X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• leggendo la ricetta di Fernanda del vitello tonnato

ho deciso di farlo per un prossimo pranzo, per la maggior parte degli ospiti sarà gradito così come condito da Fernanda
    per un ospite un po" "contrario" alla maionese
    chiedo se c'è un'altra salsetta, come dire più "sana", senza latte,
    a lui lo condirei diversamente, datemi un consiglio
    Ultima modifica di anny; 25/11/2009, 14:20.
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

oddio...non ho letto la ricetta di fernanda quindi non so..io però la salsa del vitello tonnato la faccio o frullando insieme maionese o tonno, oppure la più canonica si frullano insieme il tonno il brodo di cottura del vitello e le verdure del brodo sedano carota e cipolla sempre se son gradite. oppure semplicemete frullando il tonno con il brodo .....
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Una salsa verde, a base di prezzemolo. Oppure con yogurt greco e poca maionese.
      Norma

Commenta

se cerchi vitel tonnè trovi anche la mia richiesta oer avere una salsa tonnata mirata per chi sta a dieta.....

Io la feci, mi ricordo, frullando il tonno con olio EVO e un poco di yogurt, non troppo tanto per dare morbidennza e capperi.

Oppure puoi frullare solo il tonno con l'olio e i capperi...viene bene ugualmente....
        You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

bèchamel????
          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

qui la fanno solo maionese tonno e capperi....mai sentita con la besciamella...
            una mia zia ci aggiunge solo un filino di panna da cucina, ma sostiene che viene più delicata... per me è solo più grassa...

Commenta

la salsa tonnata dell'Artusi non utilizza maionese nè latte:

"Pestate 100 grammi di tonno sott'olio e due acciughe: disfateli bene colla lama di un coltello o meglio, passateli dallo staccio aggiungendo olio fine in abbondanza a poco per volta e l'agro di un limone od anche di più; per ultimo mescolateci un pugnello di capperi"

Io uso questa, alle volte la incrocio con un'altra ricetta che ho letto non so dove, dove si aggiungeva un tuorlo sodo schiacciato, in modo da dare una salsina più cremosa e legata.

La ricetta dell'Artusi utilizza l'olio come unico legante, quindi naturalmente è essenziale usare tonno sott'olio di buona qualità !
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da poldinaCN Visualizza il messaggio
                qui la fanno solo maionese tonno e capperi....mai sentita con la besciamella...
                una mia zia ci aggiunge solo un filino di panna da cucina, ma sostiene che viene più delicata... per me è solo più grassa...
                Anche io ho sempre fatto la salsa con maionese tonno, capperi e acciughe allungandola semmai con un po' di brodo di cottura del vitello.
                Vado a vedere il vitello tonnato postato da Fernanda, giusto per capire.

ps: letta la ricetta, anche io la faccio uguale
                Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

L'Artusi non usa neanche la maionese, figuriamoci il latte

Commenta

prova quello dellÃ?´artusi, vedrai che non farai pià º il tonnato con base di maionese
                    cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      la salsa tonnata dell'Artusi non utilizza maionese nè latte:

un tuorlo sodo schiacciato, in modo da dare una salsina più cremosa e legata.

la versione con la maionese è quella veloce... tuorlo d'uovo e olio tonno e capperi, solo in forma diversa, però come ingredienti son sempre quelli

(dove trovo la ricetta di Fernanda che son curiosa anch'io ora?)

Commenta

corretto non volevo dire bechamel
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

Commenta

Annette l'ha scritta, leggi qui:
                          "Salsa tonnata dell'Artusi:

50 g di tonno sott'olio
                          50 g di capperi spremuti dall'aceto (orrore, io uso quelli sotto sale )
                          2 acciughe
                          2 rossi d'uova sodi
                          un buon pizzico di prezzemolo
                          l'agro di mezzo limone
                          una presa di pepe
                          olio quanto basta

Nettate le acciughe e poi tritatele con la lunetta insieme col tonno, i capperi e il prezzemolo; pestateli dopo nel mortaio coi rossi d'uovo e qualche poco d'olio per rammorbidire il composto e poterlo passar meglio dallo staccio. Indi diluitelo con mol'olio e il sugo di limone, per ridurlo come una crema liquida.

Naturalmente, uso il mixer al posto del mortaio
                          Per diluirla uso non solo olio e limone ma anche un po' di brodo del vitello (uso il girello, che compro solo per fare il vitello tonnato perché per il resto è un taglio che non mi piace)."

Commenta

Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
                            prova quello dellÃ?´artusi, vedrai che non farai pià º il tonnato con base di maionese
                            Fabri, flik :-))

Commenta

Si, c'è anche quella dell'Artusi senza maionese e ne abbiamo parlato diverse volte anche della cottura diciamo antica non bollito ma in tegame.
                              Io l'ho provato un paio di volte ma non mi piace molto.
                              E' passata poi col tempo di più questa versione, in genere.
                              Di maionese non ne metto molta, deve predominare il gusto del tonno, giusto per dare fluidità .
                              Altre salsine per condire la carne possono essere a base di prezzemolo aglio acciuga,spesso ne faccio anche con peperoni abbrustoliti e frullati.

A base di latte non direi, non lo vedo molto indicato, tantomeno besciamella.

Ps la ricetta è su .. Ricette Amburgo ma è la classicissima già riportata diverse volte.
                              Ultima modifica di fernanda; 25/11/2009, 15:33.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X