X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pranzo per 14 ( o 18) domenica

Domenica 18 ottobre, ad una settimana dal matrimonio di Tania e Goffredo, faremo il pranzo a casa nostra con, ovviamente, gli sposi, le due mamme, i miei suoceri con tre delle zie di Vito, una signora che ha visto crescere Tania,io e Vito, mia zia e mio zio, e, forse, il fratello di Tania con moglie e 2 bambini.
    Dopo aver cambiato mille volte idea, ho pensato di fare così:
    -aperitivo analcolico ( semplici bottigline di aperitivo da bar) accompagnato da: pizzette chiuse di Rossanina, cantucci salati, bicchierino con caprese ( idea rubata a Maffo), scaglie di Parmigiano, salame napoletano a fette un po' spesse e poi cubettato, olive verdi ( non al Martini perché siamo quasi tutti astemi, ed io che berrei volentieri non posso)

A tavola, gnocchi alla sorrentina oppure ( e credo che sarà questa, alla fine, la portata che sceglierà ) fusilli lunghi al forno con mozzarella e sugo;
    coniglio al forno con patate, che non farà io, ma mia suocera che si è offerta di aiutarmi; salsicce con funghi trifolati come contorno; insalatina; frutta.
    Come dolce, di certo il tiramisù, che è l'unico dolce che piace a mia suocera e, forse, la bettitorte.

Secondo voi, va bene? Ah, dimenticavo, mia suocera preparerà anche dei contorni tipo melanzane alla brace.
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Che dici......passo la sera per gli avanzi????
    Tutto ottimo!!!
    http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

ehehe, passa pure, tanto siamo proprio vicinissime
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Perchè no? Mi incuriosisce la pasta lunga al forno, io non l'ho mai preparata.
        Invece io per sabato sera ho optato per le crespelle, così le preparo prima e riesco anche a fare una passeggiata con mio marito. Lunedì vi racconterà
        Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Bel menù Luisa, mi siederei già a tavola. Mi piace tutto, però anch'io sono incuriosita dai fusilli lunghi al forno. Ciao ciao
          Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
            Invece io per sabato sera ho optato per le crespelle, così le preparo prima e riesco anche a fare una passeggiata con mio marito. Lunedì vi racconterà
            aspettiamo il resoconto, ottima idea le crespelle.. io non posso farle perché metà degli ospiti non mangia besciamella e salse varie..

Commenta

Qui non si vede benissimo, spettate che prendo anche quella nel piatto
              In questo caso, era pasta e cavolfiore infornata, la ricetta è questa:
              Dividere a cimette un cavolfiore e versarle in una larga padella con un cucchiaio d' olio, aglio, peperoncino. Farlo stufare un po', aggiungendo qualche mestolo di acqua calda salata, poi aggiungere passata di pomodoro abbastanza liquida ( adopero la passata fatta in casa), olive nere ( uso quelle di Gaeta), capperi salati precedentemente posti in un po' d' acqua fredda (per dissalarli) e qualche pinolo. Portare a cottura, salare e, dopo averla cotta, saltare la pasta in questo sughetto.
              Nel caso della pasta e cavolfiore al forno, ho semplicemente infornato, dopo aver aggiunto del pecorino grattugiato.
              La ricetta è mia, sperimentazioni per far mangiare pasta e cavolfiore al mio sant'uomo

Commenta

Lilium, Giuly, ho messo foto e ricetta

Commenta

Grazie , ho visto
                  Mi sembra proprio buona..
                  Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

mamma che buona ellittica....buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                    ida

Commenta

magari così forse riesco anche io a mangiare il cavolfiore,se non si sente troppo i lsapore.... madonna che strazio co' 'ste verdure! magari se ci metto pure un pochino di mozzarella faccio piatto unico,pasta formaggio e verdure.....
                      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                        Qui non si vede benissimo, spettate che prendo anche quella nel piatto
                        In questo caso, era pasta e cavolfiore infornata, la ricetta è questa:
                        a casa mia si chiamano "fusiliat' "
                        Maria Rosa
                        http://zuccheroandcannella.blogspot.com
                        Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (Seneca)

Commenta

Avete mai provato a cuocere il cavolfiore - a vapore, al MO o tradizionalmente oppure a cuocerlo in padella dopo aver fatto rosolare uno spicchio d'aglio nell'olio e poi sfumare un po" di vino - e poi a passarlo in forno per 20 minuti a 200° doo aver cosparso su del pangrattato?
                          E' fantastico! E ve lo dice una persona che non ama il cavolfiore

Commenta

mamma mia che bella Luisa, grazie per le foto che fanno venire una fame, ma una fame....
                            Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

Commenta

@ lucia, proverà senz'altro, grazie per la ricetta!

@ Lallina, prova, vedrai che non si avverte il sapore

@ tutte: grazie, è che mi devo ingegnare perché Vito le verdure le mangia solo frittissime, e così fanno male a tutti e due

Commenta

Operazioni in corso..
                              X