X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Sì forza con le ricette ragazze, non mimetizzatevi, pubblicate tutto!
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

    Commenta


    • #17
      Ho condiviso con voi lo stollen (e non stonnel come mi ostino a chiamarlo) che ho preparato con la ricetta di Cansado, l'ho pesato prima di tagliarlo ed era Kg 1,900.


      I biscotti con farina di castagne e pinoli - lacollinadellefate.blogspot.com

      gr. 100 gr farina bianca 00
      gr. 200 gr farina di castagne
      gr. 200 burro a temperatura ambiente a tocchetti
      gr. 100 gr zucchero a velo
      3 tuorli d'uovo
      1 pizzico di sale
      Pinoli secondo il proprio gusto

      Passare preventivamente al setaccio le due farine
      Come sempre il mio procedimento per l'impasto prevede l'uso del Bimby (io ho impastato a mano)
      Mettere nel boccale tuorli e zucchero a velo, velocità 4, quando i due ingredienti saranno ben miscelati aggiungere il burro facendo cadere i tocchetti dal foro sul coperchio portando la velocità a 5, a seguire aggiungere sempre con le lame in movimento ma a velocità 4 le farine miscelate ed il pizzico di sale.
      Travasare il composto in una ciotola e impastare ancora per 2-3 minuti.
      Formare una palla e mettere a riposare in frigo per 30 minuti circa.
      Passati i 30 minuti ho diviso l'impasto in 2 parti, una parte l'ho semplicemente stesa sulla spianatoia fino ad uno spessore di mezzo centimetro ed ho ritagliato i biscotti con delle formine di vario genere.


      Cake matcha marrons di Cavolettodibruxelles
      farina 150g
      burro 150g
      zucchero 150g
      uova 3
      crema di marroni 3 cucchiai
      matcha in polvere 1 cucchiaio
      lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
      sale 1 presa

      Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina, il sale, il burro fuso e il lievito, lavorare bene. Dividere il composto in due parti: alla prima aggiungere la crema di castagne, alla seconda aggiungere il matcha, mescolare bene poi versare i due composti, alternandoli, in una teglia da plumcake foderata con della carta da forno. Mescolare gli impasti una do due volte con un cucchiaio, poi infornare a 180° per 30/40 minuti finché il cake non sia cotto (fare il test con uno stecchino per sicurezza).
      Ultima modifica di Angelica; 15/12/2009, 23:23.
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Angela (Fiordecrispigni) Visualizza il messaggio
        I biscotti con farina di castagne (cerco la ricetta)




        Ecco di chi erano quei favolosi biscottini!
        Angiuledda
        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

        Commenta


        • #19
          Vi ho pensato intensamente, mentre anche di domenica ero al banchetto a rifinire anelli, serpenti e simili... Ma ora che so che c'erano anche tante coquis venute da fuori, il rodimento è massimo!!! Spero che almeno tanta fatica sia valsa la pena...
          Chi passerà dall'Auditorium dal 16 al 24, dalle 10.30 alle 20.30, potrebbe farmi un saluto, io sarà al Caravanserraglio, invece che a preparare i biscotti di Natale che mi ha chiesto Giulia. Madre degenere!

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
            eccomi Gab!! innanzitutto scelgo un pane molto morbido, poi le appoggio su un canovaccio bagnato e strizzato messo dentro una teglia da forno rettangolare, avvolgo tutto con la pellicola e se mi è possibile, metto sopra a tutto i lembi dello stesso canovaccio, altrimenti niente! cmq le preparo sempre all'ultimo momento. quelle di ieri le ho fatte ieri mattina, e la giornata umida ha aiutato parecchio
            Era davvero tutto buonissimo ma solo di queste ho le foto penso che Savita abbia fotografato un po" tutto





            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

            Susanna

            Commenta


            • #21
              Arrivo sempre in ritardo, scusate... Tutto, proprio tutto, era così irresistibilmente buono, che farei un torto esaltare una pietanza piuttosto che un altro. Quindi, mi limito a scrivere di cosa si tratta e i nomi degli autori, che ringrazio singolarmente. Siete tutti speciali, mariti compresi!

              La splendida crostata ricotta e mele di Paprika dedicata a Ross



              Bocconcini cotto e emmenthal di Selma




              Mandorlati alla cannella di Gabmic




              Frittelle di mele di Antonietta




              Tiramisù di Ameeta




              Panpepato (?) di Bruna Numberone




              L'autrice di queste fiorentine alzi la mani per favore...



              Tartellettine di brisèe semi-integrale con pere, gorgonzola e miele di castagna di Savita



              Ciambella di Klaus (marito di Ameeta), particolarmente gradita, perché preparata da uno che non è solito a gesti del genere, soltanto per dimostrare l'affetto che nutre per me



              Pan brioche di Simona2002



              Continua...
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #22
                Biscotti di farina di castagna di Angela Fiordecrispigni



                Cake con tè matcha e crema di marroni di Angela Fiordecrispigni


                Assortimento di biscotti e tartufi di Annette



                Tartine di Ritabuzz





                Crocchette svizzere di Gabmic

                https://savitak1.wordpress.com/
                https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                (testo italiano in blu)

                Commenta


                • #23
                  Crackers di cipolla (tratti da quelli di Barbara) di Savita (più coloriti del necessario, perché stavano nel forno mentre chiaccheravo al telefono con Ritabuzz



                  Scorzette al cioccolato di Suzien




                  Polpettine di tapioca (saboodana vada) di Savita





                  Dolce al cucchiaio di MarisaC che fa concorrenza (e emerge vincitore) alla Foresta Nera




                  Biscotti assortiti ricotta e arancia di Esseemmepiù




                  Chocolate crinkle cookies di CalicoSabry




                  Continua...
                  https://savitak1.wordpress.com/
                  https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                  (testo italiano in blu)

                  Commenta


                  • #24
                    Finger fudge dalla ricetta di Neera, riproposta da Elsie, di Savita




                    Biscotti al limone di Flaviasole



                    Omini di zenzero e altri biscottini regalatimi da Angela54






                    Boiled cake di Trish Deseine fatto con le indicazioni di Barbara/Occhidolci da Savita



                    Se nessuno ha fotografato il panpepato di Gabmic (è sparito con una velocità supersonica, insieme al suo zenzero candito e al torrone al cioccolato di Simona2002), apro la confezione che lei mi ha regalato e faccio una foto. Lo stollen di Angela Fiordecrispigni fatto con la ricetta di Cansado, invece, vedo che è già stato immortalato.
                    Ultima modifica di savita; 15/12/2009, 01:34.
                    https://savitak1.wordpress.com/
                    https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                    (testo italiano in blu)

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da angela54 Visualizza il messaggio
                      Ecco di chi erano quei favolosi biscottini!
                      Angela, ho aggiunto la ricetta
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

                      Commenta


                      • #26
                        Confermo che era tutto ottimo!
                        La ciambella di Klaus buonissima! una nuvola.

                        Savita i cioccolatini erano super! Tu li hai fatti al peperoncino?
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                          ecco parliamone!


                          Flavia i tuoi biscotti al limone non ce la facevo proprio a mangiarli, quando sei arrivata ero già più che satolla!!! ma li ho portati a casa e sono piaciuti moltissimo al mio ragazzo, quindi sganciare ricetta please!
                          Aspetto con ansia anche io la ricetta, amo molto i biscotti al limone.
                          Per il resto complimenti a tutti

                          Commenta


                          • #28
                            Eccomi qua.

                            Biscottini al limone, da un'idea di Connie Sarros.

                            225 gr di farina
                            100 gr di burro fuso
                            1 uovo
                            1 cucchiaino colmo di lievito
                            1 pizzico di sale
                            90 gr di zucchero
                            la scorza grattugiata di 1 bel limone profumato
                            il succo di mezzo limone
                            150 gr di cioccolato bianco

                            Unire lo zucchero al burro e mescolare velocemente, unirvi l'uovo, amalgamarlo al composto sempre mescolando. Unirvi il limone grattugiato ed il succo, un pizzico di sale. Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito. Lavorare con un cucchiaio, alla fine con le mani (solo fino a che il composto non sarà omogeneo).
                            Formare delle palline grandi quanto una noce ed infornare a 180 gradi per circa 10 minuti in forno ventilato.
                            Sfornare e disporli su una gratella. Nel frattempo, far sciogliere a bagnomaria del cioccolato bianco a cui avremo aggiunto un po" di scorza grattugiata di limone. Far rapprendere un po" e, con l'aiuto di un piccolo cucchiaino, coprirvi la parte superiore della calotta dei biscotti. Aspettare che rapprenda ancora un po" , poi rendere la superficie "frastagliata" ( a me non piaceva liscia, volevo dare l'effetto neve, e ci sono riuscita benissimo perché parte della cioccolata è impazzita!!!!!). Cospargere di zucchero a velo prima che solidifichi completamente

                            Commenta


                            • #29
                              uffa.....
                              io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                              Commenta


                              • #30
                                Sganciate la ricetta di: mandorlati alla cannella, biscottini alle arachidi (al primo morso non mi è piaciuto, poi ha cominciato a darmi dipendenza), cake con tè matcha e marmellata di castagne (particolarissimo, ci ho fatto colazione stamattina)...
                                Savita, il panpepato che era sul tavolo del mercatino (quella cupoletta di frutta secca) prendilo tu, l'abbiamo fatto io e mia suocera con un'antica ricetta di qui, c'è anche il mosto cotto e le scorzette che ho candito io. Si mangia a Natale! Farà il confronto con quello di Gab (a proposito, grazie per aver SPINTANEMAENTE diviso la farina di castagne con me! ), che è bellissimissimo!
                                Ho dimenticato il libro di Peter Pan con le foto di Pino Rampolla...ci sono anche io in quelle foto, ero una bimba, hai visto? Lo riprenderà la prossima volta che ci vedremo.

                                Fatemi dire però, che le tartine di Rita in questa foto non rendono come dovrebbero, non ne abbiamo una foto su quei vassoi meravigliosi?
                                Ultima modifica di Flaviasole; 15/12/2009, 09:45.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X