X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• QUadro d'autore di Montersino...dubbio:

rivedendo il video e leggendo la ricetta pubbllicata da Rucoletta, non si evince da nessuna parte quanto grande viene la torta.
    Poi arriva Graziana e mi dice qui che la ricetta è data per 8 persone.
    ma non sembra anche a voi che le dosi scritte di crema(800 di latte+200 panna+300turoli etc. etc), gelatina(100gr. di gelatina in fogli+100acqua etc) , pasta di limone(120gr di limoni etc.) e pan di spagna siano un po" esagerate per una torta per 8 persone?
    O sono io che con la matematica ci faccio a cazzotti?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

boh,io non conosco quella torta,ma leggendo le dosi sembrerebbe una torta per almeno 20 persone...a meno che non si tratti di 8 persone a digiuno da un mese...

Commenta

le dosi di montersino sono sempre esagerate perché dice che farlo per uno o farlo per due il tempo impiegato a lavorare è lo stesso. in genere lui utilizza due teglie da 18 come dichiarato per il PDS e le crostate. secondo me con quelle dosi ci fai due stampi da 20.
      http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
        le dosi di montersino sono sempre esagerate perché dice che farlo per uno o farlo per due il tempo impiegato a lavorare è lo stesso. in genere lui utilizza due teglie da 18 come dichiarato per il PDS e le crostate.
        infatti mi sono annappià ta.

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
        secondo me con quelle dosi ci fai due stampi da 20.
        quindi una teglia 30 x 40 va ben no?
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

Pubblicato originariamente da rea Visualizza il messaggio
          boh,io non conosco quella torta,ma leggendo le dosi sembrerebbe una torta per almeno 20 persone...a meno che non si tratti di 8 persone a digiuno da un mese...
          grazie ANna.
          Cinzietta
          Il forno incantato

Commenta

nn ricordo dove ma Montersino ha detto che con le dosi che dava ci venivano 2 torte
            Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Se leggi bene nella spiegazione di Luca Montersino che ho dato io, e nella ricetta di Luca Montersino si dice di mettere 300gr di crema pasticciera.
              Poi da la ricetta delle crema pasticciera che ovviamente non è per 8 persone.E' una ricetta generica che di solito nei libri di Montersino si trovano all'inizio del libro.
              Puoi quindi decidere di fare tutta la dose di crema per poi conservarla o congelarla

Oppure ridurre le dosi della ricetta della crema per ottenere la quantità di 300 gr o poco più.

Per il biscotto uguale, puoi ridurre la dose per fare una biscotto piccolino oppure fai la dose intera e ne prepari più di uno che puoi congelare e utilizzare per tantissime altre ricette.
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ecco. Ora ho le idee più chiare.
                Non mi confinferava la dose per 8 con 3 etti di crema pasticcera e poi la ricetta che prevede 1 lt di liquidi...adesso posso mettermi in cucina!
                Cinzietta
                Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                X