fare una domanda? magari scema, ma in assoluta buona fede?

Perchè dici che l'olio di riso è più sano di quello di cocco? dipende da come viene estratto?
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                    Perchè è buonissimo. E poi perché si usa a grammi, come lo sciroppo di glucosio. Ha utilizzi molto particolari, come appunto coperture morbide (solo quando faccio la torta "cioccolata Waldorf"), non lo uso certo in generale come grasso per fare i dolci. E' per così dire un coadiuvante tecnologico. E poi: è irrancescibile, e per dolci che devono essere regalati/trasportati questo è un vantaggio mica da ridere.

Gea, l'olio di cocco contiene molti grassi saturi.

Commenta

Operazioni in corso..
                    X