X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fabbricatrici di torte: ma voi come le conservate?

Ho fatto una ricerchina ma non mi pare di avere trovato nulla.
    Ho preparato la torta al cioccolato di Suzien e mi sono posta il problema di dove conservarla ( una volta cotta e parzialmente consumata ) perché si mantenesse morbida e perché non andasse a male ( visto che è un prodotto fatto parzialmente con roba presa dal frigorifero come burro e uova ad esempio ).
    Visto che qui non fa ancora tanto caldo ho deciso di coprire la torta con della pellicola prima di tenerla semplicemente all'interno del MO ( spento ovviamente ) e si è mantenuta bene - cioè morbida e senza strani odori - per 5 giorni ( ultimo pezzo consumato stamani con il latte ).

Mi chiedo, però, se questo sia il metodo di conservazione più adeguato o se ci sono altri metodi a me sconosciuti.

Abbiate pazienza, ma sfamarsi in uno non è come sfamarsi in tre
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

dipende dalla torta... ma puoi porzionarla e surgelarla
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

non esiste un metodo del tipo

torte con frutta e crema pasticcera: vanno lì
      crostate con cioccolata: vanno là
      pan di spagna: vanno su
      torte con panna: vanno giù
      torte con pdz: vanno lì e là

Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

come tieni i biscotti che sono fatti con alimenti deperibili, credo che per le torte sia uguale, secchezza a parte

questa la teoria
        nella pratica più di tre, massimo quattro giorni evito di consumarle

Commenta

Babbyna, a Palermo, col clima che c'è, il metodo è suppergiù questo:
          d'inverno torte asciutte(pds, ciambelloni, torte da prima colazione, ma anche crostate con marmellata) anche a temperatura ambiente, in un portatorte o in un piatto coperto con una scodellona. Ci stanno fino a 5 giorni.
          Tutte le altre in frigo e ci stanno 3 o 4 giorni, non di più.
          D'estate va tutto a male rapidamente, quindi tendenzialmente tutto in frigo, le torte asciutte per 3 giorni al massimo e quelle elaborate 1 o 2 giorni.
          Ma perché non ti fai una tortina di quelle acqua e olio, in dose da un uovo solo, che ti dura per due o tre colazioni e si rifà in 20 minuti?
          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da Babby Visualizza il messaggio
            non esiste un metodo del tipo

torte con frutta e crema pasticcera: vanno lì
            crostate con cioccolata: vanno là
            pan di spagna: vanno su
            torte con panna: vanno giù
            torte con pdz: vanno lì e là

Il pan di spagna e
            le crostate con il cioccolato io le lascio fuori.
            le torte con panna non le faccio, se le faccio vedo di avere un plotone di gente che me le consuma in un giorno.
            Quelle con la crema le metto in frigo...
            You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
              Ma perché non ti fai una tortina di quelle acqua e olio, in dose da un uovo solo, che ti dura per due o tre colazioni e si rifà in 20 minuti?
              perché non ne sapevo neanche l'esistenzaaaaaaaaa
              come si fanno?

Commenta

1 uovo
                100 di zucchero
                100 di farina
                1/4bicchiere d'acqua
                1 dito d'olio di semi(no oliva)
                1/2 bustina di lievito

frullare l'uovo intero con lo zucchero, unire l'acqua e l'olio, la farina e il lievito setacciato con un colino.
                Mescolare bene e versare in una teglia piccina unta di burro e cosparsa di pangrattato.
                Cuocere a 180° per 20 minuti, eventualmente continuare per altri 10 minuti.

Le varianti sono infinite: scorza di limone grattugiata nell'impasto, succo di arancia al posto dell'acqua e scorza d'arancia grattugiata, pezzettini di cioccolato fondente nell'impasto o pezzettini di frutta, 2 cucchiai di cacao amaro nell'impasto, mele, frutta secca.(non tutte insieme)

in questo modo, ne puoi inventare una nuova ogni tre o quattro giorni
                this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

In genere le torte asciutte (comprese le crostate con marmellata e le torte tipo caprese) le conservo al massimo 3 giorni coperte da pellicola nell'armadio dei piatti.
                  Le altre torte con creme e cose varie, rigorosamente in frigo per un massimo di 2 giorni.

P.S. normalmente a casa mia le torte non durano più di un giorno e mezzo (non per colpa mia.. )
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

Commenta

Le mie torte le conservo nella tortiera tupperwere sul tavolino che ho in cucina.
                    Le torte con creme e panna rigorosamente in frigorifero.
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Io le conservo nel contenitore sottovuoto e durano moltissimo..
                      Per le torte.. faccio una dose normale .. sana e poi la divido in tre minitortiere (diametro 18) una la taglio, 1 in ufficio o da mamma e 1 nel congelatore... quelle che va in congelatore è comodissima.. anche perché si scongela anche nel MO per le urgenze.. altrimenti la scongelo a temperatura ambiente e la ripasso in forno .. viene come appena cotta..

Tempo fa, avevo un congelatore molto grande ed un cassetto dedicato ai dolci.. preparavo le torte e le tagliavo a spicchi. Le fette le incartavo una per una con la pellicola trasparente e le congelavo.. e la mattina si sceglieva la colazione.. era superlativo..
                      SiLvIa
                      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                      http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Babby non è complicato decidere la conservazione, dipende dagli ingredienti!
                        Se c'è la crema va posta in frigo e mangiata in due, massimo tre giorni, stessa cosa con la panna, perché sono alimenti facilmente deteriorabili.
                        Anche se riposte in frigo vanno sempre coperte, per me, altrimenti dopo sanno di frigo, io in verità copro tutto, ma proprio tutto!
                        Poi utilizzare il congelatore è un'ottima soluzione soprattutto per le cose che facciamo in maggiore quantità e che non utilizziamo subito.
                        In linea di massima puoi congelare ogni torta.....certo un millefoglie ne risentirà parecchio,una crostata potrai "rinvenirla" in forno, ma le torte per pasticceria in genere, anche i bignè farciti vanno benissimo!
                        Alcune volte mi è capitato che magari ho preparato qualche dolce non particolarmente gradito e coperto con pellicola per diversi giorni...alla fine fanno la muffa, quindi meglio congelare anche a porzioni!
                        il mio blog......

Commenta

Avendo le stesse esigenze tue, mangio dolci solo io, mi arrangio facendo dosi minime, da un uovo per capirsi, e le torte e crostate le conservo in tortiera coperta per 4/5 giorni, i muffin e i lievitati a porzioni, soprattutto d'inverno, li congelo e prima di andare a letto li metto sul calorifero avvolti in alluminio, così all mattino sono scongelati e ancora tiepidi.
                          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

grazieeeeeeeeeee
                            miii quanti consigliiiii
                            grazie grazie grazie

Commenta

Torte di frutta? Assolutamente in frigo, se crostate di frutta, se di mele magari no, ma da consumare in tempi ristretti
                              Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                              Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                              Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X