X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bavarese bicolore in crosta allo yoghurt e frutti di bosco



    Fatta sabato per una grigliata di sera in giardino da amici.
    Buona fresca e, a dispetto dell'apparenza, veloce da fare.

    Bavarese in crosta allo yoghurt e frutti di bosco

    dose per una torta di diametro 24 cm
    per la crosta
    2 confezioni di biscotti Togo al cioccolato fondente
    100 gr burro fuso

    per la bavarese allo yoghurt
    250 ml yoghurt bianco intero non zuccherato
    400 ml panna liquida fresca
    100 gr zucchero a velo (può essere di più o di meno a seconda del gusto personale, a me non piace troppo dolce)
    9 gr gelatina in fogli

    per la bavarese ai frutti di bosco
    350 gr frutti di bosco (anche surgelati)
    350 ml panna liquida fresca
    150 gr zucchero a velo (anche qui si va a gusto personale)
    9 gr gelatina in fogli

    per la gelatina di copertura
    150 gr frutti di bosco (anche surgelati)
    70 gr zucchero a velo
    4 gr gelatina in fogli

    decorazione in riccioli di cioccolato bianco

    Si inizia dalla crosta di base, tritanto finemente i biscotti, mischiandoli con il burro fuso finché diventa un impasto morbido e omogeneo, poi si stende questo composto sul fondo di un vassoio per dolci all'interno di un anello per torte, poggiato su un foglio di carta forno.
    Intorno all'anello nella parte interna si deve mettere una striscia alta almeno quanto l'anello di carta forno o, meglio ancora, di acetato.
    Dopo aver compattato per bene il composto di burro e biscotti, lo si mette in frigo ad indurire.
    Si preparano le due bavaresi.
    Quella ai frutti di bosco si prepara frullando con lo zucchero a velo i frutti, assaggiando e regolando di zucchero a piacere.
    In un cucchiaio di panna messa in un pentolino a scaldare si fa sciogliere la gelatina messa ad ammollarsi in acqua fredda e poi strizzata.
    Si aggiunge alla panna con la gelatina un poco di purea di frutti di bosco, mescolando per amalgamare, poi se ne aggiunge un altro poco sempre mescolando. Questo serve a far raffreddare gradatamente la gelatina, se si versasse subito nella purea potrebbe rapprendersi subito in grumi collosi.
    Una volta freddata con questo sistema si versa nella purea e si mescola per amalgamare.
    Si aggiunge a questo punto la panna montata, spatolando dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.
    Per la bavarese allo yoghurt il procedimento è praticamente uguale, si unisce a poca panna scaldata la gelatina e la si incorpora gradatamente allo yoghurt zuccherato a piacere.
    Poi si aggiunge la panna eventualmente aggiungendo ancora zucchero se si vuole.
    A questo punto si può montare il dolce.
    Si versa sulla crosta di biscotti rassodata uno strato di bavarese ai frutti di bosco e si mette in freezer circa 10 minuti.
    Il passaggio in freezer è necessario per far rassodare velocemente visto l'urgenza di lavorare le due bavaresi in tempi più brevi possibili.
    Si tira fuori e si mette uno strato di bavarese allo yoghurt.
    Ancora in freezer per dieci minuti e poi l'altro strato, freezer per dieci minuti e poi l'ultimo strato di bavarese allo yoghurt.
    A questo punto la torta si può mettere in frigo.
    Si prepara la gelatina di copertura frullando i frutti di bosco con lo zucchero a velo, poi si fa sciogliere la gelatina in fogli (ammollata in acqua e strizzata) in pochissima acqua calda e si aggiunge poco per volta alla purea di frutti.
    Si cola sulla torta in uno strato uniforme e si rimette in frigo per farla finire di rassodare.
    Deve stare in frigorifero almeno un paio d'ore.
    Poco prima di servirla, si copre con dei riccioli di cioccolato bianco.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Ma è proprio carina!!

    Commenta


    • #3
      eccoti qua quatta quatta....eri sparita a cucinare sto po' po' di roba eh?

      Bella bella, da mangiare con gli occhi.....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        bella colorata!
        metti sempre il foglio di acetato?
        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
        Anna

        Commenta


        • #5
          ciao Maffina..lo sai che mi sto raccogliendo un bel po' di ricettuzze tue?aggiungo anche questa

          Commenta


          • #6
            E' stupenda Sere!
            ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
            (Simona)

            Commenta


            • #7
              Le tue torte sono un sogno! La consistenza della bavarese senza crema inglese com'è? si può chiamare bavarese?
              Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

              Commenta


              • #8
                stavo studiando una torta per il mio compleanno (ebbene si, me la devo fare da sola) e questa mi sembra favolosa.
                Mi sa che la faccio con le amarene sciroppate (ho voglia di amarene) al posto dei frutti di bosco.
                Lasciami dire che la base coi togo è una genialata!
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Che bella!!!! Sembra anche abbastanza facile, intanto la copio, ma la voglio proprio provare.
                  grazie e brava
                  EVA

                  Commenta


                  • #10
                    Copio e metto via per tempi migliori... grassieeeeeee
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Che meraviglia!
                      Bravissima Serena!

                      Commenta


                      • #12
                        Stupenda!

                        Commenta


                        • #13
                          bella davvero!!
                          Elisabetta Cuomo

                          Commenta


                          • #14
                            Bellissima, mi sa che la copio per il giorno del mio compleanno
                            Angiuledda
                            Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                            Commenta


                            • #15
                              Giuli, no, non credere: è un periodo che non ho "gola" e così cucino solo l'indispensabile, che so, buffet da 200, torte a strati...

                              Anny, si lo metto, però a volte uso la carta forno, anche perché non ho avuto occasione di vedere la mia "spacciatrice" di fiducia (Ripaola ) e così devo riciclare quello che ho che ormai è un po" vissutiello, per quanto lo lavi e lo stralavi....P.S. si notano i pigmenti celesti di qui e di là ?.....

                              Bruna N1, che onore!!!....

                              Vallibe, io direi che si, si può chiamare bavarese anche senza crema inglese, la consistenza è morbida e pannosa, certo, fatta così è molto leggera però pannosa si, uguale uguale...
                              Oh, poi io non sono un'esperta, aspettiamo pareri più "illuminati"...
                              Tieni conto che la ricetta originale, quella della bavarese di fragole coi fiocchi è il risultato di un mixer tra ricetta di Giuliana e ricetta di MariaLetizia, insomma, mica baubaumiciomicio, parliamo di Due Eminenze in fatto di dolci...

                              Gea, con le amarene deve venire una favola!

                              Bruna, io l'ho fatta ma ne ho potuto assaggiare solo una fettina infinitesimale: consoliamoci a vicenda..
                              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                              La Polpetta Perfetta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X