X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pollo al sugo con curry

Buongiorno, vorrei condividere con voi questo piatto che a noi piace molto.

ingredienti:
    un petto di pollo
    passta di pomodoro
    2 cipolle
    zenzero
    curry
    coriandolo, carvi, peperoncino li aggiungo in quantità che variano a seconda del tipo di curry che ho sotto mano
    fieno greco
    yogurt bianco magro
    riso basmati
    burro

Si taglia il petto di pollo a cubetti e lo si lessa in acqua bollente salata.
    Si fanno soffriggere le cipolle in un po' di burro insieme allo zenzero. Quando sono trasparenti si aggiunge la passata di pomodoro. Deve essere una buona quantità , io ne metto 7 etti circa. Si regola di sale e si fa andare, facendo ridurre un po' il sugo.
    Fuori dal fuoco si mescolano lo yogurt (io ne metto 3 etti circa) con le spezie, regolandosi con le quantità in base al proprio gusto.
    Si aggiunge il pollo lessato e, dopo qualche minuto il misto di yogurt e spezie. Si fa andare ancora un po' in modo da amalgamare i sapori.
    Si serve poi con il riso basmati lessato bianco.
    A volte io faccio anche un impastino veloce nella macchina del pane di sola acqua, farina e un pizzico di sale (niente lievito), tiro delle "piade" sottili, le cuocio sul testo e le servo come "raccoglitori del magnifico sughetto speziato"....

"In quanto al regno dello spirito, egli lo immaginava come sovrapposto alla terra, ma senza che dalla terra vi penetrasse mai nulla, eccetto i profumi, la pietà , la corruzione, la malinconia, e i gatti".
    (Marcel Proust)

ha un aspetto molto invitante. Grazie

Il carvi non lo cosco, è una spezia?
    Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
    (Emy per consolarmi)

Commenta

ho cercato su wikipedia, dice che è simile all'anice. L'anice ce l'ho, pensi lo posso sostrituire?
      Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
      (Emy per consolarmi)

Commenta

bono
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Pubblicato originariamente da giuditta.2001 Visualizza il messaggio
          ho cercato su wikipedia, dice che è simile all'anice. L'anice ce l'ho, pensi lo posso sostrituire?
          Ricorda anche i semi di finocchio secondo me. In ogni caso a volte è utilizzato anche già come ingrediente del curry stesso. Controlla nella miscela che hai.
          "In quanto al regno dello spirito, egli lo immaginava come sovrapposto alla terra, ma senza che dalla terra vi penetrasse mai nulla, eccetto i profumi, la pietà , la corruzione, la malinconia, e i gatti".
          (Marcel Proust)

Commenta

Il karvi è il Kummel
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Invitante, questo piatto... chissà perché (ma è una fissazione mia, beninteso) nei piatti al curry (o curcuma semplice, spezia della quel io sono una consumatrice ossessiva) non metto mai il pomodoro, mi sembra che spenga il gusto principale. Ma, ripeto, è solo una fisima mia.
              s.
              Again I must remind you that
              A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
              (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Pubblicato originariamente da stef Visualizza il messaggio
                Invitante, questo piatto... chissà perché (ma è una fissazione mia, beninteso) nei piatti al curry (o curcuma semplice, spezia della quel io sono una consumatrice ossessiva) non metto mai il pomodoro, mi sembra che spenga il gusto principale. Ma, ripeto, è solo una fisima mia.
                s.
                A noi piace davvero tanto, e a dirti la verità l'abbiamo mangiato in un ristorante indiano qui dalle nostre parti. Ne siamo rimasti entusiasti, e da quel momento lo cuciniamo quasi ogni settimana: è veloce, invitante da vedere e ottimo! Almeno secondo i nostri gusti!
                (Marcel Proust)

Commenta

Ecco, mai mi sarebbe venuto in mente che si potessero mischiare pomodoro e yogurt. Compro gli ingredienti che mi mancano e lo provo presto. Grazie.

Commenta

Grazie Orsa, il piatto è molto appetitoso . Personalmente quando preparo ricette con il curry ( che amo molto, come la maggior parte delle spezie ) preferisco non usare il pomodoro.
                    Il carvi o kummel è una varietà di cumino (carum carvi )

Commenta

Operazioni in corso..
                    X