X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Brava Flavia
    Questa mia Linzer, in realtà , come ebbi a dire nella premessa, non è proprio la classica Linzer, ma un mix tra la nostra Saraceno e la Linzer di Linz
    Va un po' altina come nella foto di Nivea e dentro è tra il morbidoso e il friabile; a me viene decisamente più scura.
    Potete anche non mettere i chiodi di garofano, ma direi che è un po' la sua caratteristica: questo mix di spezie fa parte del dolce. Si può ovviare e sostituire tutte le spezie con la all-spices o 5-spices.
    In questo dolce la marmellata è parzialmente coperta dalla grata, e rispetto alla classica crostata, è decisamente più spessa, quindi la composta di ribes in parte affonda e in parte si caramella sul bordo; per me è proprio il suo buono.
    In alternativa (l'ho fatto altre volte) si cuoce come una torta normale (senza grata) e poi si taglia a metà e si farcisce con la composta di ribes, come in una classica Saraceno.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
      quindi la composta di ribes in parte affonda e in parte si caramella sul bordo; per me è proprio il suo buono.
      In alternativa (l'ho fatto altre volte) si cuoce come una torta normale (senza grata) e poi si taglia a metà e si farcisce con la composta di ribes, come in una classica Saraceno.
      Marina dici che si possono usare i ribes freschi?
      Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

      Commenta


      • #18
        ma la composta non è di ribes è di Preiselbeere
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #19
          beh, e nessuno dice niente della vanillina?

          Commenta


          • #20
            Accidenti è vero! Ed io che ho comprato i ribes che volevo fare la Linzer?!
            Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

            Commenta


            • #21
              vanno benissimo lo stesso
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

              Commenta


              • #22
                allora, io l'avrei fatta, senza vanillina e mi sono scordata pure quella vera
                comunque dopo aver letto i vari commenti l'ho reinterpretata a modo mio, cioè no grano saraceno che non avevo ma marina ha spiegato che nell'originale non ci va, per renderla più rustica ho miscelato 00 con un po" di semola rimacinata poi solo mandorle e niente chiodi perché non mi piacciono, composta di mirtilli rossi(perché l'avevo )
                l'ho chiusa con uno strato di briciole di impasto e non con le classiche striscette da crostata in modo che la marmellata vada a costituire un vero ripieno pensando a marina che dice che si può anche cuocere senza e farcire dopo
                non so cosa ne è venuto fuori, se riesco magari dopo metto una foto
                "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                Commenta


                • #23
                  Bene allora per la composta come procedo? Metto in pentola stesso peso di zucchero a macerare fino a domani e poi faccio cuocere per 20 min. Vado bene?
                  Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    In alternativa (l'ho fatto altre volte) si cuoce come una torta normale (senza grata) e poi si taglia a metà e si farcisce con la composta di ribes, come in una classica Saraceno.
                    Marina quindi la pasta è abbastanza soffice da poter essere tagliata a metà e farcita? Questo dettaglio non lo sapevo, pensavo il tuo fosse proprio un impasto da crostata, ma allora la provo subito!! Io sono una fan sfegatata della classica Saraceno (uso la ricetta della Kompatscher).

                    Ah uso la marmellata di mirtilli rossi dell'Ikea, la Gilli è meglio ma anche questa non è male, e ha il vantaggio che si si trova sempre, e facilmente, mentre per il mastellino bisogna pregare in aramaico!
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #25
                      annette io non l'ho ancora provata ma non mi sembra molto soffice piuttosto tendente al frolloso se però marina la taglia a metà vuol dire che è possibile
                      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                      Commenta


                      • #26
                        rieccomi con le foto











                        le foto non sono il massimo ma la torta è davvero buona

                        ok, scusate ma era la prima volta che inserivo foto con il nuovo forum
                        Ultima modifica di annadora; 26/02/2010, 17:00.
                        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                        Commenta


                        • #27
                          uffa ma perché me le scarica così?

                          p.s. per annette, confermo che a me è venuta abbastanza frollosa
                          Ultima modifica di annadora; 25/02/2010, 23:21.
                          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                          Commenta


                          • #28
                            Bella anche con le briciole. Eh sì, è frollosa!!! :-)

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
                              Bene allora per la composta come procedo? Metto in pentola stesso peso di zucchero a macerare fino a domani e poi faccio cuocere per 20 min. Vado bene?
                              Io quando parto da quelle fresche, e parlo di ribes rosso, perché quello ho in giardino, lo metto in padella con un "po'" di zucchero a occhio, senza pesare, e cuocio un pochino per fare asciugare, poi man mano assaggio per definire se è abbastanza dolce (è un frutto piuttosto acidulo). Non faccio una marmellata vera e propria ma giusto una composta che uso subito sulle torte (oppure su gelati e yogurt) e che comunque in frigo si mantiene bene per un po'.

                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie Marina, dovevo muovermi ieri ed ho fatto un po" di testa mia, ho messo il 40% del peso della frutta in zucchero e fatto andare un po" ma lasciando i frutti interi. Buonissima, acidula ma con il dolce-speziato della frolla è perfetta.

                                Aspetta che ti metto anche io una foto...
                                Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X