X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collo del cappone ripieno

Una tradizione:

1 collo di cappone, 100 g di fesa di maiale tritata con 70 g di mortadella e 100 g di fesa di vitello, 1 uovo, pistacchi e una carota.
    Il collo va rovesciato e pulito bene del grasso in eccesso, quindi rigirato e cucito a una estremità . Fare un impasto con gli ingredienti, aggiungere la carota tritata fine e i pistacchi spellati. Riempire la pelle senza eccedere altrimenti scoppia in cottura, comprimendo perché non ci siano vuoti. Cucire la parte aperta, bucare in più punti con uno spillone, e cuocere il salamino nel brodo e a fiamma bassissima per circa un'ora. Togliere dal fuoco e mettere tra due piatti con sopra un peso in modo che assuma una forma schiacciata. Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero. Si mangia freddo, come antipasto.

Per ora da crudo... (sta cuocendo!)

>>
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Oh mamma... da noi si fa il collo d'ocio (oca) ripieno, tradizionale delle battiture.
    Cottura in brodo o, per i più ricchi che potevano fare a meno del brodo, in forno.
    Inutile dire che essendo la nostra tradizione contadina c'era dentro tanto pane, poca ciccia e un po' di formaggio.
    A volte qualche fegatino (ma a me piace pochino).

La tua versione non l'ho mai provata. Credo che si congeli anche bene. A buon intenditor...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      La tua versione non l'ho mai provata. Credo che si congeli anche bene. A buon intenditor...
      E per chi pensavi che lo stessi preparando???
      (Ah, qui oggi no caldaia, forse domani no Natale... surgelamenti assicurati!)
      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

....Ne ho preparati giusto due questa mattina....
        uno di anatra ed uno del galletto ruspante: spennati, tolto l'osso interno, ripieno di manzo, maiale rosolati nel burro ed aromatizzati con pepolino (timo), tritati, uniti a tre uova, 50 gr di parmigiano, 4 cucchiai di pangrattato, sale e pepe. Riempiti e cuciti con ago e filo. Sono li pronti in frigo che aspettano il brodo...
        Quest'anno ho seguito la ricetta presa dal libro Cucina Fiorentina di Paolo Petroni.
        A casa nostra si mangia, una volta cotto nel brodo, freddo tagliato a fettine.
        Elisabetta

Commenta

Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
          E per chi pensavi che lo stessi preparando???
          (Ah, qui oggi no caldaia, forse domani no Natale... surgelamenti assicurati!)
          Oh, è vero che mangio quanto una sfonda, ma con tutto quello che hai congelato ho cibo per mesi

Commenta

Operazioni in corso..
          X