X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il pane ...come lo calcolate??

ovvero...se avete una festicciola quanto pane si mangerà una persona??
    e se una persona mangerà tot pane allora quanta farina dovrà mettere per fare tot pane moltiplicato per le persone, togliendo la mia amica rita che è celiaca??
    potrebbe essere una cosa ridicola , ma domani saremo in 20...il menù è un po' vario..non tutto necessita di pane, ma almeno un pezzetto a testa si
    quindi???
    che mi dite?
    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

...dipende se nel menù ci sono pietanze che richiamano il pane come accompagnamento. Se la cena è in piedi oppure a sedere.
    Io calcolerei un 50 gr. a persona, ma ne terrei un po' di scorta in cucina....
    You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

sediamo tutti
      e ci sono pietanze che accompagnano il pane come alcune (non le posso dire perché domani ci sarà anche graziana...e quindi addio sorpresa)
      cmq non tutto si accompagna al pane
      50 gr di farina o di pane?

Commenta

...di pane, al massimo io calcolerei un etto a persona.
        You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

un etto di pane per 20 persone fanno due chili
          quindi un chilo di farina circa
          etto più etto meno
          bene grazie

Commenta

Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
            un etto di pane per 20 persone fanno due chili
            quindi un chilo di farina circa
            etto più etto meno
            bene grazie
            paolapaola, chiedi anche ad altri qui nel forum. Io mi baso su pane comprato e su commensali vecchia maniera che mangiano anche il pane da solo....

Commenta

Un panino comune è sui 65 grammi; quindi valuta tu.
              La quantità di pane che si mangia varia anche da regione e regione (Loris ne mangia quasi mezzo chilo al giorno ).
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Se non si vuol correre il rischio di lasciare i commensali senza pane, io ritengo che bisogna calcolare 100 g di pane a persona.

Quindi occorre preparare 2 kg di pane; considerando una idratazione del 55% ed una calo in cottura del 10% occorre utilizzare 1450g di farina.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Amore...chiedi a mammina tua (me...)
                  Io per i rinfreschi per i pranzi, intendo, calcolo un mini panino da 40 gr a persona.
                  E avanza sempre!!!! Ma io faccio rinfreschi consistenti e con menù che non sempre richiede il pane...
                  Con le indicazioni che ti ho dato sarebbero si e no 1 kg di pane in pagnotelle mignon, ma se fai un pane tipo francese ti viene una caterva di fettina...

Per fare 1 kg di pane, etto più etto meno ti serve circa 750-800 gr di farina...via arrontondiamo a 1 kg di farina e ti esce pane per circa 1,300 gr...

Or decidi tu..
                  si sa che il ane fatto in casa è più buono e va magiuato di più...e tieni conto del menù...ma queste sono le dosi...
                  Ultima modifica di Graziana; 11/12/2009, 20:45.
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

bene ringrazio tutti
                    ho messo su un kg di farina bianca
                    e poi ne farà altro mezzo di integrale
                    ecco...e poi chiaramente ne avanzerà e lo metteremo in freezer

Commenta

Poi facci sapere quanto ne è avanzato!
                      Sarà utile per tutti.
                      Grazie ciao

Commenta

Porzia, credo che il consumo di pane durante un pasto sia una variabile talmente mutevole che non c'è la possibilità di utilizzare l'esperienza di un caso per altre occasioni.
                        Se Paola () avesse per esempio a tavola 10 Poveriloris e 10 Toschi, con due chili forse non coprirebbe nemmeno l'antipasto, se questo fosse di salumi; se invece le 20 persone fossero tutte Rossanine, probabilmente a fine pasto ne congelerebbe almeno un chilo e novecento grammi se non di più.

No, troppe variabili "impazzite". Non c'è modo di dare una indicazione attendibile, specialmente senza conoscere il menù. Quindi va bene preparare i due kg. già detti, ma io che ho sempre paura che la roba sia poca mi metterei nel freezer qualche confezione di quello precotto e surgelato, da cacciare in forno in caso d'emergenza.
                        Oppure ne comprerei quattro chili di quello toscano buono, buccia spessa e croccante e midolla ben alveolata. Tanto, è proprio stagione di minestra di pane/ribollita, no?
                        Gabriele
                        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Operazioni in corso..
                        X