X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ancora sui vari tipi di budini: differenze?

Già un po' di tempo fa chiesi lumi sui vari tipi di budini. Ora ho capito che uno dei budini principali è il creme caramel che si ottiene dalla cottura in forno a bagnomaria di latte uova e zucchero e usa come legante solo le uova. L'ho fatto e mi è venuta proprio bene, ben compatto e senza alveolature indesiderate.

Perà , girando sulla rete, ho trovato altre preparazioni sempre sotto il nome di budino:

-latte zucchero uova e aromi, cotti come una crema inglese, aggiunta gelatina e versati in stampi. Il legante è la gelatina.

-latte zucchero uova e aromi e amido cotti come una pasticcera, fatti poi solidificare in stampi. Il legante è l'amido che può essere tra i più vari (farina, amido di mais o di riso)

Si possono dire davvero budini? Di che si tratta?
    Grazie.

L'altro giorno, ad esempio, ho fatto una semplice crema pasticcera usando amido di mais invece che farina. Finita di addensare sul fuoco, ho aggiunto un po' di pralinato di nocciole per il gusto, ma poi non ho avuto tempo di girarla mentre si freddava e l'ho solo coperta con pellicola per evitare che si formasse crosta.
    Dopo tre ore l'ho presa fredda ed era diventata ben solida, tanto che avrei potuto rovesciarla su un piatto e avrebbe mantenuto perfettamente la forma del tegame dov'era. A me serviva per guarnire, così l'ho rotta con le fruste e fatta tornare cremosa, ma sarebbe stata un budino perfetto.
    Come si sarebbe potuto classificare?

Per la pasticcera ho fatto:
    100 amido
    300 zucchero (veramente una cinquantina di grammi in meno per tenere conto della successiva aggiunta del pralinato)
    1 litro di latte
    8 tuorli.
    Ultima modifica di flaminio; 19/05/2009, 11:53. Motivo: Ho inserito le quantit� 

Commenta

Mi piace questa analisi sui budini!
      Io per budino intendo qualunque cosa che mantenga la forma dello stampo...e se tremola anche meglio!
      Perà non sarebbe un budino anche una bavarese? E il Christmas pudding? Budino anch'esso? Allora anche la panna cotta è un budino! E quei meravigliosi trionfi di gelatina che faceva Eros?Ah, no quelli li chiamava aspic.
      Insomma, non ne so granchè! Perà sarà lieta di provare i tuoi esperimenti budinosi!

( Tralascerei la definizione di budinoso riferito a fisico non proprio tonico...andremmo off topic!)

Ciao,
      Laura
      Laura

Commenta

Secondo wikipedia la bavarese è una delle famiglie possibili di budino. Anche la panna cotta, il creme caramel, il bonet, e anche la crema catalana.
        In realtà budino è un nome molto generico, quindi la tua definizione mi sembra abbastanza azzeccata!
        Quello che mi interessava sapere è se c'è una preparazione tradizionale che usa solo amido come addensante (mentre ben note sono quelle che usa gelatina, le bavaresi e le panne cotte, e quelle che utilizzano le uova, i creme caramel)

Commenta

posso aggiungere la famiglia dei "geli" siculi?
          il gelo di "mellone"(anguria), di caffè, di agrumi, di cannella, di tutto insomma?
          Hanno l'acqua o il succo di frutta al posto del latte, ma non sono aspic, perché sono addensati con l'amido di grano e non con la colla di pesce.
          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Budino è un termine troppo generico dovresti mettere un po' di paletti
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Gelo di frutta, questa non la sapevo. Molto interessante. Corro a documentarmi. Grazie!

Commenta

Operazioni in corso..
              X