X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Onore al merito

per la genialata di avvolgere e puranco rosolare il polpettone nella cartaforno: non so chi debba ringraziare, se numberone, "mamma" del polpettone, o anita che, ricordo, ne parlà .

Il polpettone è davvero ottimo, anche se l'ho realizzato in modo non canonico, perché il petto di pollo che mi guardava dai banchi-carne sembrava un attore di Tuailait.
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Adesso mi toccherà passare mezza giornata in internet per scoprire chi/cosa è Tuailait pena astenermi dal cuocere polpettoni per il resto della mia vita
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Tanto funghi non ce n'è...ringraziami che ti offro un passatempo aggratise

Commenta

Solo per un

Ciao Fio'
        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Ma a rosolarlo da incartato..... rosola? Nel senso: prende quel che di bruciacchiatoappena che giustifica l'operazione? Perchè se resta bianco come un vampiro (Verbie, aggiornati, cara. Alla tua età è indispensabile!) addio tutti i vantaggi.

Perà ...... ripensandoci........ a me che me ne frega? Il petto di pollo "a me, nun me piace"!!!!!!!!
          Gabriele
          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

io faccio così: avvolgo bene il polpettone nella cartaforno e lo metto in forno basso, diciamo 120° con un goccio di vino o brodo, quello che ho.
            appena il suddetto si è rassodato (vale la prova dito), tolgo tutto e rosolo in padella fino al punto crosticina. poi rimetto in forno con olio, odori, e quant'altro e termino la cottura. ottimo!
            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Gabriele, rosola eccome!
              Rosolare in cartaforno ovviamente ha senso solo con le cose che tendono a spappolarsi, tipo il polpettone di pollo al limone di Numberone, che ha un impasto molto morbido.
              A me l'idea è venuta perché Bruna suggerisce di dar forma al polpettone aiutandosi con la cartaforno.
              A quel punto ho pensato che, se la carta regge le temperature del forno, avrebbe resistito anche al tegame.
              Ma l'idea era quella di farlo rassodare un po', poi di togliere la carta e rosolarlo.
              Invece ho scoperto che, sotto la carta, prendeva colore come se fosse "nudo"...
              Dario dice che la cartaforno conduce bene il calore.

Fiorella, come vedi l'idea è mia solo per metà e pure per caso...quindi genio no, magari folletto...smack!
              this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Rosola, pratesaccio che non sei altro, sennò avrei usato un altro verbo, eccheccà !
                E poi vedi cha anche anita conferma?

Comunque, non ho usato pollo, ma manzo e maiale 1:1, una doverosa aggiunta di mortadella di Bologna (per noi milanesi, bologna tucur), parmigiano, un'idea di noce moscata, una mezza michetta secca inzuppata nel latte e poi strizzata, un uovo.
                Dopo la rosolatura da incartato, sul fornello, l'ho denudato e finito di cuocere nel forno, con l'aggiunta di un bicchierone di latte che, a fine cottura, ha prodotto un delizioso fondo di cottura (miniperizzato) con cui ho nappato le fette.
                Se ti dico che sapeva di ripieno di cappone arrosto senza il cappone ti fidi?
                Ultima modifica di fiorella_radice; 28/09/2009, 20:14.

Commenta

Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
                  io faccio così: avvolgo bene il polpettone nella cartaforno e lo metto in forno basso, diciamo 120° con un goccio di vino o brodo, quello che ho.
                  appena il suddetto si è rassodato (vale la prova dito), tolgo tutto e rosolo in padella fino al punto crosticina. poi rimetto in forno con olio, odori, e quant'altro e termino la cottura. ottimo!
                  Ma non è più macchinoso?
                  Io l'ho rosolato, incartato, sul fornello; quando ha preso colore ben bene l'ho scartocciatoe passato a finir di cuocere nel forno.

Commenta

Credo MArinaB avesse consigliato, per ovviare allo spatascio, un passaggio in freezer.
                    Norma

Commenta

Ma con questo trucchetto non può spatasciarsi: è un metodo aidiotpruf, infatti ci son riuscita anch'io.

Commenta

Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                        Rosola, pratesaccio che non sei altro, sennò avrei usato un altro verbo, eccheccà !
                        E poi vedi cha anche anita conferma?

Comunque, non ho usato pollo, ma manzo e maiale 1:1,
                        confermo, confermo...anzi, ricordo che dissi che sembrava di scartare un bagnino abbronzato

Fio, era morbido? perché se viene morbido il mix1:1 lo adotto anch'io.
                        Questo polpettone è buonissimo, ma lo faccio di rado perché il mio macellaio fa storie per macinare i petti di pollo e macinarli a casa, col tritacarne a mano richiede tempo che a volte non ho.

Commenta

Manzo, maiale, mortadella e parmigiano? No petto di pollo? Si può fare di sicuro, allora.

Mi resta misterioso come faccia a saper di cappone senza che ci sia il cappone, ma la mia libraia preferita va sempre creduta sulla parola. Augh.
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Pubblicato originariamente da Bibby Visualizza il messaggio
                            Credo MArinaB avesse consigliato, per ovviare allo spatascio, un passaggio in freezer.
                            sì, ma per i biscotti di Natale
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                              sì, ma per i biscotti di Natale

Commenta

Operazioni in corso..
                              X