X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PER I PUGLIESI.......

Conoscete la ricetta delle MANDORLE ATTERRATE? Sono tipiche di Foggia, non so se le fanno anche in altre parti della Puglia. Non sono quelle pralinate, queste si fanno con: cioccolato fondente, zucchero e poca acqua. Provo a farle ogni anno, ma puntualmente fallisco!
    Irene

Ma sono forse quelle che fa Concettina?

Ho visto che le ha portate anche all'ultimo raduno.

Commenta

Sì, le ho fatte proprio 3 gionri fa. Quei mucchietti di mandorle ricoprete di cioccolato giusto? Non quelle singole

Commenta

Grazie Cristiana, quelle di cui parlo sono con il cioccalato fondente.

Commenta

Le dosi sono queste:
          300 gr di mandorle spellate e tostate leggermente
          100 gr di cioccolato fondente al 55%
          150 gr di zucchero semolato
          un paio di cucchiai di acqua

Fai fondere il cioccolato a bagnomaria, una volta fuso aggiungi lo zucchero a l'acqua. Lascia sul fuoco fino a che non si ottiene una massa omogenea, liscia e lucida. Unisci le mandorle. Mescola per bene e spegni prima che il composto inizi a rapprendere (sta qui il trucco, devi spegnere al momento giusto). Ora con l'aiuto di un cucchiaio fai dei mucchietti su carta forno (o sul silpat) e lascia asciugare per 2 giorni in luogo fresco

Commenta

Oh mamma mia cosa avete tirato fuori... la mia salivazione è aumentata solo leggendo...
            Laura

Commenta

mia mamma le faceva,siamo di torremaggiore,però da quel che ricordo metteva nel forno le mandorle x farle tostare,poi fondeva il cioccolato ci metteva le mandorle tostate e girava poi prendeva un limone tagliato a metà e faceva dei mucchietti su un tagliere di marmo ,e cosi faceva anche le mandorle atterrate che sono quelle che sempre dopo averle tostate le metteva in una pentola di alluminio con lo zucchero e girava fino a che si scioglieva lo zucchero tipo caramello e faceva i mucchietti sempre aggiustandoli cin i limoni
              le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

Grazie Flaviasole, sono proprio queste, ecco dove sbaglio, io ho fatto sciogliere prima lo zucchero con l'acqua poi ho messo il cioccolato a scaglie e per ultimo le mandorle tostate. Vi farà sapere.
                Visti i risultati disastrosi, io le chiamo MANDORLE ATTERRITE tanto sono brutte, però non mi perdo d'animo, le ho frullate aggiunto del liquore, fatte delle palline che ho passato nel cioccolato fuso.

Commenta

Pubblicato originariamente da addele Visualizza il messaggio
                  Visti i risultati disastrosi, io le chiamo MANDORLE ATTERRITE .
                  Ah ah ah ah! Fantastica!

Commenta

Ma c' è un aeroporto a Foggia??
                    http://www.uaar.it
                    http://www.cicap.org/new/index.php
                    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Cosa vuoi farci atterrare?.........Che scema........mandorle "atterrate"
                      hi...hi...hi (risatina in flsetto)

Commenta

ci sono anche le mie fatte con le nocciole
                        http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=96428
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

Commenta

Grazie Anny

Commenta

Operazioni in corso..
                          X