X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lievitati salati con lievito istantaneo

Nel sito indicato da Sonia18.. ci sono molteplici ricette..

mi ha colpito questa di panini.. con lievito istantaneo (sempre che io abbia tradotto bene)..

Soft-textured, flavorful buns ideal for burgers as well as all kinds of sandwiches.

pensavo.. ma voi l'avete fatti mai i panini semplici con il lievito istantaneo? mi sono venuti in mente i plum-cake salati ed i muffin salati.. ma ai panini semplici non avevo mai pensato.. e si che mi avrebbero risolto un po' di problemi nel tempo.

Voi li avete mai preparati dei panini così? o simili?

la ricetta??

C'è un libro nella mia lista dei desideri.. e di cui ho qualche ricetta.. complice Pinella.. ed il sito dell'editore si può comprare qui (ma ricordatevi di passare per il link in alto di coquinaria):
    Cakes dolci e salati. Ediz. illustrata è un libro di Ilona Chovancova , Pierre Javelle pubblicato da Guido Tommasi Editore-Datanova : acquista su IBS a 24.00€!

Pensavo anche al pane senza glutine.. per far lievitare la farina senza glutine il lievito istantaneo .. forse aiuterebbe di più.
    Sono certa che ne abbiamo già parlato.. vi andrebbe di raccogliere le ricette salate dove si usa lievito istantaneo??

Grazie!
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

Io faccio questi che piacciono molto a tutti i nipotini e non solo:

Panini miei semplici e facili
    500 gr. di farina 00
    1 bustina di lievito Mastro Fornaio
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di zucchero
    300 gr. di acqua(circa)
    1 cucchiaio di olio

Setacciare sul tagliere la farina con il lievito,aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare energicamente per una decina di minuti.Mettere a lievitare in una grande terrina coperti con un burazzo e lasciar lievitare per 3 ore.Sgonfiarlo,fare i panini ovali o rotondi di circa 3 cm. e lasciar lievitare fino al raddoppio,sempre coperti dal solito burazzo.Spennellare i panini con latte e metterli a cuocere in forno a 200°finché siano belli dorati.Risultano morbidi e si mantengono alcuni giorni in una busta da freeze,tipo Domopack.
    Annamaria

Commenta

Pubblicato originariamente da Annamaria Visualizza il messaggio
      Io faccio questi che piacciono molto a tutti i nipotini e non solo:

Panini miei semplici e facili
      500 gr. di farina 00
      1 bustina di lievito Mastro Fornaio
      1 cucchiaino di sale
      1 cucchiaino di zucchero
      300 gr. di acqua(circa)
      1 cucchiaio di olio

Setacciare sul tagliere la farina con il lievito,aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare energicamente per una decina di minuti.Mettere a lievitare in una grande terrina coperti con un burazzo e lasciar lievitare per 3 ore.Sgonfiarlo,fare i panini ovali o rotondi di circa 3 cm. e lasciar lievitare fino al raddoppio,sempre coperti dal solito burazzo.Spennellare i panini con latte e metterli a cuocere in forno a 200°finché siano belli dorati.Risultano morbidi e si mantengono alcuni giorni in una busta da freeze,tipo Domopack.
      Cara Annamaria,

il lievito Mastro fornaio è un normale lievito di birra disidratato, mentre Silvia chiedeva ricette con lievito istantaneo per ricette rustiche, quello che la Pane angeli commercializza con il nome Pizzaiolo.

Ciao e scusa per la precisazione.

Giampaolo

Commenta

Avendo al momento ricevuto un po' di lievito salato oggi l'ing. c'ha provato una focaccetta.
        Buona, non c'è che dire. Crostosina, ottima per raccogliere i sughini.
        Ricetta?
        Farina 00 g. 500
        acqua g. 300
        lievito istantaneo

se si mette anche olio e sale in superficie viene più salatina.
        Cottura a 220°C per 15 minuti coperto e per 10 scoperto.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Avendo al momento ricevuto un po' di lievito salato oggi l'ing. c'ha provato una focaccetta....
          mmm.. che lievito salato è? sono tutti uguali? o ci sono delle differenze??

Vedi lo sapevo che sono strega...
          quindi sostituendo alla ricetta dei panini che faccio di solito.. il lievito istantaneo.. li faccio subito subito?

Deve essere fenomenale per le fette biscottate .. quando mi ricordo che sono finite.. mi salta la colazione..

Provate altre cose?
          SiLvIa
          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
          http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Allora, io ho in casa due lieviti (Paneangeli e Rebecchi.. oddio della Rebecchi ho pressochè la fabbrica in casa... ) e le composizioni sono diverse (seppure simili). Paneangeli contiene anche uno stabilizzante che Rebecchi non ha.
            Se vuoi ti dà gli ingredienti.
            Noi comunque ci facciamo il pane e devo continuare a fare prove per riprodurre la focaccia di Edy54 che era buona da urlo (fatta apposta per me senza lievito di birra).
            Un'altra cosa sono le ciaccine fritte. Le ho mangiate fatte con farina, latte, sale e zucchero oltre al lievito, lasciate lievitare, stese altine e poi fritte. Spettacolari.
            Ora volevo provarci la pizza. Ho un amico pizzaiolo che si è pure dichiarato disposto a cuocermela nel suo forno a legna...

Commenta

Silvia hai visto qui
              il mio blog......

Commenta

Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                Cara Annamaria,

il lievito Mastro fornaio è un normale lievito di birra disidratato, mentre Silvia chiedeva ricette con lievito istantaneo per ricette rustiche, quello che la Pane angeli commercializza con il nome Pizzaiolo.

Ciao e scusa per la precisazione.

Giampaolo
                Grazie Giampaolo,non lo sapevo proprio!Nella mia ignoranza ero convinta che fossero la stessa cosa.. Ma allora,io posso fare i miei panini con il lievito istantaneo?Non scandalizzarti tu che sei un ...Maestro Fornaio
                Annamaria

Commenta

Pubblicato originariamente da Annamaria Visualizza il messaggio
                  Grazie Giampaolo,non lo sapevo proprio!Nella mia ignoranza ero convinta che fossero la stessa cosa.. Ma allora,io posso fare i miei panini con il lievito istantaneo?Non scandalizzarti tu che sei un ...Maestro Fornaio
                  Certo.

Anche se, secondo me, con il lievito di birra sono più buoni.

Gp

Commenta

Grazie mille,allora continuerà con la mia ricettina-ina-ina.
                    Annamaria

Commenta

[QUOTE=Rossanina;1377888]Allora, io ho in casa due lieviti (Paneangeli e Rebecchi.. oddio della Rebecchi ho pressochè la fabbrica in casa... ) QUOTE]

io invece l'ho scoperta da poco con gocce di frutti di bosco e gocce di albicocca, nei ciambelloni sono fantastiche

ps. rettifico, vedendo ora il sito della Rebecchi mi sa che ci ho avuto a che fare un milione di volte con quei prodotti ma non facevo caso alla marca
                      Ultima modifica di RosalbaF; 28/08/2009, 18:30.
                      Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Rossanina dimmi se ho capito bene, chi è intollerante al lievito (cosa che ho scoperto da poco) può usare il lievito istantaneo per fare la pizza o un tozzo di pane? Sarebbe meraviglioso, purtroppo io non vivo senza pane, è il mio cibo-coccola.
                        Irene

Commenta

Allora, io non posso mangiare lievito di birra o lievito madre. Nè aceto, nè funghi, nè formaggi, nè salumi (quelli buoni artigianali subiscono una certa fermentazione)..
                          Il lievito chimico (bianco, per intendersi) non fa gonfiare per via di una fermentazione, ma perché produce una reazione che crea bolle d'aria.
                          io mi faccio da qualche mese una sorta di pane con bicarbonato e limone e devo dire che siccome me lo porto dietro dove vado è gradito molto anche da chi non ha problemi (certo, quello con il lievito è diverso, ma questo è decisamente buono).
                          In alternativa puoi fare la piadina.
                          Per il pane, io mi sono accorta che preferisco farlo bassetto (è la mollica quella che viene più diversa) e mi piace davvero.
                          Io mi faccio anche la "pizza" con l'impasto della piadina nel fornino da pizza e devo dire che è davvero accettabile (secondo me più buona di quella di certe pizzerie dove ti fanno le basi dure e precotte....).
                          Se hai bisogno di consigli... sono qui

Commenta

Grazie Rossanina , per la tua disponibilità .
                            Irene

Commenta

Ma scherzi? Sono stata due anni senza quasi mangiare pane. Se penso a quanto mi è mancato il pane, anche pane e olio e pomodoro (la mia cena di stasera), pane burro e marmellata, mi vengono i lacrimoni. E se posso fare qualcosa per chi è nella mia situazione di allora, ben venga!!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X