X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• biscotti "intolleranti"

Ciao!
    è da un bel po' che non scrivo specialmente perché negli ultimi tempi la mia alimentazione è stata dettata e scandita dalla lunga lista degli alimenti a cui sono intollerante. Associazioni di alimenti che mi costringono a rinunce pazzesche,ma anche mi permettono di scoprire nuovi ingredienti e sapori.
    tanto per dirvi sono intollerante a olio d'oliva farina di grano tenero e duro, riso, lievito di birra e chimico, carota (!?!?), radicchio, latte vaccino e derivati e tanto altro ancora.

all'inizio sconforto,poi curiosità e fantasia. ho scoperto il miglio, il burro di latte di capra, le bevande di avena e il kamut.

ho fatto questi fiorellini, sembrano banali,ma sono a prova di intolleranze perciò vi scrivo la ricetta,magari può servire a qualcuno.
    Ringrazio il mio fidanzato che mi ha dato la ricetta dei suoi sablè che ho spudoratamente modificato.
    Se avete anche voi qualche suggerimento o ricetta passepartout intolleranze scrivete scrivete

FIORELLINI AL KAMUT
    500 gr di farina di kamut
    300 gr di margarina morbida
    200 gr di zucchero (io ho mischiato semolato e demerara per dare un effetto più "integrale)
    uova 2
    bustina di cremor tartaro

mescolare energicamente gli ingredienti per fare una frolla. io l'ho messa un attimo in frigo, mentre si scaldava il forno circa 200°
    poi l'ho stesa, ritagliato i fiorellini infornato e come cottura sono andata a occhio, circa 15 min. lo vedete quando cominciano a colorare.

per chi "può " ecco la ricetta che mi aveva passato il mio fidanzato.
    frolla sablè:
    1kg di farina
    600 gr burro
    400 gr zucchero
    3 uova
    Ultima modifica di Valentina_C; 01/12/2009, 01:10.
    Sapevo che avrei creato scalpore, balbettò il Razzo. E poi scomparve. (Velvet Goldmine)

Grazie per la ricetta dei frollini. Non è la prima volta che vengono richiesti aiuti per evitare latticini, uova etc.
    E se te che li hai provati dici che sono buoni... GRAZIE

Hai mai provato ricette che prevedono l'olio al posto del burro?
    In bocca al lupo, credo che non sia proprio facile.

Commenta

Un grazie anche da parte mia, in realtà ora non mi servono ma prendo sempre nota perché in passato mio figlio ha avuto problemi di allergie alimentari
      Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Grazie, io ho avuto problemi d'intolleranza e capisco il tuo problema. Fortuna che possono risolversi e tornerai a mangiare ciò che vuoi, intanto se hai bisogno d'aiuto per il latte vaccino, chiedi pure
        Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Operazioni in corso..
        X