X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• insalata di riso: questions.

vi ricordate di me? ciao a tutti. io mi ricordo e vi leggo sempre.

l'insalata di riso non la faccio mai, e domani la devo preparare x una 25ina di persona. facciamo 30 va. quanto riso devo cuocere? 3kg, o vanno bene 2 e mezzo? e voi il riso lo cuocete partendo da acqua fredda o in acqua che bolle? e per non farla venire con quel pallore anemico, va bene se faccio un olio concentrato a basilico e lo aggiungo? o è meglio il basilico a pezzi? ma temo l'ossidazione(non possiedo un coltello di ceramica).
    \"volevo che sappiate...\"

ciao...ma c'è solo l'insalata di riso da mangiare o anche altro? secondo me 3 chili è troppo...io il riso lo metto quando bolle!
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Ciao!
      anche a me 3 kg di riso sembrano troppi, specie se c'è dell'altro...calcola una tazzina da caffè a testa.
      Io uso il parboiled e lo metto in acqua fredda(quando l'acqua bolle è quasi pronto), ma qui lo dico e qui lo nego, perché mi criticano a morte per questa cosa...però ti sbrighi.

Quanto al colore, potresti mettere nell'acqua di cottura dello zafferano, che gli dà un bel colore giallo...poi dipende anche da come lo condisci.
      A me tutto verde non piace, a meno che non ci sia dentro il pesto...
      this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

ciao Fiore e tu ti ricordi di me?
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Tre chili sono un'esagerazione Savi...se consideri che poi aggiungi anche altri elementi.
          50 grammi di riso secondo me son più che sufficienti, quindi un chilo e mezzo,
          Usa riso che tenga la cottura e versa quando l'acqua bolle.
          Poi lo devi raffreddare subito e asciugare.
          Il colore verrà dato dagli elementi che aggiungi, non viene nemico

Commenta

Pubblicato originariamente da Babby Visualizza il messaggio
            ciao Fiore e tu ti ricordi di me?
            non ti ho mai dimenticat'...

grazie ferni grazie a tutti per le risp.

Commenta

ciao, è bello rivederti dopo tanto tempo.
              Per l'insalata di riso, io ti consiglierei di non esagerare, al massimo 1700/1800 grammi. Il riso io lo metto in acqua bollente e ci metto anch'io come Anita dello zafferano (falso ovviamente!) per colorarlo, altrimenti curcuma. L'insalata di riso a noi piace molto "estiva", quindi niente prosciutto o wurstel o tonno ma solo verdure crude a julienne: zucchine, peperoni, cipolline fresche, carote ecc. ecc. con solo l'aggiunta di capperi; un buon olio per condire e tante erbette (basilico, maggiorana, timo ed altre).
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

ma poi con cosa la condisci?
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Pubblicato originariamente da saviotris Visualizza il messaggio
                  non ti ho mai dimenticat'...

grazie ferni grazie a tutti per le risp.
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                    ciao, è bello rivederti dopo tanto tempo.
                    Per l'insalata di riso, io ti consiglierei di non esagerare, al massimo 1700/1800 grammi. Il riso io lo metto in acqua bollente e ci metto anch'io come Anita dello zafferano (falso ovviamente!) per colorarlo, altrimenti curcuma. L'insalata di riso a noi piace molto "estiva", quindi niente prosciutto o wurstel o tonno ma solo verdure crude a julienne: zucchine, peperoni, cipolline fresche, carote ecc. ecc. con solo l'aggiunta di capperi; un buon olio per condire e tante erbette (basilico, maggiorana, timo ed altre).
                    ciao
                    marchino
                    marchino, grazie x i consigli.

Commenta

anche per me 3 kg sono tantissimi mi terrei sulle quantità suggerite da marchino usa il riso parboiled (che io odio tantissimo ma x l'insalata di riso ci vuole proprio). Alla ricetta suggerita da marchino aggiungerei delle olive kalamata e dei pomodorini pachino.

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                        ma poi con cosa la condisci?
                        Dici con marchino? La condisce con olio extra vergine, sale, pepe e direi basta.
                        s.
                        Again I must remind you that
                        A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                        (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Io il riso (anche per il risotto) lo calcolo con le tazzine da caffè.. una tazzina piena per ogni commensale.
                          E' il mio trucco segreto
                          Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
                          Il mio spazio di Pura Passione

Commenta

Perchè non usare il Basmati?lo trovo ottimo per le insalate e non solo(anche per il riso da accompagnamento).E Marchino ti ha dato dei consigli perfetti,cui puoi aggiungere anche formaggio.
                            Annamaria

Commenta

Savio posso postarti questa?

Riso freddo al curry e peperoni

Per 6/8 persone
                              500 gr di riso basmati, 500 g di code di gamberi, 4 uova, un peperone verde e uno giallo, qualche foglia di lattuga, curry, una tazza di maionese, Tomato ketchup, 2/3 cucchiai di latte, rosmarino, timo
                              olio, sale.
                              Fate lessare il riso in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto 3 cucchiai abbondanti di curry.
                              Scolate il riso, conditelo con qualche cucchiaio di olio, stendetelo su di un largo piatto e lasciatelo raffreddare.
                              Spellate i peperoni (anche con il pelapatate) e tagliateli a striscioline.
                              Fateli saltare in padella con un cucchiaio d’olio ed un rametto di timo, finché saranno cedevoli ma
                              croccanti, salare.
                              Fate rassodare le uova, poi sgusciatele.
                              Sgusciate le code di gamberi togliendo anche il budellino interno, tagliateli a metà per il lungo lasciandone alcuni interi per decorazione.
                              Ungeteli e fateli saltare in una padella calda per pochi minuti, dovranno restare croccanti, spolverandoli con un pizzico di rosmarino tritato e sale.
                              Ricoprite il fondo di un piatto da portata con alcune foglie di lattuga, distribuitevi sopra il riso, i gamberoni, i filetti di peperoni e le uova sode tagliate a spicchi.
                              Mescolate la maionese con un cucchiaio di Tomato, diluite con il latte fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
                              Servite l'insalata con la salsa rosata a parte.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X