X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta di Pangrattato, per me è stata una novità!

    Si proprio un impasto a base di pangrattato, devo dire che non mi aspettato un buon risultato, e invece è buonissima!



    una parte l'ho condita col pesto e una con sugo di pomodoro e alloro





    presa da una puntata della prova del cuoco

    210g di pangrattato
    210g di farina 0
    250g acqua o qb regolarsi ( io ne usata almeno 350g) aggiunga a piccole dosi fino ad avere una consistenza d' impasto classico di pasta all'uovo.

    Io ho tagliato dei maltagliati e condito comeun anormale pasta corta.

    Loro invece hanno fatto delle lasagne o losanghe, a strati con besciamella e parmigiano, in forno a 180° per 30 minuti.


    La cottura della pasta è veloce, alla ripresa del bollore calcolate 2 minuti, assaggiate perché poi deve passare nel condimento e cucoe ancora.
    Ultima modifica di MarisaC; 29/07/2009, 17:32.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2


    con l'uovo?

    che bella faccia
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #3
      non [ una novit'....il pangrattato si mette anche per fare i pisarei piacentini... in proporzione giusta fra farina e pane grattugiato....imamgino anche questa pasta sia fatta pressappocco in questo modo....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Eleonora, senza uova, solo pangrattato e farina in parti uguali, e acqua quanto basta ad avere un impasto classico di pasta all'uovo. poi si tira la sfoglia e si taglia a maltagliato.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Marisa, prova a fare come per l'impasto dei pisarei : sul quantitativo di pane grattato butti l'acqua bollente, mescoli e lasci intiepidire.
          Serve a togliere il "croccante" al pane e a lavorare meglio la pasta.

          Bell'idea, comunque, non avevo mai pensato ad utilizzare questo impasto in un altro formato.

          Commenta


          • #6
            Barbara, non si sente il croccante del pane, avevo un pangrattato fine casalingo, ho usato acqua a temperatura ambiente.

            E' un impasto che assorbe molta acqua.
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Beh, da noi è tradizione "scottare" il pane e poi aggiungere la farina ed impastare.
              Non ho mai provato a non farlo, quindi non conosco la differenza di lavorazione.

              Commenta


              • #8
                Proverà anche col metodo dei pisarei.
                Non ricordo e non ho appunti se suggerirono altri metodi di lavorazione o altro.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Da provare!
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    che forte!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bella idea la provo di sicuro
                    ida

                    Commenta


                    • #11
                      Mi son dimenticata, io ho usato farina 00 perché non avevo la 0, volevo mettere l'integrale ma avevo timore che venisse "graffiante", ma chissà che non ci provi.
                      Ultima modifica di MarisaC; 29/07/2009, 18:19.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Per i pisarei integrali si usa il pane integrale, non la farina.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Barbara, pensi che il rovescio riesca male?
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Scottare il pane, secondo me, prima di unirlo alla farina, serve a impastare anche le bricioline più minute e a dare una uniformità di "grana" alla pasta.
                            Mi piace l'idea dei pisarei destrutturati, anzi maltagliati.
                            Mi intriga l'idea di farli con un sugo di pesce un po' piccante. Vongole o qualcosa di simile.
                            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Marisa, bella idea. Anche a me Neera attira l'dea di abbinarla al pesce, deve starci benissimo.
                              Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X