X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sto facendo il limoncello...

...Con i limoni di Vernazza, uno degli spettacolari paesini delle 5 Terre, in Liguria.
    Sono biologici, molto profumati e con la scorza grossa.
    So già che viene più buono con i limoni della costiera amalfitana perché molto più profumati, ma sono sicura che non sarà un limoncello da buttare via.
    Non so se ho mai messo le mie dosi.

7 limoni verdi 1 limone giallo
    1 litro di alcool a 95°
    1,2 litri d'acqua·
    600g di zucchero
    Macerare nell'alcool la buccia (senza la pellicina bianca) dei limoni per 48 ore al buio.
    Togliere le buccie, far bollire l'acqua con lo zucchero per 2 min., far raffreddare ed unire questo sciroppo all'alcool.
    Tappare, lasciare a riposo 2 giorni e filtrare con una garza.
    Far riposare ancora una settimana, mettere in frezzer e consumare.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

perdona la domanda stupida Fede, ma se lo fai coi limoni verdi viene verde? perché io uso solo limoni gialli, e infatti viene giallo
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

Se volete vengo ad assaggiarlo...oggi mi annoio, in ufficio!
      Laura

Commenta

I limoni che ho comperato questa volta sono gialli e so già che diventerà qualcosa di diverso dal mio solito.
        Con i limoni verdi diventa sempre giallo, ma un giallo più spento, più freddo, non un giallo vivo.
        La resdora.

Commenta

e prchè li preferisci verdi allora? è una questione di sapore?
          (Mio marito)

Commenta

Perchè mi ha dato questa ricetta, specificando di usare i limoni verdi, un signore di Maiori dicendomi che questa è la ricetta che usano gli amalfitani per fare il limoncello.
            La resdora.

Commenta

io l'ultima volta l'ho fatto coi limoni di Loano ed era ottimo
              non l'ho più fatto perché a) non sono più andata a Loano
              b) ho ancora in credenza 1/2 bottiglia... e il cointreau la liquirizia la grappa al peperoncino... a casa mia i miei liquori non li beve nessuno
              dovrei imparare a fare l'Averna, allora forse...
              People who say
              money can't buy you happyness
              Don't know where to shop..

Commenta

Federica, perché le scorze del limone in infusione solo 48 ore in alcool?
                Io sapevo di lasciarle 7-8 giorni, ed infatti in questa settimana il liquido dienta di un giallo sempre più carico e di un profumo più intenso; è un piacevole appuntamento quotidiano il momento in cui si agita l'infuso e si apre un attimo per controllarne il progredire (questa fase non necessaria, solo dettata dalla curiosità ).
                Il secondo giorno si sente ancora predominare solo l'odore dell'alcool.
                Per il resto, le dosi che ho io combaciano (a parte il colore dei limoni...)

Commenta

Allora ci provo anche io, appena i limoncini dell'albero diventano un pochino più grandi, ieri ne ho raccolti 2 rimasti dalla passata fioritura e pesavano poco più di 600g ciascuno 609g il primo limone 614g il secondo
                  (Mio marito)

Commenta

Stefano, se mi dici così, allora li lascio qualche giorno in più in infusione.
                    Sai, io sono astemia e non annuso nemmeno i liquori.

Vale, anche Loris non ne beve, ma ho ospiti che gradiscono molto.

Eleonora, mi fai un'invidia mi fai!!!!
                    La resdora.

Commenta

Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
                      Allora ci provo anche io, appena i limoncini dell'albero diventano un pochino più grandi, ieri ne ho raccolti 2 rimasti dalla passata fioritura e pesavano poco più di 600g ciascuno 609g il primo limone 614g il secondo
                      Ele, dopo questa cosa che hai scritto, dovrei mettere te nella ignore list! Ma la faccina che rosica d'invidia non c'è??

Commenta

Pubblicato originariamente da _Ale13 Visualizza il messaggio
                        Ele, dopo questa cosa che hai scritto, dovrei mettere te nella ignore list! Ma la faccina che rosica d'invidia non c'è??
                        ma non è mica colpa mia... era già in giardino quando sono venuta a vivere qui
                        (Mio marito)

Commenta

Pubblicato originariamente da Stefano S Visualizza il messaggio
                          Federica, perché le scorze del limone in infusione solo 48 ore in alcool?
                          Io sapevo di lasciarle 7-8 giorni
                          io le ho lasciate 2 mesi (me n'ero dimenticata..)
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

Commenta

Vale

Commenta

Federica,non buttare le bucce di limone che hai usato in infusione, ma frullale con lo zucchero e conservale in barattolo chiuso. Ottime per aromatizzare paste frolle, torte di ricotta,ecc.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X