X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    certo che tu, con quel nick miserello... potevi almeno chiamarti Baldo
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

    Commenta


    • #62
      ribe e' abbreviazione di ribechini, se di cognome facevo baldoini magari... o carnarolini o vialonenanetti...
      coquinari si nasce

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
        Dimmi dimmi Fabri... cosa conosci della Val Vigezzo, oltre la polenta, naturalmente!
        beh penso quasi tutto, la val vigezzo dista solo 20 km da cannobio
        cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

        Commenta


        • #64
          fabri ma la polenta formenton otto file l'hai provata?
          coquinari si nasce

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
            Dimmi dimmi Fabri... cosa conosci della Val Vigezzo, oltre la polenta, naturalmente!
            Oddio, adesso scopro che tra malesco e santa maria maggiore magari ci siamo incrociati senza saperlo
            "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

            http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
              e magari ci siamo incrociati senza saperlo
              Ibrido naturale o OGM?

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Ibrido naturale o OGM?
                Te tu ti ibridizzo io, quando finisci di leggere il mio libro
                "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
                  no, sempre e solo quella delle valli vigezzo e ossola, la polenta friulana non lÃ?´ho mai mangiata, ma visto che mia nonna è di venezia purtroppo ho mangiato tante volte polenta che sembrava semolino (che non mi piace)
                  Ecco, la polenta friulana, quando giri il paiolo sulla spianatoia, rimane della stessa forma del paiolo, senza spostarsi di un millimetro.
                  E' bella dura, eh!?
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #69
                    Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                    Oddio, adesso scopro che tra malesco e santa maria maggiore magari ci siamo incrociati senza saperlo
                    Ho passato 18 anni in vacanza a Craveggia, nella casa dei miei "avi" che furono importanti personaggi della valle, poi i miei genitori la vendettero per motivi che non ho mai saputo. Ma mia madre decise di trascorrere le vacanze degli ultimi anni della sua vita a Santa Maria, all'Oscella. Credo di conoscere quasi tutte le famiglie della zona, anche a Vogogno, a Toceno... Mamma mia, quanto tempo! Adesso che mi viene in mente, forse dovrei fare un salto al santuario di Re, chissà se mi servirebbe...Ma questo è uso privato di forum pubblico? Ti abbraccio, Elena
                    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                    Oscar Wilde

                    Commenta


                    • #70
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Ibrido naturale o OGM?
                      Leggo, e capisco, solo ora! Non ho parole...


                      (Ma qual è il libro di Dario? Se non si può , mandatemi il titolo "privatamente!)
                      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                      Oscar Wilde

                      Commenta


                      • #71
                        Perà si è perso l'argomento del riso... Parliamo di tostatura?
                        Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                        Oscar Wilde

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
                          Perà si è perso l'argomento del riso... Parliamo di tostatura?
                          Giusto, per fare un buon risotto il riso va tostato per bene in un grasso. Per me il riso è ben tostato quando il chicco diventa "trasparente" lucido e si deve vedere il cuore bianco. Non so come spiegarlo bene. Lo si vede ad occhio.
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                            Giusto, per fare un buon risotto il riso va tostato per bene in un grasso. Per me il riso è ben tostato quando il chicco diventa "trasparente" lucido e si deve vedere il cuore bianco. Non so come spiegarlo bene. Lo si vede ad occhio.
                            uguale, uguale e aggiungo, che più si tosta meno amido rilascia e più al dente rimane ...
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #74
                              Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                              uguale, uguale e aggiungo, che più si tosta meno amido rilascia e più al dente rimane ...
                              quindi per avere un riso molto cremoso (ma non intendo spappolato) bisogna evitare di tostarlo? o tostarlo poco?
                              Brancolo nel burro.

                              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                              Commenta


                              • #75
                                Nico, certo che lo devi tostare, ma è un lavoro che bisogna fare con una certa attenzione, girare in continuazione e una volta che il chicco è translucido bagnare con vino (mi raccomando che sia caldo!) e /o brodo ...
                                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X