X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho fatto impazzire la ganache al cioccolato...vorrei capire come ho fatto...

....La ganache al cioccolato fondente mi è improvvisamente diventata un'ammasso terribile dove grumi di cioccolato galleggiano in un liquido oleoso...
    ma che diavolo è successo?? non c'è finita acqua...la panna l'ho presa oggi pomeriggio scadenza 24/12....ho portato a bollore la panna, un minuto e poi fuori dal fuoco ci ho aggiunto il cioccolato tritato..

forse non è stata conservata bene nel frigo del supermercato??
    Elisabetta

sono perplessa! L'hai assaggiata? Quando bolliva come ti è sembrava? ha fatto grumi?
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
      sono perplessa! L'hai assaggiata? Quando bolliva come ti è sembrava? ha fatto grumi?
      no mi era sembrato tutto normale...grumi non ce n'erano...primi 30' di miscelazione tutto ok poi ha cominciato a separarsi....
      Elisabetta

Commenta

Quando faccio la ganache, di solito verso la panna bollente sopra la cioccolata tritata.
        Tu hai fatto sempre come hai scritto?
        Laura @---->----

Commenta

Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
          Quando faccio la ganache, di solito verso la panna bollente sopra la cioccolata tritata.
          Tu hai fatto sempre come hai scritto?
          ....Io ho versato il cioccolato nel pentolino dove avevo fatto bollire la panna fuori dal fuoco....30 secondi e poi il patatrac
          Elisabetta

Commenta

Così fa Montersino, versa il cioccolato a tocchetti nella panna bollente, e dice di non mescolare troppo energicamente
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Si è separato il burro di cacao, probabilmente la temperatura era troppo alta o il cioccolato troppo freddo.

Hai provato ad emulsionarla con il frullatore ad immersione?

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
                Si è separato il burro di cacao, probabilmente la temperatura era troppo alta o il cioccolato troppo freddo.

Hai provato ad emulsionarla con il frullatore ad immersione?
                Immaginavo anche io che si fosse separato il burro di cacaco (la sostanza oleosa che vedevo era proprio quella). Forse è stato il cioccolato troppo freddo, l'avevo in effetti tolto qualche minuto prima dal frigorifero...forse lo shock termico ha fatto il danno.
                Non ho provato ad emulsionarla con il frullatore ad immersione...mi sembrava un danno ormai irrreparabile...è finita con dispiacere nella spazzatura.
                Elisabetta

Commenta

Pubblicato originariamente da Elisabetta69 Visualizza il messaggio
                  Non ho provato ad emulsionarla con il frullatore ad immersione...mi sembrava un danno ormai irrreparabile...è finita con dispiacere nella spazzatura.
                  Peccato, riportandola sui 45 - 50° ed emulsionandola, forse l'avresti recuperata.

Commenta

io di solito metto il cioccolato non tritato, ma a pezzi grossi...si sciolgono lentamente, ma non mi è mai successo per adesso una cosa così...

Dai elisabetta! I super sono aperti oggi...
                    You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
                      Peccato, riportandola sui 45 - 50° ed emulsionandola, forse l'avresti recuperata.
                      .....Putroppo data la mia scarsa conoscenza non sapevo che c'era un modo per risolvere l'inghippo, grazie per le informazioni, spero che non mi risucceda ma nel caso sicuramente farà come mi hai suggerito.
                      Grazie Adriano!
                      Elisabetta

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                        io di solito metto il cioccolato non tritato, ma a pezzi grossi...si sciolgono lentamente, ma non mi è mai successo per adesso una cosa così...

Dai elisabetta! I super sono aperti oggi...
                        ...e vedi...e l'avevo anche tritato bene per sperimentare la nuova grattugia per il cioccolato....
                        me la son proprio cercata...
                        Fortunatamente ho risolto ieri sera...avevo una stecca di cioccolato da copertura ed ho usato quella...
                        Elisabetta

Commenta

Non mettere il cioccolato in frigo....
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                            Non mettere il cioccolato in frigo....
                            ...oltre ad aver messo il cioccolato in frigorifero....ho postato (tempo fa) anche una ricetta di biscotti con la margarina....
                            Elisabetta

Commenta

Ecco, ti stavo chiedendo come mai tieni il cioccolato in frigo.
                              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X