Buongiorno ho un dubbio:ho comprato un tagliere di legno,nelle istruzioni c'era scritto di ungerlo.Ho usato l'olio paglierino e solo dopo ho letto dietro la confezione che puo' essere nocivo .Cosa faccio lavo il tagliere?(con acqua e sapone?) Scusate la domanda un po 'sciocca e grazie
X
-
L'olio paglierino per il trattamento del legno contiene alchilbenzoli, oli che possono esssere di origine vegetale oppure derivati del petrolioo, anche , oli di sintesi.
Sono sostanze definite dalla legge a bassa tossicità , comunque tossiche per ingestione.
Ti consiglio quindi, per prudenza di evitare di utilizzare questo tagliere con del cibo.
Ciao
Giampaolo
Commenta
-
Suppongo che la bassa tossicità e la sicuramente modesta quantità di olio usato mettano al riparo da spiacevoli inconvenienti.Inoltre suppongo,ma è proprio solo una supposizione,che l'olio alimentare crei una specie di impermeabilizzazione ed impedisca agli eventuali residui di olio paglierino di emergere.Chissà se sarà vero....Annamaria
Commenta
-
Imparo ora da GP che l'olio paglierino può essere anche di origine vegetale: io avrei giurato che fosse solo sintetico o minerale.
Se è poco che l'hai steso, io passerei della carta vetrata neanche troppo fine (diciamo grana 100) sulla superficie oliata, per asportare quanto più possibile lo strato dove è penetrato il paglierino.
Poi, siccome è un olio abbastanza facilmente solubile, procederei con un paio di lavaggi con un detersivo energico.
Basta. L'olio paglierino non è un olio da cucina, ma non è nemmeno un veleno tremendo. L'importante è che non lasci odori strani.
Ah, un'altra cosa, visto che sono nato fra i trucioli e quindi di legno me ne intendo: mio padre, che aveva una falegnameria, di taglieri ne avrà avrà fatti decine. A chi gli domandava se dovevano dargli sopra qualcosa, rispondeva sempre. "roba buona!".
Tradotto: si ungerà da sè, con l'uso.
E io aggiungo: perché ungere una superficie che si consuma di continuo?Gabriele
"A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)
Commenta

Commenta