X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto crostata di ricotta

chiedo consiglio a tutte le esperte .devo fare una crostata con ricotta mi date una mano sia per il ripieno che per la frolla? grazie

se vuoi farla chiusa ti consiglio vivamente la cassata al forno di cindy,guarda io sono una frana in cucina,ma quella è un successo assicurato

Commenta

Questa ricetta l'ho inserita anche nel topic di Raffy. Vale la pena provarla.

Sbrisolona ricotta rum e cioccolato fondente
      Per la frolla:
      350 gr farina ( io miscelo 300 gr farina 00 con 50 gr frumina o maizena )
      150 gr zucchero (io lo uso al velo)
      100 gr burro
      1 uovo
      1 bustina di pan degli angeli
      1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o qualcosa di simile per aromatizzare)
      >> Per il ripieno
      1 kg ricotta
      300 gr scarsi di zucchero
      2 cucchiai di rum LUXARDO ( mi raccomando, è fondamentale che sia lui perché è aromatizzato)
      >>150 gr di cioccolato fondente ridotto a scaglie
      >>In un recipiente versare la farina, aggiungere il burro appena tolto dal frigo, lo zucchero, il pan degli angeli ed infine l’uovo precedentemente sbattuto.
      >>Sbriciolare i ¾ della frolla sul fondo, aggiungere la ricotta precedentemente lavorata con lo zucchero ed il rum, coprire con le scaglie di cioccolato e fare un altro strato con la frolla sbriciolata.
      Cuocere per 30’ a 200° in forno preriscaldato.
      Prima di servirla cospargerla di zucchero al velo.

Commenta

Posso darti questa ricetta,se vuoi togliere la cioccolata hai solo la crostata di ricotta,altrimenti provala come la faccio io,mi sembra che piaccia molto.
        CROSTATA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MANDORLE
        Per la frolla

100 gr. di farina di mandorle
        100 gr. di farina00
        100 gr. di zucchero
        100 gr. di burro a pezzetti
        2 tuorli
        Un pizzico di sale

Per il ripieno

200 gr. di ricotta
        1 uovo intero
        2 cucchiai di cacao amaro
        2 cucchiai di zucchero
        Qualche goccia di estratto di mandorle.
        Mescolare il tutto.

Preparare una pasta frolla con gli ingredienti indicati e metterla in frigo a riposare almeno 1/2 ora. Stenderla quindi in una teglia da forno e coprirla con il ripieno,aggiungere le solite decorazioni di pasta frolla(a strisce o come si preferisce) e cuocere in forno caldo a circa 180-190° per una mezz'ora o finché la pasta prende un colore dorato.

Annamaria

Commenta

Ok ti passo anche questa....che ricordi,non la faccio da anni!
          Crostata di ricotta
          per la pasta frolla:
          gr.200 farina
          gr100 zucchero
          gr 100 burro
          1 uovo
          scorza di limone

ripeno:
          gr 500 ricotta
          gr 150 zucchero a velo
          gr 100 mandorle e 100 nocciole (grossolanamente tritate)
          6 tuorli e 3 albumi
          vanillina

Tale crostata non è "chiusa",cioè la frolla serve solo per il fondo e le pareti dello stampo

Commenta

puoi provare anche con frolla (alle mandorle)metterci sopra una sfoglia di pasta briseè,dopo avere bucherellato........poi il ripieno alla ricotta rum,e ciocco con un po" di zucchero,spargere con un po" di marmellata alle amarene ed infornare.è buonissima(x noi)la ricetta la trovi se ti interessa nel blog di francesca-dolci e non solo,provala ci ritorni.......
            La tua libertà  ha inizio dove termina la mia.

Commenta

Io l'ho appena fatta ieri sera la ricetta è quella classica di mia madre.
              Per la frolla:
              300 gr. di farina
              100 gr di burro morbido (mia madre usa anche la margarina)
              100 gr. di zucchero finemente tritato
              1 uovo intero
              1/2 bustina di lievito (a piacere)

Per il ripieno
              500 gr di ricotta
              4 uova
              limone grattuggiato o qualche goccia di rum
              4 cucchiai di zucchero

Preparare la frolla, lavorandola poco. Lasciarla una mezz'oretta in frigo. Toglierla dal frigo e inserirla, lasciandone un pezzo a parte, in una tortiera.
              Montare le uova, con lo zucchero il limone grattugiato, inserire la ricotta. Successivamente mettere la crema nel guscio di frolla e con la pasta rimasta fare delle strisce da apporre sulla crema. Infornare a 180° per 40 minuti

Commenta

A Roma ho mangiato una buonissima crostata di ricotta: il ripieno aveva delle gocce di cioccolato e sopra c'era un sottile strato di gelatina. Non conoso la ricetta purtroppo ma si potrebbe fare una prova.

Commenta

domenica ho fatto la classica,come quella di Enrica,piace molto ai miei di casa

Commenta

Accidenti ho infornato adesso una crostata di ricotta e mi sono dimenticata di mettere l'uovo nel ripieno, cosa succedera? Si rapprenderà ugualmente da potersi tagliare a fette? Mi consola che nella crostata di Luciacap, nel ripieno non c'è l'uovo....
                    Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

grazie a tutte ho fatto una crostata tipo quella consigliata da Enrica ed è piaciuta molto

Commenta

Pubblicato originariamente da enrica Visualizza il messaggio
                        Io l'ho appena fatta ieri sera la ricetta è quella classica di mia madre.
                        Per la frolla:
                        300 gr. di farina
                        100 gr di burro morbido (mia madre usa anche la margarina)
                        100 gr. di zucchero finemente tritato
                        1 uovo intero
                        1/2 bustina di lievito (a piacere)

Per il ripieno
                        500 gr di ricotta
                        4 uova
                        limone grattuggiato o qualche goccia di rum
                        4 cucchiai di zucchero

Preparare la frolla, lavorandola poco. Lasciarla una mezz'oretta in frigo. Toglierla dal frigo e inserirla, lasciandone un pezzo a parte, in una tortiera.
                        Montare le uova, con lo zucchero il limone grattugiato, inserire la ricotta. Successivamente mettere la crema nel guscio di frolla e con la pasta rimasta fare delle strisce da apporre sulla crema. Infornare a 180° per 40 minuti
                        Quello che Enrica non ha detto è che la crostata l'abbiamo mangiata insieme.
                        Eccola:
                        La mia cucina

Commenta

braveeeeeeeee
                          .... amica del sole...

Commenta

Operazioni in corso..
                          X