X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Eccomi: devo scrivere tutta la ricetta perché non riesco a fare un copia/incolla. E' un dolce che ho copiato da "Conservare in frigo" qualche tempo fa.

    LEMON CURD
    100 g burro
    225 g di zucchero semolato
    succo e buccia grattugiata di 3 limoni biologici
    3 uova
    1 tuorlo

    Sciogliere a bagnomaria il burro, quindi aggiungere zucchero, succo e scorza di limone, infine le uova, mescolando per far amalgamare. Tenere il fuoco molto basso perché la crema non deve bollire e spegnere dopo pochi minuti, non appena ha raggiunto una bella consistenza. Passare la crema attraverso un colino in un recipiente, a chiusura ermetica se non si ha intenzione di cosumarla subito. Si conserva una decina di giorni in frigo.


    CHEESE CAKE AL LEMON CURD
    250 g biscotti digestive (ho usato gli oro saiwa)
    85 g burro
    550 g philadelfia
    250 g panna montata
    300 g latte condensato
    1 cucchiaino estratto vaniglia
    4 fogli colla di pesce
    1 dose lemon curd (fatta il giorno prima)

    Sbriciolare finemente i biscotti e amalgamarli con il burro sciolto. Rivestire una tortiera con il fondo apribile con carta forno, distribuire i biscotti e schiacciarli bene per ottenere uno strato compatto. Mettere in freezer fin che si prepara la crema.
    In una ciotola lavorare il philadelfia con le fruste, quindi aggiungere l'estratto di vaniglia, il latte condensato, la panna montata ed amalgamare il tutto.
    In un po' di panna liquida tenuta da parte sciogliere la colla di pesce bagnata e strizzata. Versare la gelatina sciolta nel composto e mescolare velocemente per farla amalgamare.
    Versare il composto sullo strato di biscotti e mettere in freezer per un'altra mezz'ora. Passata la mezz'ora, dare una bella mescolata al lemon curd perché sarà diventato bello sodo e mettere uno strato a piacere sul composto.
    Rimettere in frigo tutta la notte (o almeno 4/5 ore).




    La ricetta della pastissada la faccio mettere da mio marito: a lui gli onori ma anche gli oneri.
    Ultima modifica di annalisa58; 27/10/2009, 15:33.
    Annalisa
    "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

    Commenta


    • #17
      Lunabianca e Annamaria... perché non avete incollato le relative foto??
      Viene più bellino dai...
      Ne ho mangiato un bel po' del tuo cheese AnnaMaria, l'ultima fetta ieri sera!!!

      Commenta


      • #18
        Mi sono copia incollata tutte le ricettine con fotine annesse....Annalisa pubblica la ricettina della pastissada e se non ti spiace mi puoi specificare che parte del cavallo ci vuole perché io non ho mai cucinato cavallo e non me ne intendo.....grasssssiiiiiieeeeeee!!!!!!
        ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
        Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          PASTISSADA DE CAVAL
          1 kg di carne di cavallo (taglio da spezzatino)
          1 kg cipolla
          100 g burro
          1 dl olio
          1/2 l vino rosso corposo (amarone)
          alloro noce moscata rosmarino tamaro chiodi garofano cannella
          3 spicchi d'aglio tritati
          sale e pepe

          Tagliare la carne a pezzi e lasciare con gli aromi e le spezie in una terrina per un paio d'ore.
          Tritare la cipolla molto fine.
          A freddo tutto nella slow-cooker con olio, burro e vino rosso, far cuocere per 8/10 ad alta temperatura (fino alla consistenza del sugo preferita) mescolando di tanto in tanto.
          Verso la fine aggiustare di sale e pepe.
          Servire con polenta.




          Annalisa
          "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

          Commenta


          • #20
            graze per le ricette, sembra tutto così buono.. e lo è di certo!
            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Gigi, come già ti dicevo da Isi mia madre la faceva a pezzo intero la pastissada e anche molte trattorie nella nostra zona.
              Era pure un pochino meno speziata, usava solo l'alloro, dei chiodi di garofano e pochissima cannella.
              Oltre alla cipolla ci metteva anche del sedano e carota,a pezzettini piccoli ma non tritati, non molti però.
              Veniva un bel sughetto denso che veniva poi appoggiato su ogni singola fettina.
              Ho apprezzato moltissimo la tua ed essendo tu Veronese penso che la tua versione sia magari più simile all'antichissimo originale.
              Ne ho lette tante versioni, sia come speziatura che taglio... ma sai, si è sempre più affezzionati alla versione familiare.
              Mia madre usava un taglio che in zona veniva chiamato "venamora" non saprei a cosa corrisponda a livello regionale, io di solito lo riconosco ad occhio sul banco.
              Lei, che aveva la macelleria anche equina diceva che era il più adatto.
              Io l'ho rifatta tante volte ma non ritrovavo mai la "sua" e penso che dipenda dal fatto che la cucinava con la cucina a legna tenendo la pentola di lato, quindi una cottura molto lenta e dolce.
              Credo che la slow riesca bene a riprodurla questa cottura la tua era morbidissima e speciale

              Commenta


              • #22
                si ma per chi la slow non ce l'ha?
                se volessi farla come gli antichi quante ore la devo far cuocere nella pentola e mi ci vuole una pentola particolare?
                plissssssss
                ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
                Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  brava Isi, anche a me è piaciuta molto la pastissada e vorrei rifarla ma la slow non ce l'ho e non intendo comprarla!
                  Criss
                  \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                  http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Isi e Criss, potete sempre usare la pentola abituale per spezzatini e brasati, tenendo sul gas più piccolo e al minimo magari con una piastra spaccafiamma sotto.
                    Gigi e Annalisa l'hanno presa da poco la slow ma son sicura che questo piatto lo facessero spesso anche prima.
                    Ci vuole una cottura lunga e lenta, io almeno quattro ore quando la faccio, aggiungendo del liquido se asciuga troppo.

                    Commenta


                    • #25
                      ok....mi sono copiaincollata tutto appena mi trovo la carne e l'occasione provo....

                      a proposito chi ha lasciato una traversa bianca a casa mia?
                      ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
                      Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #26
                        Ho visto che CriCri è tornata e vediamo se con il topic su mette le ricette

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X