non ci crederai, ma l'orchidea che mi hai regalato, mi pare a fine febbraio, ha perso i fiori una decina di giorni fa ... per me è un miracolo, visto che faccio fatica a tener "in vita" anche una felce!
Ora l'ho tagliata (proprio ieri) sopra al terzo nodo ... speriamo di aver fatto cosa giusta!
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Lungi dall'essere un'esperta, appena ho due minuti, vi posto un paio di consigli per la sopravvivenza e ovviamente ri-fioritura delle phalaenopsis, che per la cronaca sono le orchidee di più facile mantenimento.
Silvana aspetto i tuoi consigli, io finalmente da due mesi ho trovato il coraggio di comprarne una ma è piccola giallo con sfumatore rossicce, cmq tiene il problema sarà quando e come travasarla e se devo
Le orchidee - almeno le mie - sono antipatiche...
Fanno i fiori solo se stanno in un certo posto: di tutte quelle che ho, solo perché le ho spostate, due sono morte e le altre niente. Mettendole nel solito posto le prime due con cui ho fatto pace sono queste:
e questa bellissima cambria...(ma con questa c'ho un rapporo affettivo consolidato)
Se avete orchidee ed avete voglia di perdervi, qui ci sono dei consigli e girando troverete foto meravigliose...Ci sono anche i modi per crearne di nuove trafficando con i semi, le spiegazioni per costruire le zattere ecc...
Commenta