X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dolci nei vasetti?..tsè...

principianti!
    ecco cosa mi è stato servito ieri sera alla Cena ecumenica dell'Accademia

Dadolata di faraona "casce e ova" nel barattolo.......WEK naturalmente

quindi chi deve ancora valutare i propri ordini ha un motivo in più per riflettere

P.S. la cottura a bagnomaria così ha fruttato un risultato finale sublime!

Ganzo! Il sottovuoto in vetro! Geniale!!!!
    Maremma zucchina li ho comprati solo piccini!!!! SGRUNT!

Grazie Bruna!

Commenta

Ross più che sottovuoto,qui si è trattato di una cottura a bagnomaria e ci è stato anche detto che la cottura parte da acqua calda e il livello dell'acqua non deve superare di molto il livello della carne.Per servire si sono limitati a togliere i ganci.Ha entusiasmato anche me

Commenta

Se hanno cotto con il coperchio dopo un po' però si è formato il sottovuoto, o no? Un po' come nella pentola a pressione. O sbaglio?
        E' un po' la tecnica del brodo della partoriente.

Commenta

Anch'io penso come Rossanina che si sia formato il sottovuoto.
          I vasetti son stati aperti davanti ai commensali?
          Io penso li abbiano aperti prima e poi richiusi, altrimenti sarebbero stati ustionanti, credo.

Commenta

Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
            Io penso li abbiano aperti prima e poi richiusi, altrimenti sarebbero stati ustionanti, credo.
            Per quello basta che abbiano aspettato un po' prima di portarli in tavola (un po' come per le marmellate, sono sottovuoto, ma mica scottano quando le apri ..)

Commenta

Certo Rossanina.
              Ma qui abbiamo un cibo cotto al momento, mi pare diversa la cosa.
              è molto interessante questo sistema, mi piacerebbe conoscere meglio i tempi e il procedimento.

Commenta

Azz...so belli sti vasetti,me li sono persi.
                "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

Commenta

Alfonsina ancora c'è l'ordine per Napoli che va iniziato a fare.

Commenta

Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                    Certo Rossanina.
                    Ma qui abbiamo un cibo cotto al momento, mi pare diversa la cosa.
                    Ho capito Fernanda, quello che intendevo è che magari non c'è bisogno di servirli appena pronti con rischio di ustioni.
                    Bruna aveva scritto che avevano solo tolto i gancetti e non già aperto i vasetti, ma magari ho capito male io.

Commenta

Quindi attendiamo spiegazioni dettagliate su procedimento... non vorrà mica lasciarci cosi ora Bruna
                      Io avrei dei vasetti che ritengo adatti, bassi e larghi e con i ganci, certo non belli come quelli di questa cena ma per provare sarebbero ideali...

Commenta

Ehm.... scusate.........
                        forse ho capito male, ma quella cottura è avvenuta mettendo gli ingredienti nel vasetto, tappandolo e facendolo andare a bagnomaria.
                        Se l'interpretazione è giusta, e quel metodo come fa la Ross si può paragonare alla cottura in pentola a pressione, più che di sottovuoto si deve parlare di.... sottopieno!
                        Con il calore infatti il liquido interno evapora e l'aria (sempre interna) si espande; il che crea sicuramente all'interno una sovrapressione, altro che il vuoto.
                        Infatti ho il dubbio di non aver capito molto bene il sistema di cottura, perché far andare in pressione dei vasetti di vetro mi sembra alquanto pericoloso!!!!!!!
                        Per quanto riguarda il sottovuoto che si crea quando si sterilizzano ad esempio i vasetti della marmellata, esso avviene perché, dopo essersi espanse durante la bollitura, l'aria ed il composto che c'è all'interno dei vasi durante il raffreddamento si contraggono, e questo crea il sottovuoto che ci serve.
                        Il tutto detto a spanne, chiaramente.
                        Gabriele
                        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Gli americani oltre ai dolcini,ci fanno anche il pane.
                          Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                          Don't breed or buy while dogs shelter die.
                          I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

mai visto!!!
                            e non ho mica capito cosa c'era dentro il vasetto!!?!

Commenta

come fanno a fare il pane?
                              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X