X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta di pane per pan di ramerino

Buonpomeriggio a tutti! In attesa della riparazione del tecnico del forno...ho una domandina per gli esperti di pane...è arrivato il tempo del Pan di Ramerino..li faccio con una ricetta presa da http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=156
    e sono proprio buoni, vorrei però diminuire la quantità di lievito della base che è questa
    500 gr di farina (meglio manitoba)
    25 gr di lievito di birra
    2 dl di acqua (anche 2,5)
    aumentando i tempi di lievitazione, facendo un lievitino..
    C'è qualcuno che mi può aiutare?
    Grazie
    Elisabetta
    Ultima modifica di Elisabetta69; 05/02/2010, 19:27.
    Elisabetta

Elisabetta ssi che da buon fiorentino stà cercando da tempo una bella ricetta del pan di rmaerino che mi ricordi la miaa infanzia.
    Il sito che hai messo però non dà risultati. Whay?
    La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

Commenta

Cara Elisabetta,

potresti fare così.

Prepara una biga con 250 g di farina manitoba, 125 g di acqua e 2,5 g di lievito di birra compresso.

Fai maturare questa biga per 24 ore alla temperatura ambiente (max 20°C).

Il giorno dopo prepara l'impasto finale aggiungendo 250 g farina 0, 7,5 g di lievito, 150 g di acqua; impasta un po' poi aggiungi il sale e gli altri ingredienti del pan ramerino.

Metti l'impasto a lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore poi procedi alla formatura dei panini che farai a loro volta lievitare ancora 2/3 ore nel forno spento con luce accesa.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da Alberto Baccani Visualizza il messaggio
        Elisabetta ssi che da buon fiorentino stà cercando da tempo una bella ricetta del pan di rmaerino che mi ricordi la miaa infanzia.
        Il sito che hai messo però non dà risultati. Whay?
        ciao Alberto, ho corretto ora il link
        Elisabetta

Commenta

Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
          Cara Elisabetta,

potresti fare così.

Prepara una biga con 250 g di farina manitoba, 125 g di acqua e 2,5 g di lievito di birra compresso.

Fai maturare questa biga per 24 ore alla temperatura ambiente (max 20°C).

Il giorno dopo prepara l'impasto finale aggiungendo 250 g farina 0, 7,5 g di lievito, 150 g di acqua; impasta un po' poi aggiungi il sale e gli altri ingredienti del pan ramerino.

Metti l'impasto a lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore poi procedi alla formatura dei panini che farai a loro volta lievitare ancora 2/3 ore nel forno spento con luce accesa.

Ciao

Giampaolo
          Grazie mille Giampaolo, proverà subito in questo fine settimana! Grazie ancora.
          Elisabetta

Commenta

cos'è il pan di ramerino,ha ingradienti speciali?
            le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

Elisabetta,hai poi provato l'impasto suggerito da GP?
              sono interessata anche io

Adriana&ludo guarda QUI si tratta di un panino tipico della Quaresima,rigorosamente fiorentino,profumato con il rosmarino (ramerino) e ricco di uvetta.
              Federica

Commenta

Trovo molto curioso questo accostamento rosmarino-dolce (come nel castagnaccio). è una cosa tipicamente toscana? IO associo sempre il rosmarino al salato
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

gea, l'accostamento è buonissimo! Una volta lo fece mia madre con ricetta presa da chissà dove.. Il rosmarino, molto profumato, ci stava benissimo con le uvette.
                  la mia casetta virtuale

Commenta

I pan di ramerino sono buonissimi (peccato che nei forni sia difficile trovarne di buoni...o li fanno di gomma o son secchi rifiniti)....il ramerino viene messo con l'uvetta e l'olio a scaldare...e poi va lasciato li a prenderne tutti i profumi.

Coral, preparo l'impasto oggi, così domani pomeriggio saran pronti per merenda...(la mia bimba "grande" ne va matta)
                    Elisabetta

Commenta

Sono tutt'altro che un esperto di impasti, quindi non ho nulla da dirti riguardo al tuo problema, Elisabetta.
                      Anche perché sarei comunque decisamente in ritardo......
                      Ti dico però che da noi a Prato la stragrande maggioranza di quelli che facevano il pan di ramerino in casa prendevano la pasta già fatta dal fornaio.
                      Sarà perché io ho sempre vissuto in città , sarà perché a Prato si è sempre fatto un pane buonissimo ("Pane di Prato, vino di Pomino...." eccetera, dice un vecchissimo detto!) e ci sono sempre stati tanti fornai, ma da noi la tradizione del pane fatto in casa è pochissimo radicata.
                      Forse è questa la spiegazione, ma sia per il pan di ramerino, sia per il pan coll'uva, ripeto: nel 90% dei casi le massaie si facevano dare la pasta già fatta dal fornaio.
                      Poi veniva lavorata con l'olio nel quale era stato soffritto il ramerino, e lo zucchero, e l'uvetta ammorbidita, e tutto quanto necessita, ovviamente. Ma la base era quella.
                      Per cui io, ripeto da non panificatore, filologicamente suggerirei di utilizzare semplicemente la ricetta di una buona pasta di pane. Naturalmente toscano, ovvero senza sale.
                      Il meglio pane del mondo, checchè ne dicano i forastieri!!!!!!!!!!!!!
                      Gabriele
                      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
                        gea, l'accostamento è buonissimo! Una volta lo fece mia madre con ricetta presa da chissà dove.. Il rosmarino, molto profumato, ci stava benissimo con le uvette.
                        Non dubito che sia buonissimo. Per me è nuovo. Mi chiedo se è tipico toscano o se si trova anche altrove.
                        Alessandra
                        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Alessandra, possono risponderti solo gli altri.
                          Per me, essendo stratoscano (e sennò che mi chiamerei Tosco affà ???), è la cosa più normale del mondo avere il ramerino in alcuni dolci. A parte i panini, ma anche il castagnaccio se per caso in casa non c'è il ramerino (ma ne ho tre piante!!!) non si fa.
                          Se poi in altre parti d'Italia non si usa, nin zo.
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                            Trovo molto curioso questo accostamento rosmarino-dolce (come nel castagnaccio). è una cosa tipicamente toscana? IO associo sempre il rosmarino al salato
                            un altro bell'accostamento del rosmarino col dolce è la crostata di mele e rosmarino di Giuliana, il gusto è particolare ma è buona buona!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Tosco, anche mia mamma quando li faceva lei prendeva la pasta di pane già pronta...ma non se ne trovano molti (almeno qui nella mia zona) che facciano del pane decente....troppa fretta e quindi troppo lievito...saprei dove trovarla buona buona ma è troppo lontano e poi vuoi mettere la soddisfazione di farsela da soli....
                              Elisabetta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X