X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si....
    chiudile in un sacchetto cosi non volano .....
    Ex-biemme..

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
      ps: ho scritto "le stiamo perdendo" perché ho letto "rianimi", non "rimiri"...
      poverovolpi
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • Ross resistere ......ho subito tagliato ed assaggiato la più grande che visivamente è anche quella più cotta e che quindi dovrebbe essere meno buona...bè sono rimasta del sapore che ho percipito...proprio buona!Incredibile pensare ch esolo arancio e vaniglia possano sprigionare tanto gusto...e poi poco burro..io non amo le coombe,l'ho fatta più per curiosità ,ma sono rimasta contenta, davvero!Pèoi sentirà il parere degli esperti,il mio assaggio l'ha superato! Ed anch equello della mia vicina che ne ha assaggiato un pezzettino davanti a me...ed era buona,ne ha presa poi una fett aper dopo cena...mi ha richiamata per sottolineare che era proprio buona....



        unico evidente "difetto" è che l'esterno è decisamente troppo cotto...e di questo non so capacitarmi!
        Il forno era a 180°C ed ho il termometro dentro a conferma, ha cotto 55 minuti...
        è molto soffice nonostante la cottura avanzata...mi chiedo, dovevo farla cuocere meno tempo o farla cuocere a minore T ?
        L'unica nota positiva rispetto all'esperienza delle altre è che non c'è avvallameno post cottura...ergo si deve cuocere tanto per evitare l'avvallamento ?
        il mio blog......

        Commenta


        • Doppione ....
          il mio blog......

          Commenta


          • che bella....mi fa una gola....ma io non so dove andare a cercare burro di cacao, mycryo....e poi....boh.... la tua non è asciutta? la mia non era proprio morbida, pensavo che mancasse burro.... fammi sapere....

            Commenta


            • Io la faccio da sempre senza burro di cacao e rimane comunque morbida, al punto che l'abbiamo mangiata anche dopo 10 giorni (e come direbbe qualcuno siamo "callini" )
              Per la cottura non so che dirti... il forno era statico o ventilato? Io le inforno nello statico e i 180 del ventilato sono più "caldi" (almeno nel mio forno c'è scritto con il ventilato di abbassare di 20 °C).
              L'avvallamento si può evitare o aumentando la cottura (come è successo a te e come cercavo di fare io a suo tempo) oppure facendo come per i panettoni. infilzando e capovolgendo.
              Io quest'anno ho provato per la prima volta a infilzare e gli agnellini non si sono abbassati al centro.

              Commenta


              • E allora mi sa che le infilzerà anche io Si siedono leggermente anche a me ogni anno
                Stefania

                Commenta


                • Manu seguendo le istruzioni di Adriano e facendo le proprorzioni tra la sua ricetta e quella di Ross che ho seguito sia io che te, si tratta di sottrarre soltanto 14 gr di farina al totale sostituendoli con mycyo o burro ci cacao o cioccolato bianco, in quest'ultimo caso ci tengo a consigliarti di buona qualità ...ma parliamo di una quantità davvero irrisoria...però...chissà , non ho termini di paragone, se poi vuoi tentare e hai difficoltà chiedi...
                  manu,no devo dire che è proprio soffice, oserei dire anche inaspettatamente considerata la "bella" cottura !

                  Ross ci credo...considerando la quantità che ne occorre....pensa nonostante la cottura è davvero molto soffice.
                  Sono in attesa della mia lapidaria degustatrice....con lei non ho scampo, quando arriva vi saprà dire la VERITA'!!!!!
                  Il forno era ventilato, lo uso sempre così e non ho mai avuto difficoltà con i lievitati di altro genere...magari la colomba è più delicata ???
                  o forse....? pensavo,io non ho usato gli stampi monouso...è possibile che il materiale delle teglia abbia fatto maggior conduzione di calore?
                  Tu le hai sempre fatte negli stampi di carta?
                  Per l'affossamento...ecco quindi, se è ben cotta non si crea....
                  però le altre lo hanno notato subito...a fine cottura, tu dici che poi infilzate sarebbero tornate "in forma"?

                  PS-ma dillo Ross che hai fatto l'agnellino così hai pure la coratella!!!!!
                  Da voi cè la tradizione della coratella con i carciofi per la colazione di Pasqua ?
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • La coratella... qui già per Pasqua c'è da lottare per avere l'agnello perché piace solo a me e al mi' babbo e a tavola siamo sempre più di 10...
                    Magari!!! Io la adoro!!!

                    Per il prossimo giro prova a ridurre la temperatura a 160/165°C. magari si brucia meno. Io le ho sempre fatte negli stampi di carta, non so dirti.
                    E per l'afflosciamento.. viene una volta tirata fuori dal forno e va infilzata e rovesciata PRIMA che si formi.
                    Speriamo che la tua degustatrice la trovi buona...

                    Commenta


                    • Ross te possino, sei davvero una a cui piace tutto...deve essere un piacere averti come ospite a tavola !

                      Io credo che a questo punto dopo la tua conferma gli stampi di carta abbiano la loro importanza!!!!!
                      Dovrei rifarle e cuocerne una in stampo di carta stessa T ed un'altra nella stessa teglia T più bassa.....s chiacchiere, perché non so se cela faccio!!!
                      Grazie
                      il mio blog......

                      Commenta


                      • abbiate pietà di chi nn sa cos'è il burro pomata.Per voi esperti la cosa è talmente banale che parlate di micron e temperature ma io nn ho capito nulla. C'è qualcuno che mi possa dire come fare x il burro a pomata vorrei cimentarmi anch'io.

                        Commenta


                        • E' il burro morbido, consistente come una pomata.
                          Io lo lascio fuori ppure lo metto nel microonde ma si deve stare attenti perché si rischia che si sciolga.

                          Commenta


                          • grazie ross avevo immag altro

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X