X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
    arrivo tardi ma arrivo, da buon piemontese uso solo acqurello carnaroli o carnaroli super fino, la cosa che mi ha stupito è l´aggiunta di tutto il liquido(brodo) in una volta, può essere che in qualche regione d´italia dove sono stati gli spagnoli sia rimasto questo metodo un po" barbaro di trattare il riso, ma il contatto di tutto questo liquido con i chicchi può solo far bollire il riso anche se solo parzialmente e cambiare la struttura della superfice del chicco, ovvero il riso andrà ¡ a fare le "corna", magari può funzionare per un risotto all´onda veneto, risotto che io non tocco per motivi campanilistici, come la polenta pià º a est si và ¡ pià º è molle.
    - no, non funziona neppure con il risotto veneto...infatti io aggiungo il brodo un po' alla volta (anche se in effetti in non sono veneta ma vivo nel triveneto, fa lo stesso?!?)
    - non è vero che la polenta più a est si va più è molle: io la faccio bella soda e così ovunque dalle mie parti...e più ad est di me...
    ciao :-)
    Alessandra
    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
      lo sò, ma quando non si è capaci a fare un risotto buttare tutto il liquido in un a volta potrebbe servire ad avere un risultato simile
      potrebbe servire ad avere un'altra cosa non un buon risotto!
      Alessandra
      "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

      Commenta


      • #48
        Visto che sto nella patria di produzione del vialone nano, e che oltre che i vari risotti all'onda uso preparare anche il mantovano risotto alla pilota o al massimo il nostro risotto all'isolana........... credo che andrà a vedermi un po' di televisione, và

        Oggi ho scoperto che a seconda del tipo i risotto che voglio preparare, a volte so far da mangiare, a volte no.
        Ultima modifica di martina pisa; 11/03/2010, 14:40.
        There may be limits to cure, but there is no limit to care.

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
          Confermo che, se il riso durante la cottura ha a disposizione una maggiore quantità di brodo cede più amido perché la soluzione si concentra meno.
          E' chiaro che va, comunque aggiunto un quantitivo di brodo appena superiore a quello che il riso avrà assorbito alla fine della cottura.

          Nel caso del riso bollito il quantitivo di acqua o brodo che sia è molto superiore a quello che il riso assorbe durante la cottura; l'amido ceduto dal riso, in tale caso, viene buttato via scolando il riso che successivamente condito non è cremoso

          Ciao

          Giampaolo

          Gp
          Chapeau
          There may be limits to cure, but there is no limit to care.

          Commenta


          • #50
            Io risotto con tutto il brodo in una volta sola, non esiste. Non è risotto...
            Non so in quante vole lo metto, ma un po' alla volta, giro, poi faccio asciugare un po', aggiungo altro brodo e così via...

            Insisto, comunque, che la qualità del riso fa la differenza anche in termini di cremina. Altrimenti si potrebbe fare i risotto anche coi risi orientali.... che non mi pare proprio cosa
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
              Io risotto con tutto il brodo in una volta sola, non esiste. Non è risotto...
              Non so in quante vole lo metto, ma un po' alla volta, giro, poi faccio asciugare un po', aggiungo altro brodo e così via...

              Insisto, comunque, che la qualità del riso fa la differenza anche in termini di cremina. Altrimenti si potrebbe fare i risotto anche coi risi orientali.... che non mi pare proprio cosa
              assolutamente d'accordo
              Alessandra
              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
                come la polenta pià º a est si và ¡ pià º è molle.
                Mai mangiata la polenta friulana, vero?
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #53
                  La polenta fatta da una bellunese me la ricordo tutt'altro che molle! Ci metteva su i poveri uccellini, quell'essere crudele.
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #54
                    In veneto la polenta si fa sia morbida che consistente, a seconda con cosa la accompagni
                    http://www.uaar.it
                    http://www.cicap.org/new/index.php
                    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
                      assolutamente d'accordo
                      Idem.
                      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                      "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da -ribe- Visualizza il messaggio
                        il problema e' che giampaolo scrive male, fa un sacco di errori di ortografia, di sintassi , insomma non si capisce cosa vuol dire.
                        Eh?
                        "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                        http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                        Commenta


                        • #57
                          Credo che una parte molto importante nella preparazione dei risotti sia la tostatura del riso. Confesso di non saperne descrivere le caratteristiche scientifiche, ma so che la "sigillatura" del chicco ha una grande importanza per la fuoriuscita - o meno - dell'amido.
                          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                          Oscar Wilde

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                            Mai mangiata la polenta friulana, vero?
                            no, sempre e solo quella delle valli vigezzo e ossola, la polenta friulana non l´ho mai mangiata, ma visto che mia nonna è di venezia purtroppo ho mangiato tante volte polenta che sembrava semolino (che non mi piace)
                            cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
                              no, sempre e solo quella delle valli vigezzo e ossola...
                              Dimmi dimmi Fabri... cosa conosci della Val Vigezzo, oltre la polenta, naturalmente!
                              Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                              Oscar Wilde

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                                Eh?
                                stavo solo scherzando ovviamente. giampaolo e' sempre molto dettagliato e preciso.
                                credevo fosse palese.
                                coquinari si nasce

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X