X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ARROSTO:come farlo?

Sto facendo scongelare un bel pezzo di arrosto di vitellone.

Non chiedetemi che parte è perché è l'ultimo pezzo di un mezzo vitellone preso da un piccolo allevatore qualche tempo fà .

Lo so che ci sono mille modi per farlo, ma non ho l'ispirazione giusta.

Slow cooker,pentola a pressione, tegame ....

Avete qualche idea al volo??

Grazie
    milena
    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

quando parlate di vitellone, non riesco mai a capire cosa sia. E' vitello o manzo? Oppure è qualcosa che sta in mezzo? La carne è bianca o rossa?
    Perchè da questo cambiano notevolmente anche le cotture.
    Io ti direi di farlo nello slow, con un po' di sughetto ... oppure con latte e noci (ricetta Barbara)

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

oddio se hai la slow anche io ti direi di farlo lì,magari variando la ricetta dell'arrosto al limone. cioè metti olio sale e limone e fai cuocere.dovrebbe venire molto delicato e profumato,sarà che io sono un fan dell'arrosto all'olio e limone che ultimamente ci ho fatto pure il roastbeef che è venuto buonissimo...
      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

E' una bestia di 2 anni. La carne è rossa,qua lo chiamano vitellone alla fine mi sa che è manzo.
        milena

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
          quando parlate di vitellone, non riesco mai a capire cosa sia. E' vitello o manzo? Oppure è qualcosa che sta in mezzo?
          Quest'ultima :-)

Io ti direi di farlo nello slow, con un po' di sughetto ... oppure con latte e noci (ricetta Barbara)
          pero' se c'e' il latte, o qualsiasi altro liquido acquoso, tecnicamente non e' un arrosto
          "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
            E' una bestia di 2 anni. La carne è rossa,qua lo chiamano vitellone alla fine mi sa che è manzo.
            sarà banale ma ci farei un roastbeaf!

Commenta

Fino a due anni si può chiamarlo vitellone , oltre diventa manzo.
              Ma il pezzo com'è, magro, misto, grasso???

Io son lo farei arrosto classico nell'incertezza del taglio, ma piuttosto un arrosto morto abbastanza umido o brasato.

Commenta

io ho fatto un pezzo tipo roastbeef a metà tra roastbeef e arrosto all'olio...a pisolo è piaciuto moltissimo. ho prima salato poi rosolato in poco olio in padella antiaderente il pezzo per farlo ben sigillare, poi ho messo il bicchiere di olio e il limone spremuto,ho chiuso con l'alluminio e poi sorpa col coperchio ben chiuso,cotto a fuoco bassissimo x 30 minuti ( il mio era un pezzo da 1,200 kg).... è venuto spettacolore una viad i mezzo fra roastbeff arrosto normale e arrosto all'olio, con tanto sughetto di intingere.
                lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

visto il taglio lo farei con le cipolle.
                  Lo rosoli in tegame con olio e poco burro, poi aggiungi 5 o 6 belle cipolle bionde a tocchi, un paio di foglie di alloro e lo sfumi con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungi acqua o brodo che arrivi a metà dell'arrosto.
                  Poi incoperchi e lasci pippiare dolcemente finché è cotto e le cipolle disfatte. Se vedi che si asciuga troppo aggiungi poca acqua calda o brodo per volta.
                  Una volta pronto, lo togli dalla pentola, elimini l'alloro e frulli col minipimer il fondo di cipolle a crema. Lo tagli a fette e le immergi nella salsa.
                  Io lo adoro fatto così...
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Se si capisse meglio che taglio è, si potrebbero dare indicazioni migliori! Quale è il taglio da arrosto? Vogliamo essere precisi?
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Lo spiegherei bene se lo sapessi!!!!

E' surgelato ancora non si capisce,ma mi sembra bello grassetto. Il macellatore/macellaio ha segnato arrosto sul sacchetto e lo ha pure messo nella rete degli arrosti... se lo dice lui

Sono molto tentata di farlo al limone come dice Lallina perché il limone nei piatti mi piace da morire, ma ho anche un sacco di cipolle da cucinare
                      Ultima modifica di millo05; 08/09/2009, 13:37.
                      milena

Commenta

Fai il classico arrosto allora. Legalo con lo spago perché stia in forma, e mettilo a rosolare con salvia rosmarino e aglio. Irrora con un buon vino bianco, sale e pepe e lascia cuocere in forno. Alles fertig!

Io ci avrei fatto un bel brasato
                        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Un arrosto scongelato non parte benissimo.
                          Il rischio di essere stopposo e asciutto è più alto che con la carne fresca.
                          Sono d'accordo con la mia vicina di sopra.
                          Ci farei un brasato anch'io.
                          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Nahh brasato!!
                            Mi tocca fare la polenta e poi è troppo invernale!

Dici che viene stopposo congelato? Io odio l'arrosto stopposo,non c'è rimedio?
                            Tipo la patata per il troppo salato?
                            milena

Commenta

Nahh brasato!!
                              Mi tocca fare la polenta e poi è troppo invernale!

Dici che viene stopposo congelato? Io odio l'arrosto stopposo,non c'è rimedio?
                              Tipo la patata per il troppo salato?
                              Oddio, si il rimedio ci sarebbe... quello della pubblicità mcDonald. Spiego:
                              prendi un pezzo di arrosto, legalo bene, aggiungici gli odori e poi chiama Miguel.
                              Insieme uscite e andate da McDonald a mangiarvi un panino meraviglioso

Commenta

Operazioni in corso..
                              X