X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cupoletta dei muffins

Non so perché non mi viene la bella cupoletta che vedo in genere sui muffins, qualche giorno fa ho fatto la ricetta di moka, aggiungendo del cioccolato bianco a pezzetti, sono venuti buoni ma.....niente cupoletta, io li metto a cuocere dentro dei pirottini che inserisco nella teglia per muffins, può dipendere dal fatto che sono un po' grandi? Infatti la cartina esce un po' dall'alto.

Con l'occasione approfitto per chiedere se avete qualche ricettina nuova.
    Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

ipotizzo, temperatura del forno bassa? poco impasto nello stampino?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Trattasi di maledizione del muffin: se vuoi la cupoletta ti vengono dei cupcake perfetti da decorare; viceversa se vuoi dei cupcake piatti cupoleggiano alla grande...

Scherzi a parte, c'è lievito - o bicarbonato + qualcosa di acido- nella ricetta? il forno era abastanza caldo? l'impasto era bello corposo? Lo hai girato pochissimo, giusto per bagnare le farine?

Se dici sì a tutto...non ne ho idea, mi spiace!!
      Laura

Commenta

Al di là della ricetta, è fondamentale il procedimento.
        Comunque, devi assolutamente fare quelli al doppio cioccolato di Pinella...fantastici!

Commenta

quelli al doppio cioccolato di Pinella sono ottimi e perfetti
          la cupoletta deve fuoriuscire completamente dal pirottino, una volta cotti
          secondo me bisogna riempirli ben bene i pirottini, più di 3/4
          con la dose di Pinella me ne sono venuti 12 perfetti di misura standard, non mini per intenderci
          se posso invadere il tuo topic, posso mettere una foto, per una volta che ne ho una...
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

Commenta

Allora per l'impasto uso il metodo classico per i muffins, liquidi e polveri in due ciotole diverse, e mescolo poco forno 180° per circa 30 min. l'impasto e piuttosto cremoso non liquido e in genere riempio i pirottini più o meno a metà , questa è la dose:

INGREDIENTI SECCHI

140 gr zucchero
            250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito (io farina + lievito)
            1 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI UMIDI>>

85 gr burro sciolto
            2 uova
            200 ml. Latte
            1 cucchiaino di estratto di vaniglia

INGREDIENTI A PEZZI

cioccolato bianco

Flavia mio figlio non impazzisce per i dolci completamente al cioccolato, preferisce che ci siano gocce o pezzetti o al limite variegato

Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

Commenta

Mi pare ci sia troppo liquido e zucchero. Vedo un po" nel librino che ho.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Mi pareva di aver sentito dire che per la cupoletta si deve mescolare POCHISSIMO.
                Ma anche a me vengono sempre bassini il giusto...

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                  Mi pare ci sia troppo liquido e zucchero. Vedo un po" nel librino che ho.
                  E' valido il tuo libro?? Mi dici il titolo per cortesia? Stavo pensando di comprare un libro sui muffin

Commenta

E' la ricetta di mokapest, o meglio quella che lei aveva tradotto da un libro per muffins inglese, se non ricordo male, ed è ottima!

Io penso sia la temperatura del forno, anche a me venivano bassi, fino a quando ho scoperto che nel mio forno dovevo mettere a 220° perché un dolce si alzasse.
                    Poi vabbè, vanno mescolati pochissimo, ma questo lo saprai

Pubblicato originariamente da mariros Visualizza il messaggio
                    Allora per l'impasto uso il metodo classico per i muffins, liquidi e polveri in due ciotole diverse, e mescolo poco forno 180° per circa 30 min. l'impasto e piuttosto cremoso non liquido e in genere riempio i pirottini più o meno a metà , questa è la dose:

INGREDIENTI SECCHI

140 gr zucchero
                    250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito (io farina + lievito)
                    1 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI UMIDI>>

85 gr burro sciolto
                    2 uova
                    200 ml. Latte
                    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

INGREDIENTI A PEZZI

cioccolato bianco

Flavia mio figlio non impazzisce per i dolci completamente al cioccolato, preferisce che ci siano gocce o pezzetti o al limite variegato

http://aniceecannella.blogspot.com/

Commenta

Come Paoletta, uguale uguale e vale per tutte le ricette di muffin provate fino ad ora.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                      X