X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OT colle di Tenda

noi le ferie le facciamo sempre a ferragosto, che è pessimo perché si spende un botto e c'è un traffico spaventoso. ma con il lavoro non abbiamo alternative..
    quest'anno torniamo in Costa Azzurra, e mi viene già l'ansia al pensiero delle ore di coda che abbiamo fatto l'ultima volta per passare Ventimiglia (nonostante non ci fosse già più la dogana..)
    io sono allergica a stare in coda, veramente, è una cosa che mi manda fuori di testa! Carlo sarebbe disposto a fare un po' di strada in più pur di vedermi tranquilla e rilasssata così con l'aiuto di Gugolmap ho appurato che l'unica alternativa sarebbe fare l'itinerario Piacenza/Alessandria/Cuneo/Limone Piemonte/colle di Tenda

secondo gm sarebbero 688 km circa 8 ore (contro i 654 km circa 6 ore 30 dell'itinerario "ligure"), e ci potrebbe anche stare... e poi mi piace vedere posti nuovi
    ma i dubbi mi sono venuti poichè digitando "colle di Tenda" su gugol escono una sfilza di "protezione civile - galleria chiusa" "senso unico alternato" e simili.
    Qualcuno mi sa dire se è comunque una strada avventurosamente praticabile o se effettivamente ci vogliono i muli per passare di lì, in quel caso mi rassegnerà ad una flebo di Valium prima di partire...
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

Valentina,
    per quello che vale la mia esperienza l'abbiamo fatta tutti gli anni per andare in vacanza per circa 12 anni, partivamo i primi di agosto e rientravamo verso il 25-26
    mai trovato il tunnel chiuso, e l'ultima volta che lo abbiamo percorso era stato rimesso in sesto nella parte Italiana come luci e fondo e penso che adesso sia OK anche dall'altro versante
    fino al confine si viaggia benissimo, la Val Roja che sta dopo il tunnel è abbastanza curvosa ma assolutamente non pericolosa e a mio parere molto bella come paesaggio

il senso unico alternato credo che valga per i mezzi pesanti e ingombranti , se non ricordo male si mettono in coda su una corsia da un lato e aspettano il semaforo verde, ma noi lo abbiamo percorso sempre e solo nelle domeniche di fermo dei Tir e quindi non ti so dire.

dal mio punto di vista fa più paura percorrerla con il trenino, che non viaggia a fondovalle come le auto, ma su viadotti sospesi moooolto in alto

comunque a Ventimiglia ci cadi lo stesso, di li però puoi immetterti direttamente sull'autostrada senza fare il lungomare.
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

grazie Gabri, mi rincuori

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
      comunque a Ventimiglia ci cadi lo stesso, di li però puoi immetterti direttamente sull'autostrada senza fare il lungomare.
      però secondo gugol si può proseguire per Sospel e riprendere l'autostrada sopra Mentone
      People who say

Commenta

Scusa se te lo chiedo ma vai in auto o in moto? Nel secondo caso ti consiglio vivamente di fare il Col di Tenda, la strada è veramente spettacolare.
        Comunque anche in auto è fattibilissima negli ultimi anni è stata allargata parecchio e i km di curve sono più che accettabili.
        Credo che il traforo venga chiuso solo la notte per poter permettere i lavori che comunque nel periodo di agosto di solito sono interrotti. In ogni caso per maggiore sicurezza conviene che ti informi il giorno prima della partenza

Commenta

Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
          però secondo gugol si può proseguire per Sospel e riprendere l'autostrada sopra Mentone
          non ti so dire, noi a XXmiglia uscivamo perché le vacanze le facevamo proprio pochi metri prima del confine, non arrivavamo fino in Francia, a Mentone ci andavamo a piedi, le uniche volte che abbiamo preso l'autostrada, ma da Mentone, era per farci delle bellissime gite, Nizza, Eze ecc.

è vero quel che dice Enrica, una delle mete di motociclisti e Bikers è proprio la Val Roia, noi ne incontravamo parecchi lungo la strada, ma percorribili da bici credo ci fossero, e sicuramente ci sono ancora, percorsi veramente spettacolosi anche fuori dalla statale.

anche la parte italiana è molto molto bella, soprattutto i paesini medievali dell'entroterra e durante la stagione sono pieni di avvenimenti, sagre, spettacoli di teatro in piazza, ecc.
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
            Carlo sarebbe disposto a fare un po' di strada in più pur di vedermi tranquilla e rilasssata
            Un santo quest'uomo
            Vale se poi vi trovate in coda e ti innervosisci uscite dalla coda e venite a prendere un caffè da noi così ti calmi.
            La mia cucina

Commenta

E' la strada che percorro abitualmente quando vado in costa azzurra . Paesaggisticamente molto bella e poco trafficata se si escludono i mesi invernali.Tra Cuneo e Limone Piemonte c'è pure uno spaccio di cioccolato Venchi!
              Ti consiglio comunque di percorrere la valle del Roya fino a Ventimiglia , perché la strada verso Sospel è abbastanza tortuosa ,alla fine della superstrada che arriva a Ventimiglia al rondà prima di entrare in città prendi la strada sulla destra che indica la Francia e passando da Latte in dieci minuti sei a Mentone.
              Roberta

Commenta

Ti confermo anche io che la strada per Sospel è lunga e tortuosa. E' consigliabile per chi ha voglia di farsi una bella gita in moto non per chi si è già sobbarcato qualche centinaio di km in macchina.

Commenta

Pubblicato originariamente da biarob54 Visualizza il messaggio
                  Tra Cuneo e Limone Piemonte c'è pure uno spaccio di cioccolato Venchi!
                  aaahhh... aggiudicato
                  People who say

Commenta

Ci sono andato un paio di Lunedi fà ........ non c'era nessuno....!!!!!!!!

Adesso cerco di ricordarmi la strada che ho fatto al ritorno....e poi te la dico....!!!!!!!!!
                    .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Operazioni in corso..
                    X