X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Capretto con i carciofi

- L'è propri un bel connubi ( è proprio un bel connubio)
    avrebbe detto mia nonna con la sua solita verve.
    L'ho preparato oggi per pranzo.
    Il capretto era in congelatore, i carciofi in frigor, è stato giocoforza metterli insieme e preparare:

Il capretto al forno con i carciofi

Ingredienti per 4 persone:

il quarto anteriore di un capretto
    4 carciofi con le spine
    50 gr di burro
    4 cucchiai di olio extravergine
    alcuni rametti di timo e rosmarino
    1 bicchiere di vino bianco
    sale e pepe

Lavare e asciugare il capretto tagliato a pezzi, metterlo in una teglia con l'olio, il burro, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe e metterlo in forno caldo a 190°.
    Mondare, tagliare a fettine i carciofi e lasciarli in acqua gassata affinché non anneriscano.
    Quando i pezzi di capretto sono ben coloriti annaffiare con il bicchiere abbondante di vino bianco, rigirarli e dopo circa venti minuti aggiungere i carciofi affettati avendo cura di affondarli nel sugo.
    Portare a cottura rivoltando i pezzi alcune volte per favorire una rosolatura uniforme.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Ma i fiori rossi cosa sono?

Il piatto è invitante...però salto..non sono per gli ovini...
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

la preparazione è degna di un ristorante 5 stelle!brava.....
      La tua libertà  ha inizio dove termina la mia.

Commenta

Era il piatto forte di mamma. Pero' il metodo di cottura era diverso. Lei faceva rosolare la carne e tutta la cottura era in padella. Stessi elementi ma piatto completamente differente. Credo che il sapore del tuo sia piu' intenso. quando si dice che con due cose tiri fuori un piatto da re.
        www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

buono.....

Commenta

Cara Bruna,

bello il tuo piatto.

La rosolatura del capretto dalla foto appare perfetta.

Qui in Puglia, anzi più precisamente nel Salento, con i carciofi si prepara l'agnello con una ricetta molto simile alla tua salvo la aggiunta di un pomodoro a pezzi.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Anche a me il "pecorame " non piace ma se si usasse il coniglio ?
              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

...ma sai Roosii che ci stavo giusto pensando?!
                Capretti non ce ne sono più, allora si potrebbe provare con il coniglio, perché no!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Pubblicato originariamente da Daniela F. Visualizza il messaggio
                  Ma i fiori rossi cosa sono?
                  L'ho comperato a Vicosoprano, in Svizzera, a pochi km da qui.
                  Mi ha incuriosito perché non l'avevo mai visto.
                  Sii chiama Lotus berthelotii e qui trovi altre informazioni

Commenta

Bru, non sfumi il capretto con il vino bianco? Io lo faccio ma mica so il perché, lo faceva mia mamma e lo faccio anche io
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Io faccio come te,ma non col capretto che a casa mia non si usa,ma con lo stinco,di maiale o di vitello,comunque sempre buonissimo:sfumato di vino bianco,rosolato sul fornello e finito di cuocere in forno.Ne risulta una carne particolarmente gustosa con un contorno perfetto.
                      Annamaria

Commenta

Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                        Bru, non sfumi il capretto con il vino bianco? Io lo faccio ma mica so il perché, lo faceva mia mamma e lo faccio anche io
                        Sì che lo sfumo anche il mio nonno lo faceva e io faccio come lui
                        Mi piace la nota aromatica e leggermente acidula che il vino dà alla preparazione...del resto sfumo anche i carciofi quando li cucino da soli.

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                          Sì che lo sfumo anche il mio nonno lo faceva e io faccio come lui
                          Mi piace la nota aromatica e leggermente acidula che il vino dà alla preparazione...del resto sfumo anche i carciofi quando li cucino da soli.
                          La cosa mi consola alquanto. Adoro la cucina ad occhiometro
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Anche secondo me la sfumatura ci vuole ed è giusto il vino bianco, per non turbare il colore della rosolatura.
                            Per accompagnamento poi, ovviamente, vino rosso corposo.
                            Ultimamente mi sono convertito ad una cottura dei carciofi non troppo accentuata.
                            Ora, ma è da poco e forse quando avrà scritto questa opinione la cambierà a mia insaputa, preferisco che rimangano "al dente". Anche nei sughi.
                            Questo comporta che tutte le foglie e le parti anche leggermente più fibrose vadano scartate.
                            Brava Bruna, a dimostrazione che anche i piatti semplici possono essere fatti bene o male. E te sei affezionata alla prima che ho detto.

Commenta

Pubblicato originariamente da enzo raspolli Visualizza il messaggio
                              Ultimamente mi sono convertito ad una cottura dei carciofi non troppo accentuata.
                              Ora, ma è da poco e forse quando avrà scritto questa opinione la cambierà a mia insaputa, preferisco che rimangano "al dente". Anche nei sughi.
                              Questo comporta che tutte le foglie e le parti anche leggermente più fibrose vadano scartate.
                              Brava Bruna, a dimostrazione che anche i piatti semplici possono essere fatti bene o male. E te sei affezionata alla prima che ho detto.
                              Per rimanere in tema di carciofi, dirà che ho imparato a non buttare niente. Con le foglie coloro il lino da ricamo. Le parti fibrose le cuocio, le insaporisco e, con molta pazienza, ci ricavo la crema da spalmare sui crostini.
                              Porca miseria, che pidocchio che sono!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X