X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consiglio per un rotolo dolce

Ho comprato un vasetto di una cosa meravigliosa: una crema di miele di acacia + pistacchio (è una crema liscia, senza granellini). Prima di finirla a cucchiaiate, volevo provare a farci un dolce, pensavo a un rotolo di pasta biscotto ripieno di ricotta freschissima (ho un pusher fidato) mescolata con questa crema.

Secondo voi, la pasta biscotto sarà meglio normale o al cacao? dovrei bagnarla con qualche cosa? la crema andrà bene così semplice (solo ricotta + miele/pistacchio)?

Ciao Stefi,
    intanto dimmi dimmi dimmi tutto su questa crema (produttore, dove si compra, ecc) - anzi rettifico, forse è meglio di no, perché io la finirei sicuramente a cucchiaiate
    Per il rotolo. Premetto che non sono un'amante dei rotoli, comunque io lo farei normale, non vorrei che il sapore del cacao prevalesse su quello della crema. Poi non mescolerei la crema alla ricotta, ma spalmerei prima la crema, poi la ricotta - insomma in due straterelli diversi (sono in fase stratificativa). Mi sarà capita??

Commenta

Si, anche io almeno la prima volta, farei la base classica, però mischierei la "cosa meravigliosa" con la ricotta..a strati ci potrebbe essere il timore che il miele vada per fatti suoi con successivo bruciacchiamento tendente poi all'amaro.
      il mio blog......

Commenta

Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
        a strati ci potrebbe essere il timore che il miele vada per fatti suoi con successivo bruciacchiamento tendente poi all'amaro.
        Ma il rotolo non lo riempi a freddo?
        Io farei bianca. Poi metterei la crema meravigliosa a contatto con il rotolo e poi la ricotta.
        Se temi che possa venire troppo asciutto (io lo mangerei il giorno dopo la composizione...) bagna con uno sciroppo di acqua e zucchero la pasta. Eviterei di unire altri sapori...

Commenta

anche io volevo fare un rotolo in questi giorni
          perché mi hanno regalato un vasetto di crema di nocciole della VIS, quella della valtellina

però ho sempre un problema di misure della teglia da usare rispetto alle dosi

se hai già in mente una ricetta, io ti seguo, Stefi
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

Commenta

Sì certo riempio a freddo. Quindi Ross, anche tu come Ale mi dici di non mischiare la crema con la ricotta... ok. io pensavo di mischiarla per paura che la ricotta mi rimanesse troppo formaggiosa se non la dolcifico. ma provo come dite voi, al limite nella ricotta metto un pizzico di zucchero.

Anto, per il rotolo userà la ricetta che avevo fatto per la torta tartaruga di mia nipote, mi era venuto bene quindi rifaccio quello. Adesso lo cerco e te lo scrivo.

Commenta

Ecco, nella ricotta metterei un goccio di zucchero, proprio per evitare che stacchi troppo dal miele.

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Ma il rotolo non lo riempi a freddo?
                E hai ragione capa!!!!
                Chissà perché me lo vedevo cotto in forno !!!! Scusa stefi.....
                Ma sulla ricotta non ritratto !
                il mio blog......

Commenta

Nooooooo, niente rotolo. La crema di pistacchio è di un tale bontà che va mangiato in purezza, a cucchiaiate golose, in totale solitudine per assaporare senza distrazioni..
                  E' concesso qualche mugolio di piacere.
                  Ciao Stefi
                  Nivea

http://flickriver.com/photos/nivea__/

Commenta

Operazioni in corso..
                  X