X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A proposito di salmone marinato

Avevo assaggiato del salmone preparato secondo la ricetta di Neera: l'ho trovata con ricerca sul forum, ma... solo una notte di marinatura è sufficiente?

Io ricordo di avere preparato del salmone marinato ma mi pare che l'avessi tenuto sotto sale (più tutto il resto) almeno 3 giorni. Non ho più la ricetta che avevo seguito: vi sembra troppo?
    Agata

"La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

se l'hai tenuto 3 giorni forse era gravlax, qui la ricetta di GPmari

sempre lui, per un'altra preparazione marina 2 giorni, probabilmente perché le dimensioni sono minori
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
      Avevo assaggiato del salmone preparato secondo la ricetta di Neera: l'ho trovata con ricerca sul forum, ma... solo una notte di marinatura è sufficiente?

Io ricordo di avere preparato del salmone marinato ma mi pare che l'avessi tenuto sotto sale (più tutto il resto) almeno 3 giorni. Non ho più la ricetta che avevo seguito: vi sembra troppo?
      Quello che ho portato alla cena delle stelle e' stato a marinare giorno e notte. Io di solito lo lascio solo la notta perche' un po' crudino piace altrimenti, a mio gusto, e' un po' troppo salato
      Robydinger

Commenta

Pubblicato originariamente da robydinger Visualizza il messaggio
        Quello che ho portato alla cena delle stelle

perché io non l'ho visto????
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

Commenta

Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
          se l'hai tenuto 3 giorni forse era gravlax, qui la ricetta di GPmari

sempre lui, per un'altra preparazione marina 2 giorni, probabilmente perché le dimensioni sono minori
          Cara Eleonora,

i filetti di salmone utilizzati per la preparazione del gravlax appartenevano ad un pesce del peso di 7 kg ed avevano nella parte superiore un spessore di 5 cm.

Il trancio di filetto utilizzato per l'insalata era stato ricavato dalla zona caudale di un salmone di 4 kg ed aveva uno spessore di 1,5 cm.

Il tempo di marinatura è influenzato dallo spessore del filetto, ma è facile individuare il tempo giusto, perché, quando il sale o lo zucchero sono penetrati del tutto giungendo a contatto col la pelle dall'interno, il salmone smette di emettere umori.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da robydinger Visualizza il messaggio
            Quello che ho portato alla cena delle stelle e' stato a marinare giorno e notte. Io di solito lo lascio solo la notta perche' un po' crudino piace altrimenti, a mio gusto, e' un po' troppo salato
            Se usi il quantitativo giusto di sale (40/50 g per kg di filetto), puoi far marinare il filetto per tutto il tempo che vuoi senza che diventi mai salato.

Ciao

Gp

Commenta

Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
              perché io non l'ho visto????
              perché nemmeno io????
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

ciao a tutte!!!!!!!! ma come si prepara il salmone marinato??? mai mangiato.....grazie

Commenta

Guarda i link che ha messo Eleonora su in alto.
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Pubblicato originariamente da rosa pacifico Visualizza il messaggio
                    ciao a tutte!!!!!!!! ma come si prepara il salmone marinato??? mai mangiato.....grazie
                    io faccio quello di neera, buono buono

Roby...l'ho visto quando l'hai affettato...poi non l'ho più visto

Commenta

MariaritaaaaaaAgataaaaaa....perché neanche tu c'eri tra le stelle?

Commenta

Ho il pezzo di salmone nel congelatore.
                        Lo scongelo e poi lo metto sotto sale/zucchero oppure lo faccio senza scongelarlo?
                        milena
                        "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

Commenta

Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                          perché nemmeno io????
                          Eri impegnata a farmi assaggiare la tua matriciana
                          Robydinger

Commenta

Operazioni in corso..
                          X