X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• olio paglierino e tagliere di legno?

Buongiorno ho un dubbio:ho comprato un tagliere di legno,nelle istruzioni c'era scritto di ungerlo.Ho usato l'olio paglierino e solo dopo ho letto dietro la confezione che puo' essere nocivo .Cosa faccio lavo il tagliere?(con acqua e sapone?) Scusate la domanda un po 'sciocca e grazie
    Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

Lavalo con detersivo per i piatti e asciugalo,poi rilavalo e metti l'olio alimentare,non penso che abbia assorbito una quantità di "veleno"tale da essere diventato nocivo anche lui...
    Annamaria

Commenta

Il consiglio di Annamaria è quello giusto, ma cos'è l'olio paglierino?
      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
      Elzen

Commenta

credo sia il cosiddetto "turapori", cioè un olio che si passa sul legno grezzo prima di lucidarlo o verniciarlo, perché non si "beva" troppa vernice...
        this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

L'olio paglierino esiste sia giallo che rosso e serve a ravvivare i mobili o i pavimenti in legno.
          Quello di cui parli tu Anita è un'altro prodotto.
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Io, dopo aver seguito i consigli di Annamaria, aspetterei comunque un po' prima di usarlo, in modo che l'olio paglierino rimasto penetri all'interno.
            Mannaggia però che sfortuna!

Commenta

L'olio paglierino per il trattamento del legno contiene alchilbenzoli, oli che possono esssere di origine vegetale oppure derivati del petrolioo, anche , oli di sintesi.

Sono sostanze definite dalla legge a bassa tossicità , comunque tossiche per ingestione.

Ti consiglio quindi, per prudenza di evitare di utilizzare questo tagliere con del cibo.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Suppongo che la bassa tossicità e la sicuramente modesta quantità di olio usato mettano al riparo da spiacevoli inconvenienti.Inoltre suppongo,ma è proprio solo una supposizione,che l'olio alimentare crei una specie di impermeabilizzazione ed impedisca agli eventuali residui di olio paglierino di emergere.Chissà se sarà vero....
                Annamaria

Commenta

Imparo ora da GP che l'olio paglierino può essere anche di origine vegetale: io avrei giurato che fosse solo sintetico o minerale.
                  Se è poco che l'hai steso, io passerei della carta vetrata neanche troppo fine (diciamo grana 100) sulla superficie oliata, per asportare quanto più possibile lo strato dove è penetrato il paglierino.
                  Poi, siccome è un olio abbastanza facilmente solubile, procederei con un paio di lavaggi con un detersivo energico.
                  Basta. L'olio paglierino non è un olio da cucina, ma non è nemmeno un veleno tremendo. L'importante è che non lasci odori strani.

Ah, un'altra cosa, visto che sono nato fra i trucioli e quindi di legno me ne intendo: mio padre, che aveva una falegnameria, di taglieri ne avrà avrà fatti decine. A chi gli domandava se dovevano dargli sopra qualcosa, rispondeva sempre. "roba buona!".
                  Tradotto: si ungerà da sè, con l'uso.
                  E io aggiungo: perché ungere una superficie che si consuma di continuo?
                  Gabriele
                  "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Secondo me però lascia un cattivo sapore sui cibi che poi appoggerai.
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Operazioni in corso..
                    X