X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OT Intervento alla colecisti

Mi rivolgo agli esperti di medicina del forum o a chi ha avuto un problema analogo, per avere un consiglio perché sono in confusione.
    Sono lista di attesa da un anno per l'intervento di asportazione della colecisti perché è piena zeppa di piccoli calcoli.
    Bè, ieri mi hanno chiamata a fare gli esami preoperatori e il colloquio con l'anestesista giovedì, dicendomi che poi, nel giro di un paio di settimane mi chiameranno per l'intervento.
    Ho PAURA!!
    Io non vorrei farlo perché sto bene! Non ho mai avuto coliche e non mi pare di avere problemi di digestione. Ma mi han detto che avendo molti calcoli così piccolini, questi potrebbero ostruire il coledoco provocando conseguenze gravi.
    Non so cosa decidere, vorrei rinunciare e magari rimettermi in lista per l'anno prossimo. Ma se poi succede qualcosa e devo operarmi d'urgenza?
    Ditemi qualcosa.
    Qualcuno l'ha già fatto? Come si sta dopo? Si sta bene subito? Si può continuare a mangiare di tutto? Ed è vero che poi si tende ad aumentare di peso?
    Scusatemi per tutte queste domande ma se decido di non farlo devo chiamare entro giovedì e vorrei chiarirmi le idee.
    Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
    Il mio spazio di Pura Passione

lo ha fatto mio marito l'anno scorso, laparoscopia, il giorno dopo era fuori, lui ha avuto coliche e dice che avesse imamginato ch era così lo avrebbe fatto prima.

e no, non è assolutamente ingrassato (lui). Forse dicono così perché uno tende a ricominciare a mangiare anche schifezze ma di per se non c'è nessun legame con l'ingrassare, i medici mai parlato di cose simili
    auguri!

Commenta

Ciao Marina...
      io questo intervento l'ho fatto a 27 anni..cioè 23 anni fa!
      e allora non lo facevano in laparoscopia...ho un bel taglio con 13 punti sullo stomaco...cribbio!!
      Comunque....io avevo 1 calcolo solo...sembrava una noce moscata!!!..e avevo fatto solo una colica durata una notte ...percui ricoverata d'urgenza...hanno dovuto disinfiammarmi prima di operami ...cioè 5 giorni a flebo!!
      Io non ho sofferto e non soffro tuttora....,operazione e degenza post operatoria , io non ho avuto dolore...ero dimagrita parecchio , ma calcola che mi ero fatta 3 settimane di ospedale tra flebo e pastine...
      Con il senno di poi.....avrei aspettato un po' e magari fatta operare in laparoscopia..ma le cose non si possono cambiare sigh!!perché anche io, passata la colica, alla mattina stavo bene..ma mio marito chiamà il dottore che decise diversamente!
      Per l'aumento di peso non penso proprio che centrino i calcoli.....
      Oddio ...proprio di tutto non si potrebbe mangiare...visto che a me hanno tolto e penso anche a te toglieranno la cistifelea....
      ma sai come è ...io mangio di tutto....ingrasso perché non mi muovo...
      certo è, che ,se mi starfogo di cioccolato..vino ..salame...sento un po' di fastidio al fegato..
      Certo per i primi tempi appena operata a me avevano dato una dieta da seguire...poi , ripeto la mia era stata un'operazione più invasiva,quando cominci a stare bene ...si ricomincia a mangiare di tutto....
      Mia mamma ha fatto la stessa oprazione mia nel 1976.....ha 79 anni ,e nel 2003 ha tolto in gastroscopia un calcolo al coledoco...e mangia e digerisce anche i sassi!!...cassoeula...trippa...polente con coniglio
      Io ...ti i direi tolto il dente ...tolto il dolore....
      ma è vero anche che se si sta bene è difficile prendere decisioni.....
      ma ti dico anche che le coliche sono dolorose ....molto dolorose....
      un bacio
      rosi

Commenta

Le vostre testimonianze sono veramente tranquillizzanti in questo momento.
        Grazie

Commenta

che io sappia la cistifellea non viene più tolta da parecchia anni
          La mia pagina facebook
          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
            Beh allora io cosa vado a fare? Comunque fammi capire cosa vuoi dire, nel senso che se ci sono delle alternative vorrei saperlo prima di operarmi.
            Ti dirà che ho chiesto consiglio anche ad un medico che si occupa di omeopatia e che curerebbe tutto in quel modo, ma anche lui mi ha detto che non ci sono soluzion di tipo farmacologico alla calcolosi della colecisti e l'unica via è l'asportazione. Perà se tu hai notizie diverse mi farebbe piacere averle.

Commenta

Mio marito si opererà giovedì, lui ha i calcoli da circa trent'anni, per paura non ha mai voluto operarsi, anche perché come capita a te non aveva nessun disturbo. Questa volta però ha deciso, anche perché è arrivato al punto che non digerisce niente, qualsiasi cosa mangi gli viene una colica, in più la cistifellea che non funziona bene può provocare (non ho ben capito come e perché) problemi al pancreas. Marina io al posto tuo mi farei coraggio e ....non ci penserei più, vuoi mettere come puoi stare tranquilla ai prossimi raduni?
              Angiuledda
              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

oh! bella questa non la sapevo! meglio....
                ciaoooo

Commenta

adesso non si toglie più la cistifellea, tramite laparoscopia vengono tolti solo i calcoli in essa contenuti. Non sono una esperta sia chiaro, ma questo è quello che dovrebbero fare a te marina. Se sbaglio ovviamente correggetemi.
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

ciao marina.....comunque non preoccuparti perché anche una mia vicina l ha fattto----epitulare e tre buchettini sulla addome !!!. ...dopo 2 giorni era gia a casa....dice che mangia e digerisce tutto....su forza...non preoccuparti andrà tutto bene..bacioni

Commenta

mio marito ha fatto l'operazione l'anno scorso.
                      E' entrato il martedi,lo hanno operato in laparoscopia,giovedi mattina è uscito piu' allegro di prima.E' ritornato dopo 2 gg. in ospedale per farsi togliere 2 piccoli punti e per la visita di controllo e ha guidato la macchina
                      Non gli sono rimaste cicatrici e non è ingrassato.
                      Calacola che mio marito al momento dell'operazione aveva 75 anni.
                      Quindi fatti coraggio (facile a dirsi) e nei limiti del possibile cerca di stare tranquilla.
                      AINAFETS
                      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

Commenta

Anche mia madre non voleva farsi operare perché diceva di star bene. Mio padre, chirurgo, le ha pazientemente spiegato che quando si inizia a stare male sul serio e continuativamente, spesso son già acidissimi cavoli. Quindi il "Ma io sto bene!" non è un motivo.
                        No che non si ingrassa, perché mai? Tieni presente che, se qualche conseguenza proprio c'è (se ti asportano la colecisti) è che potresti digerire meno bene grosse quantità di cibi grassi, quindi li mangerai meno volentieri, quindi al massimo al massimo introdurrai meno calorie...mi sembra improbabile ingrassare. Mia madre pesa iperterrita 47Kg.
                        White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

Commenta

Siete davvero gentili a farmi coraggio. Lo so che non è niente di grave ma questa cosa di andare all'ospedale in un momento in cui sto bene faccio fatica a sfangarla. Comunque comincio a sentirmi meglio.
                          Angela è vero che un calcolo che ostruisce il coledoco può provocare una infiammazione al pancreas che è una conseguenza grave, così mi han detto.
                          Ninfadora per quello che ne so io si tratta di asportare proprio la ghiandola, non solo i calcoli. Mi piacerebbe molto però se tu avessi ragione.

Commenta

dai marina, che se anche ingrassi qualche etto non e' niente!!!!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

anche in laparoscopia (i 3 "buchini") viene tolta tutta la cistifellea, non solo i calcoli. Io consiglio di toglierla in caso di colelitiasi (i calcoli), perché se piccoli possono passare in coledoco e ti regalano un simpatico colorito giallo canarino e un altissimo rischio di pancreatite; inoltre l'infiammazione cronica da presenza di calcoli aumenta, nel tempo, il rischio di insorgenza di infiammazioni e alcuni tipi di neoplasie.
                              Per quanto mi riguarda, ai miei pazienti consiglio sempre l'intervento.
                              Ultima modifica di arien2 (Francesca); 12/01/2010, 14:55.
                              "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
                              http://noteincucina.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X