X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La domenica potrebbe vedersi dal mattino...

Che fa questa domenica? segna bene? e chi lo sa. A dire il vero, la domenica ha tutte le caratteristiche di una giornata difficile.
    Poveraccia. Viene dopo il sabato. Quando la festa, si è ormai consumata.E prima del lunedi. E tutti si sa che caspiterina di giornata sia sempre il lunedi.
    Orbene. E se si facessse in modo che questa giornata non debba srotolarsi poi cosi malaccio?
    E se la si iniziasse già a colazione, con un che di sfizioso e di semplice che sa di fanciullezza?
    A mio parere, la giornata potrebbe pure iniziare mica male. Tanto in cucina ho un rollè di lamponi che.....

Vediamo se si riesciurà a tirare un umore buono sino a pranzo...
    Ultima modifica di pinella; 15/11/2009, 00:46.
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Domani qui è prevista piovosa e umida. Ma un rollè così potrebbe farla sembrare quasi soleggiata.
    Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Secondo me inizia bene!!! Io ho in frigo la tua panna cotta...e domani me la pappo per dessert!!!

Buona notte!!
      http://laurettaincucina.blogspot.com

Commenta

Il dolce che hai fatto mette di buon'umore solo a guardarlo.
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

Commenta

mette di buon umore solo a vedere la foto...
          figuriamoci a sentire l'odore e a mangiarlo...
          buona domenica
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Peccato che siamo lontane....
            http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Buono e "confortevole"! Soprattutto oggi che mi ci vorrebbe proprio una 'coccola' dolce! Un abbraccio Pin..

Commenta

Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                Che fa questa domenica? segna bene? e chi lo sa. A dire il vero, la domenica ha tutte le caratteristiche di una giornata difficile.
                Poveraccia. Viene dopo il sabato. Quando la festa, si è ormai consumata.E prima del lunedi. E tutti si sa che caspiterina di giornata sia sempre il lunedi.
                Orbene. E se si facessse in modo che questa giornata non debba srotolarsi poi cosi malaccio?
                Se Leopardi avesse avuto il tuo rotolo al lampone, avrebbe scritto "La domenica del villaggio"
                this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Ciao Pinella...anch'io questa mattina mi sono coccolata u pochino visto il clima che c'è a Milano ci voleva proprio!
                  E per le mie coccole ho scelto le fette biscottate di Paoletta

ed anche un altro biscottino sempre dal blog di Paoletta

....purtroppo solo una per tipo ed è già stato uni strappo alla regola.....buona domenica a tutti!

Commenta

Pin, come hai fatto a sapere che la mia marmellata preferita è quella di lamponi? Comunque , anche se di colazioni ne ho già fatte 2 (la mattina ho una fame da lupi), una fettina del tuo rotolo la prendo al volo...
                    Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                      Se Leopardi avesse avuto il tuo rotolo al lampone, avrebbe scritto "La domenica del villaggio"

Questa mica è male

Allora, questo rotolo nasce dal mio libro di ricette, quello che si inizia quando si va ad un corso base di pasticceria. Scritto tutto a mano, mai ricopiato sul pc....E finisce che poi lo dimentico nello scaffale e bon.
                      Avevo proprio voglia di un rotolo. Ma mentre lo facevo, mi sono ricordata di quelle paste che prima nei bar-pasticcerie si vedevano tantissimo. Quelle girelle farcite di crema al burro bianca e al cioccolato, con un velo di alkermes. Io ci andavo pazza. Me ne facevo un vassoietto da sola e finivo per starci male tutta la giornata. Ovvio che di burro a mio avviso non c'era traccia ma sul momento erano cosi deliziose....

Bene. Mentre facevo il rotolo, tamburo battente, ho fatto una sorta di dolce cosi simile. Pasta biscotto, bagna di alkermes, crema al burro modificata con aggiunta di crema pasticciera (sarà mica una mousseline?), crema al burro "vera" con pasta gianduia, biscotto a ricoprire.

Poi faccio la foto e vi fo' vedere.
                      intanto, il pranzo è cosi organizzato:

Mezze maniche alla Giuliana ( ricetta Voiello)
                      Maialino arrosto by R.Stein della Marina Vizzinisi
                      Patate al forno metodo americano ( di cui vi diro')
                      Trancetti bicolori di pasta biscotto

Stop. E che il lunedi inizi con un buon cinghiale al vino rosso con le sue pappardelle......di cui vi diro'....altro che si vi diro'...

PS I due libri di J.Child sono ordinati...by IBS, ovviamente.....

Commenta

Ho un vasetto della mia marmellata di lamponi in frigorifero, già aperta.
                        Se mi spieghi come fai quel bel rotolino lì, me lo faccio anche io, magari per merenda.
                        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Corro!!!!

Rotolo ai lamponi

6 uova intere
                          180 g di zucchero
                          225 g di farina
                          1/2 bustina di lievito
                          scorza di limone oppure la raschiatura di mezza bacca di vaniglia

Montare le uova con lo zucchero finché il composto "scrive". Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla delicatamente, a pioggia ( e amano) all'impasto montato. Profumare con gli aromi.Versare l'impasto in una sac à poche con un beccuccio da 11. Metodo per ottenere un rotolo di spessore uniforme: disegnare tante strisce di composto in senso verticale sulla teglia rivestita di carta da forno. Quelle da biscotti, per intenderci. Infornare a circa 190°C per circa 10-15 minuti. Togliere il biscotto dalla teglia senza staccara la carta.Io ho bagnato leggermente la superficie (quella esposta alla cottura) con un velo di sciroppo all'alkermes fatto con 200 gr di zucchero , 400 d'acqua e poi aromatizzato a gusto.
                          Quindi, splamare la marmellata. Iniziare ad arrotolare il biscotto dal lato piu' corto staccando contemporaneamente la carta. Con delicatezza appena finito farlo rotolare in u po' di zucchero semolato e poi avvolgere il tutto con un po' di carta forno fino a farlo compattare.

Altro sistema: Una volta cotto il biscotto, prendere un foglio di carta forno e metterci un po' di zucchero. Rivoltare il biscotto e staccarlo con delicatezza . Rovesciare sulla carta forno contenente lo zucchero la parte del biscotto porosa, quella che in cottura aderiva alla carta forno e procedere come prima.
                          In ogni caso, deve essere cosparsa di marmellata la parte esposta al calore del forno.

Mi saro' capita e spiegata?

Commenta

voglio venire a lezione da te...mmmm che buono

Commenta

Grazie Pin!

Non sapevo che bisognasse cospargere di marmellata la parte esposta al calore del forno.
                              Pensavo esattamente l'inverso.

Sono anche interessata alle patate al forno all'americana.
                              Buona domenica

"O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                              http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Operazioni in corso..
                              X