X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Marmellata arance amare, limoni e arance dolci

Questa sera mi hanno omaggiato di arance e limoni non trattati per cui vorrei fare le marmellate.
    Per la marmellata di limoni ho trovato la ricetta di Rossanina.
    Per la marmellata di arance amare sempre la ricetta di Ross, ma dal momento che il quantitativo di zucchero mi sembra enorme, posso diminuirla semza compromettere la sua riuscita?
    Per la marmellata di arance dolci vado ancora alla ricerca di una buona ricetta che non preveda l'uso di tutta la buccia. Una volta avevo salvato un topo di una ricetta con foto allegate, ma purtroppo l'ho perso....chi mi aiuta?
    Marilena

Non ti so rispondere ma tiro su!
    Annalisa
    "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

Commenta

Per la Marmellata di Limone, uso anch'io la ricetta nel db di Ross.

Per la Marmellata di Arance l'ho sempre e solo fatta con questa di Vippi, ma da quando mi sono appassionata alla Arance Amare questa non l'ho più fatta

MARMELLATA DI ARANCE DI VIPPI

* Prendere delle arance non trattate (meglio ancora se biologiche)
      * pesarle da intere, calcolare che per ogni chilo di arance intere serviranno 800 gr. di zucchero di canna e una bustina di fruttapec 1:1
      * lavare bene le arance sotto l'acqua corrente con una spazzola
      * tagliarle a fette (buccia compresa)
      * mettere le fette a bagno in acqua fredda, devono essere completamente coperte.
      * Cambiare l'acqua una volta al giorno per tre giorni.
      * Scolare bene le fette d'arancia e frullarle
      * Metterle in una pentola e aggiungere a freddo il fruttapec
      * Cuocere a fuoco vivace, quando bolle "forte" aggiungere gradualmente lo zucchero.
      * Calcolare 5 minuti di cottura da quando riprende il bollore: non preoccupatevi se la marmellata risulta ancora molto liquida, addenserà perfettamente raffreddando grazie alla pectina aggiunta. Il vantaggio di utilizzare il fruttapec è appunto quello di permettere tempi di cottura brevissimi, così la marmellata mantiene tutto il profumo ed il sapore della frutta senza assumere quel sapore caramellato che le lunghe cotture dello zucchero conferiscono.
      * Invasare quando è ancora calda, pulire perfettamente il bordo del vaso prima di chiudere.
      * Sterilizzare i vasetti mediante bollitura in una pentola, perfettamente coperti d'acqua, per 20'. Nota di Tere: Io non li sterilizzo con la bollitura; li riempio, chiudo bene, capovolgo e lascio raffreddare. L'anno scorso l'ho fatta cosà ­ e ho ancora dei vasetti perfettamente conservati.

Per la Marmellata di Arance Amare uso la ricetta della Ross con queste modifiche:
      su 3 kg di arance ho messo due litri di acqua bollente, poi in cottura controllare se la densità va bene e eventualmente aggiungere man mano ancora un filo d'acqua.
      Peso dello zucchero: con le arance meno amare ho usato pari peso di zucchero rispetto alle arance, quindi 2 kg di arance e 2 kg di zucchero. Con le arance più amare ho usato 1 volta e mezza il peso di zucchero rispetto al peso delle arance, quindi su 2 kg di arance 3 kg di zucchero.
      Se hai il termometro fai bollire fino ad arrivare a 103-105 gradi, che è la temperatura corretta per la gelificazione; così ti viene perfetta come densità ! (attenzione agli schizzi perché ti ustioni le mani!!!!)
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Grazie Marina
        Marilena

Commenta

(MARMELLATA DI LIMONI di Rossanina

Prendi i limoni e tagliali a fettine sottilissime (buccia compresa).
          Togli tutti i semi e metti le fette in una ciotola con acqua fredda. Cambia l'acqua dopo 24 ore e poi dopo altre 24.
          Il terzo giorno metti una pentola di acqua a bollire. Quando bolle versaci i limoni scolati e cuoci per 15 minuti circa (fino a quando i limoni non sono facilamente trapassabili da uno stecchino).
          Poi ogni mezzo chilo di questi limoni cotti metti g. 400 di zucchero e un bicchiere di acqua a bollire.
          Aggiungi i limoni, cuoci per 10/15 minuti.
          Invasa a caldo.)

Scusate se rompo ancora con le marmellate, ma vorrei un chiarimento su questa ricetta.
          Dopo aver fatto bollire i limoni per 15 minuti li devo scolare e poi pesare per determinare il quantitativo di zucchero da mettere a bollire, giusto?
          Essendo munita di termometro, anche per i limoni vale il punto di gelificazione a 102/105°?
          Marilena

Commenta

Marilena, i limoni li devi scolare (e pesare) prima di metterli a cuocere, dopo 15 min aggiungi lo sciroppo di acqua e zucchero in base al peso.
            Il punto di gelificazione è lo stesso!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Marina sei un tesoro, grazie.
              Marilena

Commenta

Ho appena rifatto la marmellata di Vippi, usando lo zucchero normale e diminuendolo a 750 gr per chilo di arance. Ho anche dimezzato la quantita' di fruttapec. Viene piu' morbida, ovvio. Non posso che ri-sponsorizzarla.
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Marina,
                  Volevo chiedere precisazioni sulla temperatura di gelificazione. Tu indichi 103-105°: significa che quando la massa, frutta e zucchero, arriva a 103/103° è al giusto punto di gelificazione e si può invasare?? Io ho sempre problemi con la prova piattino. Ora che ho acquistato il termometro questa indicazione mi toglie il problema.
                  Grazie per le informazioni che vorrai darmi.

Commenta

Scusa, non ho citato che io non uso Fructapec.

Commenta

Ho fatto la marmellata di arance amare, e' BUONISSIMAAAA....ma quanto lavoro per farla
                      Questo e' un campione di 14 barattoli

Marilena

Commenta

brava marilena ha un colore molto invitante.
                        volevo chiedere dove posso trovare le arance amare.
                        grazie
                        gio
                        ...radunare gli amici intorno ad una tavola,come nell'ultima cena,e' un atto simbolico fondamentale,stai creando comunita'.

Commenta

Pubblicato originariamente da mammadimiki Visualizza il messaggio
                          brava marilena ha un colore molto invitante.
                          volevo chiedere dove posso trovare le arance amare.
                          grazie
                          gio
                          Dove trovarle non ti so dire, io le ho avute in regalo dalla suocera di mia figlia, che ne ha una pianta in giardino.
                          So che Marinab le acquista, dovresti chiedere a lei dove.
                          Marilena

Commenta

Secondo voi è possibile fare la marmellata di limoni di ross senza tagliare i limoni a fettine ma passandoli nel bimby!

Commenta

Barattoli di marmellata di limoni con tanto di targhetta.
                              Mio figlio e' talmente entusista di queste marmellate di agrumi che ha voluto creare al pc delle targhette...come direnne Maffo coredimamma
                              Marilena

Commenta

Operazioni in corso..
                              X