X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Due domande:scorze cannoli siciliani e involtini primavera

Buonpomeriggio a tutti!
    Non fate caso all'accostamento dei due piatti...ho due domandine per Voi. Con tutti gli esperti/esperte che ci sono qui sicuramente qualcuno saprà aiutarmi.
    Vorrei sapere due cose:
    1) dato che domenica prossima facciamo il battesimo della piccolina e ci sono i miei suoceri, vorrei preparare dei cannoli siciliani (in onore della suocera di origine siciliana). Dato che dovrà preparare un sacco di cose in questi giorni e lo devo fare tra una poppata e l'altra, mi servirebbe sapere se posso preparare le scorze dei cannoli qualche giorno prima e conservarli in scatole di latta? Se li preparo le scorze dai cannoli mercoledì e li conservo belli chiusi ci arrivano croccanti a domenica?
    2) devo preparare degli involtini primavera...posso prepararli e congelarli prima della cottura? Secondo voi il congelamento rovina la pasta degli involtini?
    Vi ringrazio in anticipo.
    Un saluto a tutti.
    Elisabetta
    Elisabetta

qui trovi parecchie discussione da una sbirciata
    http://www.google.it/custom?domains=...D%3A1%3B&hl=it
    comunque le scorze d'arancia candite reggono bene, in scatole di latta o vetro, ma tanto le siciliane arriveranno...
    ma è il caso che con le poppate ed il caldo africano in arrivo le faccia tu?
    Non hai una buona drogheria in cui poterle acquistare risparmiandoti un lavoro rognoso per te in questo momento!
    per gli involtini primavera le poche volte che li ho fatti li ho cucinati subito, però sono in vendita surgelati solo da friggere, quindi presumo che si possano congelare....
    buon lavoro!
    il mio blog......

Commenta

per i cannoli siciliani ti rispondo io, le scorze le ho fatte il 15 maggio e gli ultimi 6 sono stati assemblati e mangiati lunedì scorso...fantastici come appena fatti.

ciaooooooooo
      Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Elisabetta, concordo con Zia, è un lavoraccio, per le scorze di cannolo, sei sicura di volertelo sobbarcare?
        Se sei decisa, le scorze(ovviamente vuote) si conservano bene e a lungo in scatole di latta, purchè siano stese sottili, fritte bene, assicurandosi che non ci siano punti morbidi all'interno, sgocciolate benissimo, in modo che siano perfettamente asciutte.
        Potresti sorprendere tutti con il "cannolo destrutturato", ossia impasto di scorze, tagliato a rettangoli, tipo chiacchiere, fritto e messo da parte.
        Al momento servito così com'è, a mo' di palettina, per raccogliere la crema di ricotta(condita di cioccolato, candito e tutto), che avrai disposto in una ciotola.
        Oppure ci potresti fare il bicchierino di cannolo destrutturato: bicchierino di crema di ricotta, due rettangolini di scorza di cannolo infilzati e mezza ciliegina e un filetto di arancia candita in superficie: veloce, diverso e non ti sfinisci...
        Per gli involtini, non so, ma da te non fa caldo per tutti 'sti fritti?
        this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

si conservano a lungo in scatoli di latta, per maggiore precauzione io inserisco nello scatolo qualche zolletta di zucchero che assorbe eventuali residui di umidità .
          lnon c'è peggior cretino di un cretino che ritiene di essere un genio

Commenta

....lo so....che fa caldo...e che è dura....ma son così buoni entrambi.E poi vuoi mettere la soddisfazione a dire l'ho fatto io....!!!
            Comunque grazie a tutti per le dritte ricevute fin ora...
            Elisabetta

Commenta

Io ho sperimentato abbastanza in tema di scorze. La ricetta che mi ha dato più soddisfazioni te la scrivo qui sotto. Considera che non è stato un lavoraccio, ma ne ho fatte solo 15 e le ho consumate qualche ora dopo, quindi non so dirti se restano croccanti dopo qualche giorno.
              Scorze di cannoli
              gr.125 di farina 00 + 125 gr farina grano duro
              25 gr. di burro o strutto (non fusi)
              25 gr. di zucchero
              1 gr. di sale
              5 gr. di cacao
              70gr. circa di marsala
              un uovo
              2 pizzichi di ammoniaca per dolci

preparazione

Dopo avere fatto assorbire alla farina il burro aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare per bene, formare un panetto avvolgerlo, lasciarlo riposare al fresco per un’oretta.
              Stendere la pasta e tagliare degli ovali che avvolgeremo negli appositi cannelli (precedentemente unti di burro) bagnando le estremità con albume per facilitarne la chiusura.
              Friggere in olio di semi a temperatura moderata.

Commenta

Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                Io ho sperimentato abbastanza in tema di scorze. La ricetta che mi ha dato più soddisfazioni te la scrivo qui sotto. Considera che non è stato un lavoraccio, ma ne ho fatte solo 15 e le ho consumate qualche ora dopo, quindi non so dirti se restano croccanti dopo qualche giorno.
                Scorze di cannoli
                gr.125 di farina 00 + 125 gr farina grano duro
                25 gr. di burro o strutto (non fusi)
                25 gr. di zucchero
                1 gr. di sale
                5 gr. di cacao
                70gr. circa di marsala
                un uovo
                2 pizzichi di ammoniaca per dolci

preparazione

Dopo avere fatto assorbire alla farina il burro aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare per bene, formare un panetto avvolgerlo, lasciarlo riposare al fresco per un'oretta.
                Stendere la pasta e tagliare degli ovali che avvolgeremo negli appositi cannelli (precedentemente unti di burro) bagnando le estremità con albume per facilitarne la chiusura.
                Friggere in olio di semi a temperatura moderata.
                ..pensa era proprio questa la ricetta che mi ero salvata per poi farle....
                grazie !!
                Elisabetta

Commenta

Pubblicato originariamente da Elisabetta69 Visualizza il messaggio
                  Buonpomeriggio a tutti!

2) devo preparare degli involtini primavera...posso prepararli e congelarli prima della cottura? Secondo voi il congelamento rovina la pasta degli involtini?
                  Vi ringrazio in anticipo.
                  Un saluto a tutti.
                  Elisabetta
                  per il congelamento non ti so dire perché non li ho mai congelati ma se li butti in olio bollente ancora congelati non so se si cucinano bene e scongelarli rischi che si bagni la pasta e ottenere lo stesso mio risultato quando li ho fatti freschi, li ho fatti con pasta fillo e sono venuti davvero buonissimi, solo che devi farli e buttarli dentro l'olio bollente subito altrimenti la pasta fillo diventa un po" molle e non rende come croccantezza.
                  Per il battesimo augurissimi!
                  " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

con che cosa farai gli in voltini primavera? perché le cialde che trovo io sono molto delicate una volta bagnate, mentre quando faccio le crespelle (acqua e farina) in casa hanno una buona maneggevolità (si dirà ).
                    Nel primo caso io farei una prima frittura, lasciando gli involtini ancora bianchi, e friggerei, ancora congelati, fino a doratura poco prima di mangiarli . Nel secondo caso puoi anche congelarli crudi.
                    Criss
                    \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                    http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Operazioni in corso..
                    X