X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che posso fare col pralinato di nocciole?

la domanda è tutta nel titolo, ne ho mezzo vasetto in frigo e vorrei consumarlo, ma pur cercando nel forum non ho trovato gran chè (o non ho saputo cercare bene!!).
    mi aiutate please??? grazie grazie
    http://laurettaincucina.blogspot.com

gelato?
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Non se può andar bene ma stenderlo su un foglio di carta forno ,passarlo un poco al forno e sgranocchiarlo tipo croccante.....umhhhh quanto mi andrebbe ora!!!!!
      il mio blog......

Commenta

- Rosy non ho la gelatiera...:-(

- zia ho fatto tanto per frammentare il croccante e ridurlo in pralinato che non ci penso proprio a ricroncattizzarlo!!!! hahahah

Commenta

Hai ragione....ma adesso lo gradirei davvero!
          E se facessi un cheese cake ( vanno tanto adesso) e dentro metti il tuo pralinato?
          Poi magari ricopri tutto con del cioccolato, o lo metti sparso sopra....
          insomma in genere si usa alla fine per dare quella sensazione di "scrocchiamento" sotto i denti....anche su una mousse al cioccolato o una crema pasticcera classica e semplice....
          il mio blog......

Commenta

forse non parliamo della stessa cosa...il mio pralinato è una crema e non scrocchia, però nel cheese cake potrei metterlo...ora me li studio un po'

Commenta

Allora non avevo capito scusami...
              il mio blog......

Commenta

Io lo aggiungo alla crema pasticcera per farcire le torte o puoi farci una bavarese.
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

C'è questo ottimo cheesecake che postà Lucia/Pane&Burro

CHEESE CAKE AL MASCARPONE

250 gr di biscotti Digestive o ai cereali
                  70gr di burro
                  70gr di cioccolato fondente
                  250gr di mascarpone
                  200gr di panna
                  3 uova
                  150gr di zucchero
                  200gr di cioccolato
                  un bicchierino di amaretto o 2 cucchiai di pralinato

Frullare i biscotti, sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria o al micro e unirli ai biscotti per creare la base del dolce, cercate di creare un po" di contorno con l'impasto.
                  Mettere in frigo.
                  Lavorare i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi,a parte lavorare il mascarpone per ammorbidirlo, semimontare la panna e montare gli albumi.
                  Unire mascarpone e panna poi amalgamare con il composto di uova, metterci il cioccolato fuso con il pralinato o amaretto ed infine gli albumi montati.
                  Versare il tutto sul fondo di biscotti e mettere al forno a 180 per 40 minuti o finché si rassoda e si imbrunisce un po" .
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Il pralinato si usa per le mousse,bavaresi,creme,panna cotta.Si può usare come aggiunta a ganache,ripieni per cioccolattini e anche per preparare la crema gianduia(Nutella).
                    Elisabetta Cuomo

Commenta

grazie mille per le idee ora le segno!!

Commenta

oppure me lo spedisci e me lo mangio a cucchiaiate
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Fai una sette veli...il pralinato lo usi sia nella bavarese alla nocciola che nel disco di cioccolato croccante (faccio riferimento alla torta di Cappello, quella di Mannori non l'ho mai mangiata, e non so neanche com'è)
                          Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

Commenta

vallibe sono lieta che tu pensi che io ne sia in grado

Io ho mangiato la setteveli una volta sola nella mia vita e la ricordo come qualcosa di superlativo e impossibile da riprodurre....ora cerco questa ricetta e vedo...

Commenta

Come non sei in grado?! hai appena fatto la Grenoble di Torreblanca...
                              Allora la setteveli a cui faccio riferimento è quella di Cappello:

1 pasta biscotto al cioccolato sottile
                              2 sfoglia di croccante al cioccolato
                              3 bavarese alla nocciola
                              4 pasta biscotto al cioccolato sottile
                              5 bavarese alla nocciola
                              6 pasta biscotto al cioccolato sottile
                              7 mousse al cioccolato

infine la glassa a specchio al cioccolato

Questi gli strati montati dentro un anello da 26 cm. Per quanto riguarda la pasta biscotto non mi ha soddisfatto cerco una ricetta migliore, anche la glassa non mi è piaciuta come è venuta. In compenso la bavarese alle nocciole, la sfoglia di croccante (anche se venuta troppo spessa), e la mousse si avvicinano molto all'originale. Ho usato la ricetta di Alen76 di Cookaround modificandola un po" , diciamo che come ricetta è perfezionabile in più punti. La ricetta in questione infatti non prevede la pasta biscotto al primo strato (come nell'originale) e con le quantità e le misure del disco di croccante si ottiene uno spessore troppo alto. La quantità di bavarese inoltre è insufficiente, ce ne vuole almeno una dose e mezzo. La pasta biscotto è meglio per me cuocerla direttamente divisa in 3 teglie. Ed è meglio usare una ricetta diversa. La glassa non va bene, non è scura come il cioccolato fondente, nonostanta abbia aggiunto 40 gr di cioccolato in più. Su coquinaria ci sono parecchie ricette che possono sostituire la pasta biscotto e la glassa. Spero di non averti confuso le idee.
                              Io l'ho fatta solo una volta non vedo l'ora di avere tempo e rifarla!

Vale la pena falla, ci vuole tempo ma puoi dividere il lavoro in più giorni.
                              Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X