X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La cucina dei bambini: raccogliamo ricette per loro?

Oggi durante la refezione scolastica uno dei miei alunni mi ha raccontato della sua passione per la cucina: subito si sono aggregati altri due o tre e ho scoperto che ogni tanto cucinano da soli (nove anni!). Ovviamente è emerso subito il mio animo coquinario ed ho promesso di trovar loro ricettine semplici che possano preparare anche da soli.
    Mi date una mano per favore?
    Agata

"La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

ma come mi piace 'sto topo...
    ci sono un sacco di libri sull'argomento, dovrei avere in giro una bibliografia minima.
    anni fa, quando ero ancora alla scuola dell'infanzia, era abitudine consolidata cucinare con i piccoli: avevamo la mensa interna e ce lo potevamo permettere.
    ora sono alla primaria, e se anche avessimo la mensa, ci penserebbero l'asl e il ministero ad impedire qualsiasi velleità culinaria...
    comunque la prima ricetta che mi viene in mente è il salame di cioccolato. biscotti da rompere (quando c'è qualcosa da rompere i bambini sono fantastici ) e niente cottura.
    oppure le pizzette con il pan carrè, da condire e decorare a piacere ed infornare per pochi minuti.
    o ancora i dolcetti di riso soffiato e ciccolato fuso...
    Si vive una sola volta.
    E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

http://apedario.blogspot.it/

Commenta

ehi, una collega!
      hai proprio ragione: ormai non si può proprio fare più niente.
      Io mi ricordo di aver spiegato, diversi anni fa, i passaggi di stato con un chilo di fondente a 70%! Ancora adesso i i miei ex alunni si ricordano quella lezione: "MAESTRA, CHE BUONA QUELLA LEZIONE! CE LA RISPIEGHI?"
      Agata

Commenta

un classico è il salame di cioccolato poi la pizza di carne trita che si prepara facendo l'impasto delle polpette, poi si stende su una teglia ad 1 cm ei altezza ed infine si condisce con passata di pomodoro ed origano o basilico si cuoce in sorno cica 20 minuti quando quasi cotta si aggiungono dadini di mozzarella. se mi viene in mente altro ti dico! P:S: A quando una pizzata?

Commenta

Ciao Agata,
          non so aiutarti ma mi accodo, a quando una pizzata?

Commenta

Agata, l'altro ieri Fede nove anni e mezzo ha preparato da solo un budino alla vaniglia, con il ricettario alla mano e sopratutto con l'aiuto del bimby, io nel frattempo cucinavo altro, ma lui si sà è coquinario dalla nascita
            Simona (ex 2002!)
            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

una cosa che Anna (9 anni) ha imparato a un corso di cucina per bambini e che ormai fa spessissimo da sola è la
              Pizza Finta:
              prendi 1 o 2 fette di pan carrè a persone e le tosti leggermente nel tostapane
              poi prendi un po' di salsa di pomodoro (1 cucchiaio per ogni fetta) e in una ciotola aggiungi un filo di sale e qualche erbetta a piacere (origano, timo ecc.)
              tagli della mozzarella a cubettini o in alternativa avanzi di formaggio
              spalmi la salsa sulla fetta di pane leggermente tostata, ci cospargi un po' di formaggio tagliuzzato e infili 1-2 min sotto al grill

... quando non ho voglia di cucinare io mi faccio fare queste! ... e sono veramente buone!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

da piccola facevo una torta imparata dalla mia vicina di casa che mi faceva da tata ogni tanto.
                9 cucchiai di latte
                9 cucchiai di farina
                9 cucchiai di olio
                9 cucchiai di zucchero
                1 bustina di lievito
                2 uova
                in forno 180° per 40 minuti
                Silvia

Commenta

Mariarita, che bella idea!
                  Volevo mettere un topic simile giorni fa, poi sono stata travolta da altre cose e non ci sono più riuscita.

a me servirebbero anche ricette a portata di bambini ma con la mia supervisione e assistenza
                  quindi, anche un po' più avanzate, ma sempre piuttosto semplici nella preparazione
                  di sicura riuscita, così che non si demoralizzino
                  sicuramente farà fare biscotti e muffin
                  ho un po' di cosette per decorare (sono due bimbe) e altre le prenderà
                  Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

Commenta

sory
                    Ultima modifica di Cumba; 04/03/2010, 15:47. Motivo: doppio
                    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                    Erma Bombeck

Commenta

a Milano da kitchen c'è una cuoca deliziosa che fa corsi per bambini fantastici prova a informarti.
                      Gli unici occhi belli sono quelli che ci guardano con tenerezza. (Coco Chanel)

Commenta

sono appena rientrata da scuola.
                        La discussione l'avevo iniziata da lì, con un portatile, al cospetto di un gruppetto di ragazzini di otto, nove anni che armati di carta e penna copiavano, mentre guardavamo Coquinaria, i titoli delle ricette che più li attiravano: sono impazziti per le ciambelline al vino di Piggi, la torta al cioccolato di Nonnapapera...
                        Mi ha molto colpito uno di questi bimbi, che mi raccontava di come sapesse preparare il risotto, il sugo di pomodoro, le uova strapazzate ("Maestra, ma quelle però sono troppo facili!") e il modo in cui ne parlava era quello di un vero appassionato.
                        Così mi è venuta l'idea di questo topo ("maestra, però trovami ricette semplici, perché io non sono ancora tanto bravo..."). La sua passione e voglia di imparare mi ha quasi commossa: per fortuna è bravo anche in campo scolastico!
                        Agata

Commenta

guardatevi questo topo
                          io l'ho sempre trovato pieno di grande fantasia
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Pasta fatta in casa. I piccini sono dei mostri a farla. E sono bravi anche a tirarla con il matterello!!!!

Commenta

Anna fa ormai tante cose da sola, e proprio stasera ho dato un'occhiata alle ricette che man mano si sta trascrivendo sul quadernino rosa (ve lo ricordate quello che ho preso all'asta?).
                              Per ora le ho consigliato di trascrivere solo le cose che ha già fatto, e ci tengo che le scriva a mano.

Le ricette sono tutte cose semplici e cose che abitualmente mangiamo a casa.
                              Quindi partendo dagli impasti base di pasta all'uovo (1 uovo ogni etto di farina) alla pizza base (500 gr farina, 25 gr ldb, 280 ml acqua, olio e sale), impasto Spatzle e Canederli poi si passa a cose tipo strangolapreti, gnocchi di patate, sugo pomodoro, salsa tonnata (che è la sua passione!), polpettine sia al sugo che di verdura, la frittata montata e le crepes, per poi passare ai dolci, che sono prevalentemente biscotti (ultimamente si va di brutti ma buoni di Adriana a go-go), oltre al solito ciambellone allo yogurt fatto con i vasetti.
                              Devo dire che a quest'età hanno una pazienza per le cose noiose che è ammirevole, sta lì anche ore a far su polpettine minuscole che io dopo 10 minuti son già bella che stufa oppure va avanti a far tagliatelle (con l'Imperia) anche per un pomeriggio intero e dice sempre che c'è poco impasto!!!!
                              Si diverte molto anche a far su tortellini, tortelloni e paste varie ripiene, che ormai facciamo sempre assieme.
                              Forse l'unica cosa che non ha ancora affrontato con serietà sono i piatti di carne, tipo arrosto, brasati o spezzatini: mi pare che non abbia per ora grande interesse per queste cose.

Ecco una pagina del suo ricettario: oltre alle cose scritte da lei ci sono alcune ricette ritagliate dai giornali e mi è venuto da ridere, perché da nessun ritaglio si capisce da dove l'abbia presa; già immagino tra 20 anni quando copia/incollerà la ricetta su qualche forum di cucina (senza menzionare l'orgine), ci sarà qualcuno che alzerà gli scudi

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X