- L'è propri un bel connubi ( è proprio un bel connubio)
avrebbe detto mia nonna con la sua solita verve.
L'ho preparato oggi per pranzo.
Il capretto era in congelatore, i carciofi in frigor, è stato giocoforza metterli insieme e preparare:
Il capretto al forno con i carciofi
Ingredienti per 4 persone:
il quarto anteriore di un capretto
4 carciofi con le spine
50 gr di burro
4 cucchiai di olio extravergine
alcuni rametti di timo e rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Lavare e asciugare il capretto tagliato a pezzi, metterlo in una teglia con l'olio, il burro, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe e metterlo in forno caldo a 190°.
Mondare, tagliare a fettine i carciofi e lasciarli in acqua gassata affinché non anneriscano.
Quando i pezzi di capretto sono ben coloriti annaffiare con il bicchiere abbondante di vino bianco, rigirarli e dopo circa venti minuti aggiungere i carciofi affettati avendo cura di affondarli nel sugo.
Portare a cottura rivoltando i pezzi alcune volte per favorire una rosolatura uniforme.
avrebbe detto mia nonna con la sua solita verve.
L'ho preparato oggi per pranzo.
Il capretto era in congelatore, i carciofi in frigor, è stato giocoforza metterli insieme e preparare:
Il capretto al forno con i carciofi
Ingredienti per 4 persone:
il quarto anteriore di un capretto
4 carciofi con le spine
50 gr di burro
4 cucchiai di olio extravergine
alcuni rametti di timo e rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Lavare e asciugare il capretto tagliato a pezzi, metterlo in una teglia con l'olio, il burro, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe e metterlo in forno caldo a 190°.
Mondare, tagliare a fettine i carciofi e lasciarli in acqua gassata affinché non anneriscano.
Quando i pezzi di capretto sono ben coloriti annaffiare con il bicchiere abbondante di vino bianco, rigirarli e dopo circa venti minuti aggiungere i carciofi affettati avendo cura di affondarli nel sugo.
Portare a cottura rivoltando i pezzi alcune volte per favorire una rosolatura uniforme.

Commenta