X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Biossido di titanio in pasticcera???

Il mio spacciatore di fiducia mi ha fatto vedere un libro nuovo nuovo e su qualche ricetta c'era questo biossido, ma cos'è???
    Neanche lui sà cosa sia e voi??
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Cara Simona,

il biossido di titanio è un colorante alimentare bianco noto con la sigla E171.

Non ti so dire a cosa possa servire nei dolci, perché non mi intendo di pasticceria.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Non servirà per sbiancare la pasta di mandorle?
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Grazie mille giampaolo, ma nella ricetta dove l'ho visto serviva per fare dei biscotti...
        Simona (ex 2002!)

Commenta

il biossido di titanio E' il bianco

anzi e' l'unico elemento in grado di dare il bianco (perche' riflette quasi interamente la luce e infatti e' usato nelle creme protettive)

tra l'altro vidi un documentario su discovery su come venisse estratto e non sapevo che praticamente lo estraggono da un minerale presente nelle zone paludose ed e' una % bassisima e prima della lavorazione e' NERO
          ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Il biossodo di titanio, infatti, lo usiamo per pigmentare le vernici bianche.

Commenta

pasta di fissan ne hai? lì di biossido di titanio ce ne dovrebbe essere una buona quantità

io in cucina però non la userei...
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

Commenta

Eleeeeeeeeee
                Simona (ex 2002!)

Commenta

era solo per darti un idea...

Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                  (Mio marito)

Commenta

Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
                    pasta di fissan ne hai? lì di biossido di titanio ce ne dovrebbe essere una buona quantità

io in cucina però non la userei...
                    MITICA!
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

Commenta

Te possino
                      Simona (ex 2002!)

Commenta

Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                        Il biossodo di titanio, infatti, lo usiamo per pigmentare le vernici bianche.
                        Bè riflettendo tra questa e la fissan ...è meglio la fissan
                        il mio blog......

Commenta

http://www.pasticceriainternazionale...lavori_03.html
                          Pastigliaggio
                          zucchero a velo

g 1000

fecola

g 300

adragante

g 60

acqua

q.b.

biossido di titanio

g 20

Setacciare tutte le polveri e impastare con l’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Il biossido di titanio viene utilizzato per rendere il pastigliaggio più bianco. Conservare la massa in frigo, avvolta nella pellicola. Stendere con un matterello ad uno spessore uniforme e sottile e, con l’aiuto di una silhouette (preparata precedentemente ritagliando un cartoncino), formare la figura voluta. Fare seccare in ambiente non umido.
                          .................................................. ..............................................

PS-in caso di difficile reperibilità dei biossido di titanio,si consiglia di sostituirlo con 2 tubetti di pasta fissan.......unica difficoltà è che con l'uso della fissan non potrete colorarlo di rosso.....
                          il mio blog......

Commenta

Ma scusate ma la fissan non è a base di ossido di zinco?
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Ziaaaaaaaaaaaaa ma sei tremenda insieme alle altre!!!
                              Meno male gea che ci sei tu!!!
                              Simona (ex 2002!)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X