X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ma voi di che pepe siete fatti?

Anch'io ogni tanto faccio cose di cui potrei pentirmi come, ad esempio, riempirmi la dispensa di pepe

Non tutti son propriamente pepe, ma così vengono chiamati.

pepe lungo (Piper longum) è una pianta della famiglia delle Piperaceae lo utilizzo per il pesce ha un gusto più diciamo "dolce" rispetto al pepe nero

pepe di Sichuan non è pepe il nome della pianta è Zanthoxylum piperitum, della pianta non si usa il seme ma i gusci pare abbia un retrogusto al limone, non so molto di questo pepe ma pare sia meglio utilizzarlo da crudo.

pepe bianco (lo utilizzo per la zuppa di patate pepe bianco e paprica) e pepe nero ( questo lo usa il Tosco per farci il peposo )

pepe di Java o piper cubeba, sembra il pepe nero solo che ha il picciolo

pepe di Guinea nome della pianta Xylopia aethiopica pare abbia (devo ancora provarlo) un aroma tra il pepe e il cardamomo, si dovrebbe utilizzare per insaporire zuppe, melanzane, agnello

pepe rosa il nome della pianta Schinus

pepe verde (ecco sarebbe meglio il pepe verde in salamoia, ma qual'è la differenza?) e pimento (Pimenta dioica) il pimento o pepe garofanato ha un forte sapore di chiodi di garofano , lo utilizzo in quelle preparazioni di carne in cui utilizzerei sia il pepe nero che i chiodi di garofano poi a volte lo utilizzo anche per il brodo, per aromatizzare la carne.

Le new entry nella dispensa sono il pepe di Guinea, il pepe di Java e il pepe di Sichuan, non li ho ancora utilizzati. Qualcosa di loro so, mi sono documentata, magari poi vi dico.

Voi li conoscete? e che ci condite?
    Ultima modifica di anitab; 16/11/2009, 14:05.
    "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
    http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

io ci ho solo il pepe di sechuan e che non ho mai usato..più per una forma di rispetto nei confronti di chi me l'ha regalato(Ross grazie!)..che per altro.
    e poi ho il classico pepe rosa e pepe verde. questi qui sopra li sto conoscendo ora.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

pepe di Scezhuan o come si scrive, in grani che trituro, volta per volta in un macinacaffè comprato per i semi di lino quando ero Vegan ( non per scelta).. poi il misto tre pepi, il pepe verde per il filetto che piace a Vito, delle bacche di pepe rosa che però ho scoperto non sia pepe per davvero, pepe nero comunissimo nel barattolino in vetro con grattugia incorporata.
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Io vado di classicissimo pepe nero, pepe verde e pepe rosa. Apprezzo il reportage peposo, con cui mi hai aperto un mondo
        Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

adoro il pepe nero,che metterei ovunque.
          Mi piace molto sulla pasta,lunga o corta,al sugo di carne
          AINAFETS
          non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
            Io vado di classicissimo pepe nero, pepe verde e pepe rosa. Apprezzo il reportage peposo, con cui mi hai aperto un mondo
            Grazie lilium

maaaaaa mi piacerebbe sapere e mi tornerebbe utile sapere in quali piatti lo utilizzi.

"O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)

Commenta

Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
              pepe di Scezhuan o come si scrive, in grani che trituro, volta per volta in un macinacaffè comprato per i semi di lino quando ero Vegan ( non per scelta)..
              Spieghi un po" ? son curiosa

Commenta

Omonima, che bella vetrina di pepi!!!
                io ho solo pepe misto multicolore(m solo perché la boccetta è carina, sanno di nulla) e pepe nero, proletario e tosto, da peposo...
                this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da anitab Visualizza il messaggio
                  Spieghi un po" ? son curiosa
                  sì, certo ho una malattia autimmune degenativa che si chiama artrite reumatoide.
                  Attualmente, con i farmaci, si tiene bene sotto controllo, ma alcuni reumatologi, come il mio, suggeriscono di affiancare ai farmaci anche un'alimentazione se non vegan per lo meno vegetariana, al fine di non sovraccaricare fegato e reni, che già fanno un lavoraccio per smaltire i medicinali.
                  A suo tempo, provai a seguire l'alimentazione suggerita, soprattutto perché non sono mai stata una gran consumatrice di proteine animali.
                  Solo che, come sempre, "o tutto o niente", e quindi incominciai un'alimentazione vegan
                  I semi di lino, presi al mattino ( un cucchiaino) sono uno degli integratori che assumono i vegan. Si triturano perché son duri da frantumare coi denti
                  Servono anche per chi ha problemi di stipsi ( si lasciano in ammollo la notte, e al mattino si beve l'acqua.. fa impressione, però, diventa un po' schiumosetta)
                  spero di essermi spiegata bene
                  Ultima modifica di Ellittica; 13/10/2009, 18:43. Motivo: aggiunta
                  Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

dimenticavo di diti una cosa: adesso sono tornata onnivora ( dopo circa.. boh, 4 mesi più o meno di quest'alimentazione), perché- che te lo dico a fare- appena mi è stata vietata carne e pesce... li ho desiderati

Commenta

A dirti la verità sono un po" limitata nell'uso del pepe...Allora, con pepe nero, condisco quasi tutto, dall'insalata al peposo, agli spaghetti olio e cacio.
                      Con il pepe verde faccio la carne, sia filetto che altri tipi come girello o rosetta, che faccio rosolare con pepe e olio, aggiungo cognac o whiskey e continuo la cottura per circa 20-30 minuti ( dipende dal pezzo),per ultimo aggiungo panna ( a volte sì, altre no), lascio sul fuoco ancora pochi minuti e spengo..
                      Con il pepe rosa faccio prevalentemente pesce, al cartoccio o arrostito.
                      Tutto qui.
                      Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Io da quando ho scoperto i barattolini macinanti di pepi misti tengo, oltre a quelli, solo il Sichuan, il verde (per i filetti di Luca), ed il nero per uso universale (anche per un piatto per me semisconosciuto chiamato peposo.... ).
                        Gabriele
                        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Io il pepe bianco lo adoro sulla vellutata di cavolfiore e sull'insalata, poi uso un misto di pepe nero, peperoncino, zenzero essiccato, aglio essiccato e sale marino sulla carne e spesso sulle patate e sulle uova (ma è buonissimo anche per rotolarci i caprini). Poi è buonissimo il misto di pepi e boccioli di rosa secchi che fa Liliumbel, che da tanto non bazzica da qui...

Commenta

dovrei farmi una cultura sul pepe, perché effettivamente mi piace molto ma in casa tengo solo quello nero, che metto nelle crocchette di patate, nelle frittate e sulle uova in generale, sulla pasta con la ricotta, talvolta nelle patate al forno, sui legumi.

Ho assaggiato anche il pepe verde sul filetto, e il pepe bianco... quest'ultimo me lo sono ritrovato in grani in una pasta col pesce al ristorante, e lo scansavo per paura della botta di piccante, poi per caso me ne sono trovato uno fra i denti e mi è piaciuto moltissimo!

anita quei cosi che hai nominato "pepe lungo" sono un po' inquietanti!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Son certa di avere l'utilizzo di tutte le varietà ch ehai fotografato...nel caso ti occorre!
                              Personalmente in dispensa tengo per l'uso comune pepe nero...
                              pepe verde per la carne/filetto
                              pepe rosa e pepe bianco come mi viene al momento,ma noi siamo consumatori più di carne che di pesce..quindi in genere finiscono lì..
                              Ricordo che ad una cena cucinata dalla governante che era..non so russa..dell'est.. servirono un purè in cui era nettamente presente del pepe non comune, mi è molto piaciuto, ma non riesco a ricordare... forse era pepe rosa..nessuna ne conosce la ricetta visto che il tema è il pepe?
                              il mio blog......

Commenta

Operazioni in corso..
                              X