X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pocket coffee - qualcuno ci ha provato?

trovato curiosando in un topic di Pinella, aveva trascritto questa ricetta:

Pocket Coffee
    Prendere uno stampo per cioccolatini, magari quelli rettangolari. Sciogliere il cioccolato e versarlo dentro lo stampo. Scuotere l'eccesso e lasciarlo asciugare molto bene.
    Nel frattempo, lavorare dello zucchero al velo con un po' di liquore al caffè e fare una sorta di glassa liquida. Aggiungere una bustina di caffè liofilizzato. A questo punto prendere lo stampo, versarci dentro un po' della glassa al caffè, fino a 1/3 della capienza e mettere in congelatore.Quando si è tutto ben solidificato, prendere altra cioccolata fusa e ricoprire tutta la parte superiore dello stampo. Livellare bene con una spatola e far indurire. Quindi, staccare i cioccolatini e disporli in pirottini di carta.
    Ultima modifica di gabrigabri; 17/03/2010, 07:46.
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Io sono un'amante dei pocket coffèè.
    Direi che no ci somigliano molto.
    Intanto manca la parte più gustosa, cioè quei granellini di zucchero appiccicati nella parete interna del cioccolato, impregnati del sapore di caffè.
    E poi, dentro, c'è caffè vero, liquido e non zuccherato.
    Secondo me bisognerebbe congelare dei cubettini di caffè e inserirli nel cioccolato fuso dentro agli stampini e subitissimo rifare la colata di ciocco sopra.
    Io li compro, faccio prima.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Che meraviglia! Non l'avevo vista questa ricetta. Se riesco la provo nel we. Intanto io ho trovato la ricetta dei Mars e vorrei tanto replicarla ma non ho ancora tutti gli ingredienti indicati

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
        manca la parte più gustosa, cioè quei granellini di zucchero appiccicati nella parete interna del cioccolato, impregnati del sapore di caffè.
        E poi, dentro, c'è caffè vero, liquido e non zuccherato.
        E' vero, non ci avevo pensato

Commenta

Difficilmente si raggiunge il risultato di un identico prodotto industriale. Questo è un cioccolatino al caffè tipo Pocket Coffee....mi pare di un bel po' di anni fa.
          Pero' ha ragione la Pozzi. Mi è venuto in mente che l'effetto granella di zucchero si potrebbe ottenere spolverizzando l'interno dei cioccolatini con zucchero cristallo prima che il cioccolato si solidifichi . Lo zucchero cristallo ha una granulosità piu' accentuata rispetto al semolato e non si scioglie cosi facilmente a contatto con il cioccolato tiepido preservando l'effetto croccantezza.
          Per il caffè.Certo. si puo' aggiungere all'interno anche del caffè vero ma io lo dolcificherei ( io lo sento zuccherato il caffè all'interno del vero PC....) o con zucchero a velo a mo' di glassa oppure con un po' di fondente di zucchero che dolcifica e rende lil caffè meno liquido.Stile Mon cheri dato che siamo in tema

Mi è venuta voglia di riprovarci......
          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

dai Pin!
            se non ce la fai tu...chi altri?
            io veramente dei Pc adoro il gusto dell'amaro, sia della copertura che del caffè, ma lo scrocchio dello zucchero è un bel contrappunto, indispensabile direi

mentre scrivo me ne sto giusto sgranocchiando uno...lo zucchero si sente proprio, è praticamewnte incollato anche sulla parete che costituisce il fondo, ma non capisco se è così perché precipitato dopo la lavorazione o perché è stato messo li appositamente e come questo sia possibile è un bel mistero
            in pratica sono tre componenti diverse: fuori cioccolato , poi uno strato di zucchero che ricopre tutte le pareti interne e poi il caffè liquido
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Sì, il caffè dentro al cioccolatino è dolce, ma penso perché parte dello zucchero che c'è sulle pareti del cioccolato, si sciolga.
              O no?
              Boh.
              Non sapevo esistesse uno zucchero cristallo.
              Dove lo posso trovare?

Se ci provi sarei felicissimissima, Pin!!!!
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Lo zucchero cristallo si trova nei negozi, nelle drogherie ben fornite.Non in tutte ma in molte c'e'. Lo vendono anche colorato.
                si, puo' essere che si stacchi lo zucchero e dolcifichi il caffè. Bisogna provare l'una e l'altra cosa.Aspetta che mi ritaglio una mezza sera...
                www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Forse,come per i cioccolatini con il liquore,bisogna rivestire il guscio di cioccolato con lo zucchero fondente...
                  ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                  (Simona)

Commenta

Operazioni in corso..
                  X