X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TRIPPA

Ci sono tante ricette e consigli ma io nn posso sbagliare . Non ho il tempo per sperimentere ho bisogno del vostro aiuto:devo fare la trippa e nn so da dove cominciare. Tenete conto che fino a 1 anno fa la cucinava la nonna con i suoi 60 anni di esperienza sarà dura superarla ma almeno vorrei ottenere un risultato discreto. Datemi una mano per favore sono disperata

Io posso dirti come la faccio a casa mia...quindi trippa romana,la tua nonna di dove era? Hai un qualche ricordo di un ingrediente...qualcosa?
    Perchè in effetti anche in Toscana hanno molte ricette e non solo lì...cioè se vuoi farla come la tua nonna dicci di dove era e qualche informazione...altrimenti le ricette che trovi su coqui sono tutte "affidabili"....
    il mio blog......

Commenta

Mia suocera la fa cuocendola insieme con la zucca, i fagioli e le patate e così ho imparato anch'io a farla. Faccio una base di soffritto, aggiungo la trippa e le verdure e faccio cuocere tante ore, viene molto buona.
      La mia cucina

Commenta

Ti posso dare la ricetta semplicissima della trippa che faccio io, o meglio che si fa dalle mie parti; ma molto probabilmente, visto che sei di Bisceglie, avrà ben poco a che fare con quella della nonna.......

TRIPPA ALLA FIORENTINA

Far soffriggere per circa mezz'ora un trito abbondante di cipolla sedano e carota. Aggiungerci la trippa fatta a listarelle e lasciar insaporire. Attenzione: la trippa precotta, se non lasciata ben scolare, rilascia molto liquido quindi si rischia anzichè di rosolarla di lessarla. Dovesse succedere, procedere con il fuoco al massimo facendo ovviamente attenzione a non bruciare il soffritto. Quindi unire pomodori (io uso i pelati, nella dose di un barattolo da 400 g. per circa un kg. di trippa), salare e pepare, coprire la pentola e far cuocere a fuoco dolce per il tempo necessario finché le listarelle siano ben morbide (servirà circa 1 ora). A fine, mantecare con tre o quattro cucchiai di parmigiano e, se ve ne fosse bisogno, far ritirare convenientemente il sugo. Nel piatto di servizio, ancora parmigiano grattugiato a mà di pastasciutta.
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

a casa mia si fa cosi:
          in una pentola bella capiente si mette olio di oliva e un pezzo di burro ,cipolla tritata, un peperone secco ,una foglia di lauro
          far rosolare lentamente,aggiungere la trippa tagliata a listarelle ,far rosolare per bene,aggiungere un bicchiere di vino rosso ,far sfumare,
          aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro far sciogliere e allungare di acqua fino a coprire la trippa
          lasciare cuocere a lungo,a metà cottura aggiungere delle patate a pezzi e continuare la cottura,aggiungere poi ,questo a piacimento dei fagioli borlotti gia cotti,
          mettere dell'origano aggiustare di sale e pepe e buon appetito..
          ciao
          Brunilde
          Ex-biemme..

Commenta

è trippa acquistata dal macellaio o arriva dalla macellazione casalinga?
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

questa è come la cucino io

TRIPPA CON I BIANCHI DI SPAGNA

Dosi: per un esercito:

ingredienti:

trippa 5 kg - 1/2 kg di fagioli bianchi di Spagna secchi – circa 100 gr. di pancetta - 3 costole di sedano -3 carotine -2 belle cipolle- 2 spicchi d’aglio- 600 gr di passata di pomodoro –mezza scatoletta di conserva La Reale (oppure mezzo sugotubo Mutti )- maggiorana – timo - 2 chiodi di garofano – noce moscata – cannella – vino rosso - peperoncino – 1 cucchiaio di farina bianca - olio- sale- pepe.

Esecuzione:

In una pentola di coccio far lessare i fagioli bianchi di Spagna, ammollati precedentemente in acqua fredda per una notte, con un pochino di sedano, carota e cipolla e lasciarli nell’acqua di cottura fino al momento di usarli.
              Lavare la trippa( a me piace fare un misto di tutti e tre i tipi di trippa,centofoglie, cuffia e…non mi ricordo come si chiama..), sbollentarla per circa 15 minuti in acqua con aggiunta di un po’ di vino ( per togliere quell’odore di candeggina, visto che difficilmente si riesce a trovare la trippa nostrana), sgocciolarla e tagliarla a listarelle.
              Far rosolare in olio la pancetta tagliata a dadini, quando il grasso diventa trasparente aggiungere le verdure tagliate a dadini, gli aromi e le spezie, quindi sfumare con vino rosso. Aggiungere la trippa, farla insaporire nel soffritto, bagnare con un altro po’ di vino rosso, far asciugare, spolverizzare con un cucchiaio di farina bianca, sempre rigirando, ed aggiungere la passata e la conserva stemperata in un litro di brodo. Abbassare la fiamma e far cuocere piano piano controllando che non asciughi troppo, altrimenti allungare con brodo. Dopo 2 ore circa, aggiungere i fagioli lessati e lasciar cuocere ancora per un’oretta, a fine cottura spolverare con prezzemolo tritato.Servire passando a parte del parmigiano grattugiato.
              Se vi avanzano fagioli, perché vi sembravano troppi, potete servirli come antipasto con cipolla tritata, acciughe, prezzemolo e conditi con olio sale e pepe, oppure mischiati ai nervetti, sempre con cipolla e prezzemolo ma conditi con aceto, olio, sale e pepe.
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Io la cucino come il Tosco!

Commenta

la ricetta più vicina mi sembra quella del tosco con aggiunta pi peperoncino. quella che si acquista dal macellaio è precotta o devo bollirla io?

Commenta

Pubblicato originariamente da roby66 Visualizza il messaggio
                    Io la cucino come il Tosco!
                    anche noi aggiungiamo il peperoncino e la serviamo con grana o pecorino e una bella spolverata di cannella
                    Federica
                    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

io la mangio soltanto
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
                        ...... quella che si acquista dal macellaio è precotta o devo bollirla io?
                        devi chiedere al macellaio, per legge dovrebbe essere pre trattata
                        c'è stato un topic al riguardo che diceva cose molto interessanti .
                        Provo a cercartelo

trovato
                        questo dovrebbe parlare anche della lavorazione, io la trippa la cucino per mio marito ma non riesco a mangiarla per cui non ti sono d'aiuto in altra maniera

Ultima modifica di gabrigabri; 19/03/2010, 16:46.
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

la ricetta del tosco è quella che si avvicina di più alla trippa alla romana,manca la mentuccia o menta, e rigorosamente il pecorino al posto del parmigiano. comunque è col sugo .
                          lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

A 'nvedi!!!!!!!!!!
                            La trippa alla fiorentina è pure parente stretta di quella alla romana!
                            Mi pareva anche a me, ma sono più tranquillo dopo che l'ha detto anche Lallì.

Perà bimbe, che ve devo da dì: a me, la mentuccia nun me ce piace!!!!!!!!!!!!!!
                            Per er pecorino, invece se po" ffà .
                            Gabriele
                            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

tosco oggi ho comprato il lampredotto. lo provo e ti faccio sapere com'e'. si lessa in acqua e odori vero?
                              coquinari si nasce

Commenta

Operazioni in corso..
                              X