Io non mi ricordo mai di farlo, ma ho sentito che va assolutamente lavato perché l'amido a lungo andare può "inamidare" le nostre arterie con conseguenze immaginabili.
X
-
Io non lo lavo....
Forse dovrei...
Ma cosi' a lume di naso mi sembra altamente improbabile che l'amido del riso o della pasta in genere possa arrivare nelle arterie...
E cmq quello esterno e' una piccola parte dell'amido totale contenuto nell'alimento...
Aspettiamo pareri competenti....."Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde
"Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde
-
Eeeeh???
Ma chi ha detto una cosa simile?
L'amido del riso ( quello della pasta, no, invece?) che inamida le arterie!
Questa è fantastica!
L'amido viene digerito e si trasforma, attraverso processi biochimici, in zucchieri più semplici.
Lo zucchero non inamida proprio niente.
L'eccesso di carboidrati può far aumentare la glicemia, i trigliceridi... e le conseguenze si sanno.
Ma l'amido non inamida l'organismo. Ti immagini i cinesi?
Camminerebbero come i robot, ammesso che tutti inamidati potessero farlo.
Il riso non va lavato, almeno il nostro."Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.
Commenta
-
mia madre lo lavava sempre, ma erano anche tempi molto diversi...
io non lo faccio mai, lo "passo" cercando chicchi rovinati o scuri quando compro direttamente quello della riseria..
E poi l'amido serve tutto.....per il risotto...
Commenta
-
In tutti i siti di cucina indiana lavano il riso per qualche minuto, finché l'acqua non scorre limpida
Commenta
-
Giusto ciel! Se ne leggono di ca**ate in giro! E' come dice Neera, ovvio (chi meglio di lei). Ma poi mi chiedo: se ciò che mangiamo restasse tal quale, che cosa mangiamo a fare? Mi ricorda un sito di cucina "naturale" dove se la prendevano contro il glutine, dicendo che noi "ricchi occidentali" (sì, c'era anche l'angolino dell'ideologia spicciola, per non farsi mancar nulla) avevamo l'intestino cementato dal glutine. Al che io, che son come San Tommaso, vado, prendo una delle videocassette di mio padre -che è gastroenterologo- quelle a scopo didattico per aggiornamento, non quelle con nome e cognome del paziente of course, e me la guardo, e "Papi*, ma il glutine dov'è?". Ovviamente ci siamo fatti una sghignazzata intergenerazionale.
*lo chiamo così da sempre, risparmiatemi gli sfottà .White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.
Commenta
-
Credo dipenda dal fatto che gli indiani ed i cinesi non fanno il risotto.......
In quel caso l'amido esterno gli rovina il risultato finale.....
Ma da qui all'amido che finisce nelle arterie..."Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde
"Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde
Commenta
-
Personalmente il riso integrale (come altri cereali integrali) lo lavo, solo perché non essendo raffinato in acqua affiorano delle impurità , e anche il riso bianco thai per il pilaf, ovviamente perdendo un po" l'amido i chicchi rimangono più sgranati.Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)
Commenta
-
La cucina indiana è millenaria, io i risi patrna basmati ecc li lavo come dicono. Non credo sia per motivi igienici o salutistici, ma per il sapore
Commenta
-
I risi a chicco lungo, come gli indiani, si lavano per togliere un po' di amido esterno ed evitare quindi che si appiccichino troppo.
Io lavo i nostri risi (a chicco medio o corto) solo quando devo fare l'insalata di riso, per evitare appunto che diventi il pastone del cane con tutti i chicchi appiccicati
la storia delle arterie, come hanno detto in molti, è una stupidaggine :-)"anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).
http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/
Commenta
-
Ma che risotto sarebbe senza amido???Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
Il mio spazio di Pura Passione
Commenta
Commenta