X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si può congelare la polenta?

E' già tutto nel titolo, vorrei preparare, per la cena di Natale, tanti diversi finger food, insomma una serie abbondante di antipasti sfiziosi e molto diversi fra loro, perché a casa mia siamo pochi, ma abbiamo gusti molto diversi.
    Mi piacerebbe, in particolare, preparare dei dischetti di polenta, coperti da un dischetto di cotechino e decorati con una cucchiaiata di lenticchie, ma appunto perché voglio preparare tante cose, pensavo : sarà possibile preparare questi dischetti di polenta, surgelarli, e poi, al momento della cena, completare il tutto e mettere in forno a riscaldare?
    Scusate l'ignoranza, ma sicula sono, e con la polenta è da poco che sono entrata in contatto!

Risposta giù data ad Anita.. da polentona dico NO
    Si mantiene bene in frigo la puoi preparare con un bell'anticipo, perché congelarla?????

Commenta

no perché quando la scongeli diventa una pappetta...
      Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Come ti ha già detto Fernanda la puoi preparare con molto anticipo, l'avvolgi bene e la conservi in frigo, ma non congelarla.
        silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Grazie,chiedo scusa , ma non avevo letto la domanda di Anita.Allora la posso preparare, diciamo due giorni prima,e la avvolgo nella pellicola oppure è meglio in uno strofinaccio ?

Commenta

se hai la macchina del sottovuoto mettila sotto vuoto e poi in frigo si mantiene a lungo
            Alessandra
            "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Si puo' farlo quando si è in mancanza di sanpietrini
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                Si puo' farlo quando si è in mancanza di sanpietrini

Perchè preparare pasti da tenere in frigo? Io preparerà meno pietanze ma rigorosamente fresche, senza passaggi in frigo o freezer.
                maria

Commenta

Pubblicato originariamente da zalio Visualizza il messaggio

Perchè preparare pasti da tenere in frigo? Io preparerà meno pietanze ma rigorosamente fresche, senza passaggi in frigo o freezer.

Scusa ma non sono d'accordo nel senso che si sono cose che vanno preparate qualche giorno prima proprio perché devono stare in frigo e diventano più buone, parlo di patè, terrine, insalata russa, ed altre perché perché magari è impossibile farle la mattina di Natale perché troppo lunghe ad esempio il sugo per i crostini, il cappone ripieno che io preparo la vigilia,
                  in freezer io ho messo solo i ravioli perché ne ho fatti tantissimi e così li ho porzionati e ritirati, a Natale mentre cuociono preparo il sugo che è velocissimo.
                  silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Vero, Silvana....
                    Cucinare al momento non sempre è possibile specie in caso di pranzi importanti, ospiti in gran numero.
                    Alcune cose poi migliorano, altre non ne risentono affatto come appunto la polenta che da sempre veniva fatta in abbondanza e poi eventualmente grigliata qualla che rimaneva.
                    La polenta da grigliare non la si può fare al momento, deve rassodare e molto bene..
                    Insomma Zalio, un po' di elasticità non guasta a meno che non si faccia una pasta e un arrostino ci si deve organizzare in tempo.

Alcuni piatti poi hanno tempi di preparazione e lavorazione lunghi, come fare in una sola mattinata????

Commenta

Operazioni in corso..
                    X