X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• spiegatemi tutto sul rabarbaro

ne ho una pianta in giardino da mamma... per ora e' grande grande con i fiori bianchi

qual'e' la parte commestibile?
    quando si capisce che e' "pronta"?
    a parte la crostata cosa ci si puo' fare?
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

ciao capisci se è maturo quando i gambi sono di un bel colore rosso vivo...viene consumato come frutto ,anche se in realtà è un ortaggio ...tu non sai che curiosità ho io di assaggiarlo...non l'ho mai mangiato
    CRUMBLE AL RABARBARO
    125 GR DI FARINA
    150 GR DI BURRO
    400 GR DI RABARBARO
    500 G R DI FRAGOLE
    250 GR D ZUCCHERO
    150 GR DI MANDORLE SGUSCIATE E SPELLATE
    CANNELLA IN POLVERE
    SALE

pulire il rabarbaro privandolo delle coste fibrose , tagliatelo a pezzetti ,cuocetelo in un tegame con 20 gr di burro e 125 gr di zucchero finché risulterà leggermente caramellato e lasciatelo intiepidire.
    pulite le fragole e tagliatele a metà

passate le mandorle al mixer con 20 gr di zucchero fino a ridurle in polvere .
    mescolate 120 gr di burro a pezzetticon la farina setacciata con un pizzico di sale, le mandorle , il resto dello zucchero e 1 cucchiaino di cannella , lavorare velocemente con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato

sistemare le fragole e il rabarbaro in una tortiera unta con il burro rimasto, distribuire sopra il composto alle mandorle e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 / 25 minuti
    servire il crumble tiepido o freddo

questa ricetta l'ho presa da tutto cucina ....aveva delle ricette sulle fave che mi interessavano....e guarda caso anche questa sul rabarbaro
    ciao gloria
    ida

Commenta

eh già , si tagliano le foglie e si consuma solo il gambo rosso, buttando via la parte verde.
      Se ne può fare una torta, come la torta di mele modello apple pie di nonna papera.
      Si taglia il rabarbaro a pezzettini e si cuoce con un po' di zucchero, poi si preparano due dischi di pasta frolla e si prepara la torta farcita da cuocere nel forno.
      Ma più semplicemente si può cuocere il rabarbaro con un po' di zucchero e servirlo con crema calda.
      buon divertimento!

Commenta

Operazioni in corso..
      X